View Full Version : consiglio formattazione permanente
chiaretta.milano
06-05-2014, 10:44
ciao a tutti, sono chiara di milano e ho 24 anni!
vorrei un consiglio da voi esperti...io di pc ci ho sempre capito poco :P....
vorrei vendere un computer che ho usato da tanti anni ma vorrei che in nessun modo chi lo compra possa vedere file, dati o documenti che vi erano prima....in poche parole vorrei cancellare definitivamente ogni cosa che vi era nel pc.
cosa mi consigliate di fare?
esiste un programma specifico e come dovrei usarlo?
grazie in anticipo!!
chiara
bio.hazard
06-05-2014, 11:01
soluzione più veloce:
utilizzare un programma specifico per cancellare completamente in maniera sicura solo i dati che ti interessano.
soluzione meno veloce (ma preferibile, a mio avviso): formattare l'intero disco in maniera sicura e poi reinstallare il sistema operativo originale per la vendita; in questo modo non rischierai di dimenticare di cancellare qualcosa di importante.
per la prima soluzione, puoi utilizzare Eraser, che trovi qui:
http://eraser.heidi.ie/
per la seconda soluzione, ti serve GParted Live CD, da masterizzare su CD o installare su chiavetta USB, che trovi qui:
http://gparted.org/livecd.php
skynet.81
06-05-2014, 11:04
Altra alternativa, utilizzare il programma della casa madre del disco rigido e fare una formattazione a basso livello.
tallines
06-05-2014, 13:01
ciao a tutti, sono chiara di milano e ho 24 anni!
vorrei un consiglio da voi esperti...io di pc ci ho sempre capito poco :P....
vorrei vendere un computer che ho usato da tanti anni ma vorrei che in nessun modo chi lo compra possa vedere file, dati o documenti che vi erano prima....in poche parole vorrei cancellare definitivamente ogni cosa che vi era nel pc.
Ciao e benvenuta nel forum di Hardware Upgrade ;)
Come software puoi usare come già suggerito Gparted live o il tool della casa madre dell' Hd o del pc se è un portatile .
Se poi hai il disco d' Installazione di W7 o anche di W8 o W8.1, lo avvii e quando sei arrivata alla schermata dove ti chiede dove installare il SO gli dici > Elimina volume e poi Nuovo .
Oppure lasci cosi com'è dopo aver fatto > Elimina volume .
Oppure puoi fare > Elimina volume - Crea e poi Formatta ;)
chiaretta.milano
06-05-2014, 13:46
grazie mille per le risposte, siete veramente gentili!
scusatemi ma non vi ho precisato che è un fisso con windows xp e che vorrei vengano cancellati tutti i dati specie immagini e documenti che ho letto che possono facilmente essere rivisti secondo quando mi è stato detto!
in giro ho letto commenti anche di Dban...voi che mi sapreste dire in merito? piu utile l' altro programma?
tallines
06-05-2014, 20:21
grazie mille per le risposte, siete veramente gentili!
scusatemi ma non vi ho precisato che è un fisso con windows xp e che vorrei vengano cancellati tutti i dati specie immagini e documenti che ho letto che possono facilmente essere rivisti secondo quando mi è stato detto!
in giro ho letto commenti anche di Dban...voi che mi sapreste dire in merito? piu utile l' altro programma?
Basta che i dati li cancelli con Eraser : un passaggio .
In più se hai il cd d' installazione di Xp, esegui la procedura d' Installazione .
Arrivata alla schermata che ti dice dove vuoi installare Xp, elimini e crei il volume.
Poi fai la formattazione completa in Ntfs .
Prima che finisca la formattazione completa (quella che dura di più) estrai il cd dal lettore, in modo tale che una volta finita la formattazione la procedura d' installazione di Xp si ferma e tu esci dalla finestra in cui sei .
E sei a posto .
Altrimenti se non hai il cd d' Installazione di Xp puoi usare uno dei tool sopra suggeriti .
chiaretta.milano
06-05-2014, 21:51
purroppo non riesco a installare eraser perchè il computer ha problemi nell' installare net framework...come mai?
ps: vi prego usate un linguaggio meno tecnico possibile!!!!!! :P :P :P
tallines
06-05-2014, 22:04
purroppo non riesco a installare eraser perchè il computer ha problemi nell' installare net framework...come mai?
Forse perchè hai dei problemi in Xp .
Xp che Sp (Service Pack) ha ?
Sp2 o Sp3 ?
Hai problemi ha installare il Net Framework o anche se installi qualsiasi altro programma tipo Vlc, Ccleaner.......
ps: vi prego usate un linguaggio meno tecnico possibile!!!!!! :P :P :P
Ok ;)
Hai il disco d' Installazione di Xp ?
chiaretta.milano
06-05-2014, 22:19
Forse perchè hai dei problemi in Xp .
Xp che Sp (Service Pack) ha ?
Sp2 o Sp3 ?
Hai problemi ha installare il Net Framework o anche se installi qualsiasi altro programma tipo Vlc, Ccleaner.......
Ok ;)
Hai il disco d' Installazione di Xp ?
ho sp3 e uso regolarmente vlc, ccleaner etc....
ho il disco di istallazione
PS: ho provato a installare secure eraser e questo invece si installa tranquillamente...è diverso da eraser heidi?
chiaretta.milano
06-05-2014, 23:02
o la bonifica drive di ccleaner è efficace?
chiaretta.milano
07-05-2014, 08:27
??
