PDA

View Full Version : Scelta dissipatore CPU e raffreddamento Fractal design define XL R2


AborigenoCheerleader
05-05-2014, 19:58
Salve a tutti
Neofita in cerca di aiuto e consigli.
Asus Maximus Hero e Intel 4770k: il mio primo assemblaggio, a metà dicembre.
So che è un mezzo "delitto" avere ancora il dissipatore Intel per una configurazione del genere.
Acquisto comunque sicuramente previsto, mi sono permesso di aspettare perchè almeno in fase iniziale non avrei fatto overclock nè avrei stressato il pc in altri modi; inoltre c'è da considere l'inverno la stanza di base "freddina", la dilazione della spesa di un pc completo con annessi e la speranza di un abbassamento dei prezzi.
Stessa cosa per la scheda video, che non ho, di cui si deve quindi darne per scontata la futura presenza per quanto riguarda il raffreddamento generale.
In effetti è un doppio post. Sulla scelta del dissipatore, quale-quanto grande/spesso-dove conviene posizionarlo e, di conseguenza, il raffreddamento di tutto il sistema, due cose troppo interconnesse per poterle separare.
Mi sono orientato sugli All-in-one. Ho aspettato ad acquistare proprio per puntare alle prestazioni e soprattutto alla qualità costruttiva, al di là del budget. Si tratta, da quello che vedo, di 100-130€ non troppo di più.
Dal sito del produttore, fractal design, si parla di radiatori 24/28mm slim sul top e 24mm parte anteriore, qui evidentemente anche di spessore maggiore se la gabbia hd è riposizionata. Non so bene cosa s'intenda per slim, se sia uno standard, comunque io ho misurato 60mm circa dalla scheda madre (formato ATX) alla paratia superiore.
Domanda ingenua: si sa qualcosa in generale sulla longevità degli Aio?
In ordine di preferenza questi sono quelli che ho considerato.
Swiftech H220, Cooler Master Nepton 280L, Thermaltake Water3.0 Extreme.

Avevo scartato gli impianti a liquido personalizzati di alto livello sia per la difficoltà di assemblaggio, la manutenzione richiesta e non ultimo per il costo che, ho sempre sentito, si aggira sui 250/300€.
Però se sono usciti o mi sono sfuggiti kit che magari non costano troppo di più del budget indicato sono pronto a considerarli, ovviamente se ne vale la pena.
Grazie in anticipo