PDA

View Full Version : Una scheda di Google Now per ricordare dove hai parcheggiato l'auto

Redazione di Hardware Upg
06-05-2014, 09:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/una-scheda-di-google-now-per-ricordare-dove-hai-parcheggiato-l-auto_52154.html

Una nuova funzione di Google Now consente di ritrovare l'auto una volta parcheggiata. La feature è attualmente disponibile esclusivamente su dispositivi Android

Click sul link per visualizzare la notizia.

ziozetti
06-05-2014, 09:32
Fichissimo! :)

recoil
06-05-2014, 09:48
con i sensori presenti sul telefono dovrebbero riuscire a mappare i movimenti anche all'interno di zone dove il segnale GPS è assente

pensate a un centro commerciale: tu scendi dall'auto e il telefono con i sensori capisce che hai camminato per 20 metri poi hai girato altri 30 e sei entrato all'ingresso X (dove magari c'è un ibeacon che ti fa capire dove sei)
basta avere la mappa del parcheggio ed è facile per il telefono ricostruire la tua posizione a partire dalla porta di ingresso/uscita al tuo veicolo, così quando vuoi sapere come tornare all'auto lo smartphone ti dice "prendi l'uscita X e la tua auto si trova in questo punto"

se sei all'aperto è tutto molto più semplice visto che già oggi con i sensori riescono a capire se stai camminando o se ti sposti su un veicolo quindi segnano le coordinate su mappa e te le fanno vedere, volendo dandoti le indicazioni per tornare a quel punto

LightIntoDarkness
06-05-2014, 09:49
L'unica volta che ho usato here drive (su Ativ-s) per trovare un posto prima in auto e poi a piedi questa cosa me l'ha fatta in automatico..

Radagast82
06-05-2014, 09:58
se mi si aggiornasse ricerca google magari riuscirei anche a provarla...

ziozetti
06-05-2014, 10:18
se mi si aggiornasse ricerca google magari riuscirei anche a provarla...
Io sono fermo alla 3.3.11 e rotti del 2 maggio.

!fazz
06-05-2014, 10:29
con i sensori presenti sul telefono dovrebbero riuscire a mappare i movimenti anche all'interno di zone dove il segnale GPS è assente

pensate a un centro commerciale: tu scendi dall'auto e il telefono con i sensori capisce che hai camminato per 20 metri poi hai girato altri 30 e sei entrato all'ingresso X (dove magari c'è un ibeacon che ti fa capire dove sei)
basta avere la mappa del parcheggio ed è facile per il telefono ricostruire la tua posizione a partire dalla porta di ingresso/uscita al tuo veicolo, così quando vuoi sapere come tornare all'auto lo smartphone ti dice "prendi l'uscita X e la tua auto si trova in questo punto"

se sei all'aperto è tutto molto più semplice visto che già oggi con i sensori riescono a capire se stai camminando o se ti sposti su un veicolo quindi segnano le coordinate su mappa e te le fanno vedere, volendo dandoti le indicazioni per tornare a quel punto

ma anche no, l'unico dispositivo in grado di effettuare un servizio del genere presente negli smart device è proprio il classico caro vecchio gps con tutti i problemi che comporta quindi nel classico parcheggio coperto del centro commerciale al massimo ti può diire che hai lasciato la macchina nel centro commerciale :D :D
non esistono altri sistemi rtls in un cellulare e comunque anche se ci fosse il tag all'interno del cellulare mancherebbe tutta l'infrastruttrura delle ancore, per non parlare che non esiste uno standard su questo

Radagast82
06-05-2014, 10:44
Io sono fermo alla 3.3.11 e rotti del 2 maggio.

ho appena risolto scaricando l'apk e installandola manualmente

calabar
06-05-2014, 11:19
Interessante... localizzare l'auto entro 10 metri sarebbe comunque un salvavita notevole in carte situazioni.
La cosa interessante è che tutto venga gestito in automatico, del resto i sensori dello smartphone non dovrebbero avere difficoltà a capire quando si lascia l'auto o quando si stanno usando mezzi pubblici.

@!fazz
In realtà recoil ha ragione, ho assistito ai lavori di alcune soluzioni del genere. Il problema è che non è così semplice come potrebbe sembrare.

ziozetti
06-05-2014, 11:21
Interessante... localizzare l'auto entro 10 metri sarebbe comunque un salvavita notevole in carte situazioni.
...
In caso di apocalisse zombie potrebbe fare la differenza! :D

ziozetti
06-05-2014, 11:23
ho appena risolto scaricando l'apk e installandola manualmente
Troppo pigro, aspetto che Google me la propini passivamente sul Nexus... :fagiano:

PS: se installo l'apk poi l'app si aggiornerà da sola con il market o no?

!fazz
06-05-2014, 12:32
La cosa interessante è che tutto venga gestito in automatico, del resto i sensori dello smartphone non dovrebbero avere difficoltà a capire quando si lascia l'auto o quando si stanno usando mezzi pubblici.