Danilo Cecconi
07-05-2014, 11:18
Va bene Secure Erase, qui la guida:http://punto-informatico.it/s_3329365/Download/News/secure-eraser.aspx
Nella finestra principale usa l'opzione "Drive/partition deletion", nella schermata successiva seleziona tutto quello che vuoi cancellare e nel menu a tendina in basso scegli il livello di cancellazione. Può andare bene anche "Normal", ma se vuoi più sicurezza usa "High - German standard".
chiaretta.milano
07-05-2014, 13:46
Ok grazie sto provando il german standard sicurissimo si cancelli tutto?
..... per formattare il disco principale (C) come devo fare invece?
Grazie infinite
tallines
07-05-2014, 13:52
ho il disco di istallazione
Bene ;)
PS: ho provato a installare secure eraser e questo invece si installa tranquillamente...è diverso da eraser heidi?
Come suggerito da Danilo ;)
Poi dopo la cancellazione > post N.6
chiaretta.milano
07-05-2014, 13:55
Bene ;)
Come suggerito da Danilo ;)
Poi dopo la cancellazione > post N.6
Il fatto e' che ho 2 dischi rigidi.... come faccio a azzerare il principale?
tallines
07-05-2014, 14:13
Inserisci il cd di Xp nel lettore cd/dvd .
Quando ti compare la prima schermata di scelte selezioni Invio .
Poi ti comparirà una seconda schermata di scelte: qui una volta evidenziata o selezionata la partizione o il disco, devi premere la D (di Domodossola ;)) per eliminare la partizione .
Se prima ti compare una schermata con queste scelte >
1) Per ripristinare L' installazione di Windows Xp premere R
2) Per continuare l’installazione vera e propria di una nuova copia di windows xp premere ESC
Qui premi Esc . Poi ti apparirà un' altra videata dove devi premere D ( e poi la L, capirai man mano ;) )
Una volta Eliminata la partizione devi ricrearla (se vuoi) : nella schermata che ti appare vai su Crea (seleziona la C di Como) e poi selezioni Invio .
Qui ti apparirà la possibilità di formattare : scegli formattazione in Ntfs senza la scritta Rapida
Poco prima che finisca la formattazione, estrai il cd di Xp dal lettore cd/dvd, altrimenti dopo la formattazione inizierà l' Installazione di Xp .
Siccome il pc avvertirà il fatto che gli hai tolto il cd ti apparirà un messaggio.......mi sembra che devi premere F3 per uscire dalla videata in cui ti trovi .
Dai un' occhiata >
http://www.aiutamici.com/ftp/software/WindowsXP_Guida.htm
Se c'è qualcosa che non capisci siamo qui ;)
Questa procedura la puoi fare su tutti e due i dischi
chiaretta.milano
07-05-2014, 14:55
grazie infinite...siete tutti di una gentilezza ed un' educazione grande!
considerato che il computer lo dovrei consegnare stasera ed il tempo che richiede una formattazione con eraser è di 50/100 ore, stò addirittura pensando di venderlo (abbassando il prezzo) senza la parte del pc che contiene tutte queste informazioni..... queste due parti sono i due hard disk interni e basta?
è complicato rimuovere i due hard disk dal pc?
Danilo Cecconi
07-05-2014, 15:18
Non è complicato, basta un semplice giravite a croce :)
Devi rimuovere entrambi i pannelli laterali del case:
Togliere le 2/3 viti sul retro per ogni pannello, spesso quello di sx (riconoscibile per le perforazioni di aerazione) ha 2 pomellini zigrinati al posto delle viti, uno in basso e uno in alto
Tolte le viti di solito i pannelli bisogna farli scorrere 2/3cm verso il retro del case per sbloccarli e levarli.
Questo per poter svitare le viti che tengono gli hd (di solito 4 per ciascuno di essi), poi scolleghi i cavi (2 per ciascuno) e li estrai dal cestello. I cavi sono messi a pressione, non ci sono clip o altro che li bloccano, basta tirare
bio.hazard
07-05-2014, 15:18
considerato che il computer lo dovrei consegnare stasera ed il tempo che richiede una formattazione con eraser è di 50/100 ore, stò addirittura pensando di venderlo (abbassando il prezzo) senza la parte del pc che contiene tutte queste informazioni..... queste due parti sono i due hard disk interni e basta?
si, esatto.
si tratta di svitare le viti che tengono ancorati i dischi allo chassis e di staccare il cavo di connessione/alimentazione.
nulla di particolarmente complicato, anche per chi non è avvezzo a questo genere di operazioni.
tallines
07-05-2014, 18:38
grazie infinite...siete tutti di una gentilezza ed un' educazione grande!
considerato che il computer lo dovrei consegnare stasera ed il tempo che richiede una formattazione con eraser è di 50/100 ore, stò addirittura pensando di venderlo (abbassando il prezzo) senza la parte del pc che contiene tutte queste informazioni.....
Per l' estrazione degli hd come già suggerito ;)
Se non vuoi usare Eraser, puoi in pochissimo tempo effettuare la procedura di Elimina volume con il cd d' Installazione di Xp, come detto al post n.16
Poi non occore che formatti etc etc .
Già Eliminando il volume non è semplice il recupero dei dati, anzi.....se uno lo volesse fare, quindi già cosi secondo me sei a posto ;)
queste due parti sono i due hard disk interni e basta?
Ma il computer ha due hard disk o un hard disk partizionato in due parti ?
Questo lo puoi vedere smontando il pc come ti hanno detto .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.