@!fazz
In realtà recoil ha ragione, ho assistito ai lavori di alcune soluzioni del genere. Il problema è che non è così semplice come potrebbe sembrare.

sistemi del genere li conosco bene, ne ho progettati alcuni e altri sono ancora in sviluppo ma putroppo senza un'infrastruttura hardware dedicata non si riesce a far niente. a livello teorico si potrebbe fare un dead reckoning tramite la piattaforma inerziale ma putroppo la doppia integrazione necessaria fà divergere il sistema dopo pochissimi secondi se non hai un punto di zero assoluto, se consideri poi le bassissime prestazioni dei mems dovuti al filtraggio dei driver del sistema operativo poi è già bello che un cellulare stimi l'orientamento in meno di un secondo figurati una stima di distanza 3d

Pier2204
06-05-2014, 12:40
Sono convinto che se parcheggio un Porsche Cayenne o un Ferrari in un centro commerciale lo ritrovo anche con il telefono spento e gli occhi bendati :D

Radagast82
06-05-2014, 12:43
Troppo pigro, aspetto che Google me la propini passivamente sul Nexus... :fagiano:

PS: se installo l'apk poi l'app si aggiornerà da sola con il market o no?

claro, l'apk è quella ufficiale google eh, mica roba tarocca

celentanorock
06-05-2014, 13:09
salve ma il download e anche x le app iphone? senza android?

Pier2204
06-05-2014, 13:27
Io invece sono convinto che in certi centri commerciali non la ritrovi proprio :asd:

Infatti sto aspettando la funzione "Trovami la macchina che mi hanno fregato" .. più utile :asd:

Il Castiglio
06-05-2014, 13:39
Vi sembra seriamente una funzione utile ?
Provare ad utilizzare invece quei pochi neuroni che ci sono rimasti ?

Se continuiamo di questo passo saremo dipendenti da uno Smartphone anche per ... vabbé lasciamo perdere :muro:

ziozetti
06-05-2014, 14:12
Vi sembra seriamente una funzione utile ?
Provare ad utilizzare invece quei pochi neuroni che ci sono rimasti ?

Se continuiamo di questo passo saremo dipendenti da uno Smartphone anche per ... vabbé lasciamo perdere :muro:
Più utile di Candy Crush Saga? Si.
Utile quando parcheggi al supermercato? No.
Utile quando parcheggi in una città che non conosci e ti dimentichi il nome della via? Si.

Radagast82
06-05-2014, 14:36
salve ma il download e anche x le app iphone? senza android?

no, google now è prerogativa di android

ziozetti
06-05-2014, 17:07
Dipende dal parcheggio, quanto è grande e quanto bene è fatto.
Quelli fatti bene hanno i numeretti delle corsie e cose del genere, ma mica tutti.
Quando parcheggio all'Orio Center due volte su tre esco dalla porta sbagliata, ma sono rimbambito io... :fagiano:

!fazz
06-05-2014, 19:07
Più utile di Candy Crush Saga? Si.
Utile quando parcheggi al supermercato? No.
Utile quando parcheggi in una città che non conosci e ti dimentichi il nome della via? Si.

questo sicuro, uso da anni la versione manuale di quest'app (aka punto gps quando parcheggio) quando sono in città che non conosco soprattutto se devo girare un bel pò

rockroll
07-05-2014, 02:07
Il determinare in automatico se sto scendendo dalla mia auto è una figata ridicolmente inutile, oltretutto assolutamente non affidabile per evidenti inevitabili falsi positivi (e pensare che qualcuno ha detto che l'importante è che proprio questa feature ci sia, bah...).
Invece banale ma utilissimo è flaggare VOLONTARIAMENTE una o meglio più posizioni che desidero memorizzare, per poi poterle individuare successivamente, nell'ambito dell'accuratezza del sistema ovviamente. Altrettanto ovviamente la o le ubicazioni flaggate possono corrispondere a qualunque postazione di mio interesse, e non certo solamente alla meschinetta mia utilitaria parcheggiata a capocchia magari in divieto (siamo italioti).

Che poi, se poi si vuol proprio che venga memorizzataa in automatico la posizione dell'auto parcheggiata, basta dotare l'HW di un rilevatore di segnale di vicinanza, la cui assenza causata dall'allontanamento attiva la memorizzazione ..., molto più affidabile che improbabili rilevazioni di movimanti attribuibili all'auto, non necessariamente la propria e non necessariamente in marcia a regime, piuttosto che al pedone, ammesso che non si muova troppo velocemente lungo strada...

Mi scappa da ridere!

alfaalex
07-05-2014, 10:04
Con l'accellerometro capire quando stai camminando è la cosa più semplice da sviluppare. Aggiungi qualche controllo sulla velocità e i falsi positivi sono ridozzi quasi a zero.

Braemen
07-05-2014, 11:58
"Google utilizza i sensori del tuo dispositivo per sapere quando scendi da un veicolo in movimento"
https://www.youtube.com/watch?v=5kDGc76EAg8
E mo come la mettiamo? :D

!fazz
07-05-2014, 14:14
Con l'accellerometro capire quando stai camminando è la cosa più semplice da sviluppare. Aggiungi qualche controllo sulla velocità e i falsi positivi sono ridozzi quasi a zero.

mmm penso che non hai la minima idea dei casini che stanno dietro all'argomento fidati non è per nulla facile ne banale e non basta di certo un banale rate limiter per risolvere