View Full Version : Sli o scheda video recente...?
Il mio glorioso pc sta accusando i segni del tempo e quindi e' forse giunto il momento di cambiarlo...
Uno dei dubbi che ho e' la scheda video: e' sensato puntare a fare uno sli di gtx 560 TI (visto che gia' ne ho una sul mio pc attuale) risparmiando cosi' parecchi euro piuttosto che comprare una nuova e piu' recente (e piu' costosa...) GTX 760...?
A livello prestazionale lo SLI di GTX e' molto inferiore alle schede a singolo processore classe nvidia 700...?
Va considerato anche che il mio monitor puo' andare massimo in FullHD (1920x1080)
Personalmente punterei ad una soluzione a singola scheda piuttosto che ad uno SLI, in primis per il calore generato e per il consumo enorme di corrente, una GTX560Ti ne consuma ben 218w http://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_780_Ti/25.html mentre una GTX760 molto meno.
Lo SLI di GTX560Ti non so se è un pò più performante della sola GTX760, può essere di si, ma se lo è non lo sarà di molto quindi è per questo che preferirei una sola scheda, quella minima percentuale che mancherà in prestazioni viene compensata da consumi e calore molto ridotti, e comunque non è detto che i giochi riescano a sfruttare appieno lo sli (per quel che ne so).
Eventualmente il tuo budget quale sarebbe?
Il budget e' tale che se non e' logicamente fattibile lo sli, mi tengo la 560 gtx ti che gia' ho... Anche perché con le DX 12 e i nuovi processori nvidia in arrivo, ora non ha proprio senso spendere 300 euro per una nuova scheda video. In effetti il mio ragionamento era piu' sulle prestazioni. Non avevo pensato ai consumi; ma in sli, quando si e' a desktop una delle due schede video non si puo' spegnere...? Mi pare che con i notebook si puo' fare (anche se quello era uno "sli" tra la gpu intel e la gpu nvidia...).
E poi... io partivo dal presupposto che lo sli fosse una tecnologia valida... Invece da quello che dici da molti problemi...?
Allora, l'aumento di prestazioni c'è, per quello che ne so su alcuni giochi potrebbe non essere sfruttato al 100% però i miglioramenti sono visibili. In base a questo personalmente preferisco la scheda singola, senza dimenticare ovviamente i consumi.
Consumi e calore che non sono da sottovalutare; lo sli puoi farlo ma come ben sai devi tenere conto che la scheda madre deve avere due slot pci express (la tua P5Q ne ha solo uno quindi lo sli è escluso https://www.asus.com/Motherboards/P5Q/), e la potenza del tuo alimentatore deve essere tale da reggere la seconda scheda.
Non so che alimentatore hai, ma nel caso in cui ne hai uno che non basta per lo sli è logico preventivare l'acquisto di un nuovo alimentatore, e anche di una scheda madre con doppio slot pci express.
Ecco che nel tuo caso, in futuro, farai prima a cambiare solo la scheda video, se non tutta la configurazione in base alle tue esigienze.
edit: si anche io sapevo di questa storia che sui notebook in stato di riposo utilizzano la vga meno prestante.
edit2: Dimenticavo che le motherboards con socket 775 sono fuori produzione, a meno di non andare sull'usato, fai prima a cambiare piattaforma, e non mi sembra il caso solo per fare uno sli.
Il nabbo di turno
07-05-2014, 14:57
A parte che oltre la tua scheda sei cpu limited, io opterei per una 280 liscia, almeno hai mantle che ti aiuta in alcuni giochi visto che la cpu non è un fulmine di guerra.
A 1100 mhz raggiunge la 280x e la gtx 770 che costano 60-70 euro in più, poi in regalo ha 3 giochi :D
Due 560 ti andranno più o meno come la 280x.
°Phenom°
07-05-2014, 16:06
A parte che oltre la tua scheda sei cpu limited, io opterei per una 280 liscia, almeno hai mantle che ti aiuta in alcuni giochi visto che la cpu non è un fulmine di guerra.
A 1100 mhz raggiunge la 280x e la gtx 770 che costano 60-70 euro in più, poi in regalo ha 3 giochi :D
Due 560 ti andranno più o meno come la 280x.
Contando lo scaling, direi anche molto meno, per farti un esempio, una 580 va come una 7850/7870 più o meno, ques't ultima va quasi la metà di una 7970.
Per cui vai di vga singola ;)
Scusate, pensavo di averlo specificato: l'idea era quella di fare COMUNQUE un nuovo pc, e vedere se conveniva fare uno sli di gtx 560 (sempre che ne trovi un'altra, molto difficile) oppure restare PER ORA su una singola gtx 560 (quella che gia' ho...) e in futuro, sul nuovo pc acquistare una nvida 800 (o quale che sara' la nuova generazione nvidia, dx12 compatibile).
La differenza e' di circa 200 euro (escludendo i consumi... ;-))
Comunque sia... sembra che il problema al mio pc sia circoscritto all'alimentare che per ragioni tutte sue, a pc acceso mi spegne uno dei 3 hdd in maniera casuale (e non ho attivato la funzione spegnimento automatico di win...), nel senso che per dei giorni puo' funzionare alla perfezione, ma poi ci sono giorni in cui uno dei dischi si spegne in fase di avvio, oppure a Windows o quando gli pare a lui...
Per questo, ora volevo sapere da quanto dovrei comprare un nuovo alimentatore considerando che ho attaccato nel pc 3 hdd, e due lettori dvd e che:
-al momento ho una singola gtx 560
-(in futuro) vorrei portare questo alimentatore sul nuovo pc, dove potrei fare uno sli di gtx 560, oppure mettere una singola gtx 760...
Quindi volevo comprare un alimentatore che mi servisse per il presente ed anche per il futuro :-)
Il nabbo di turno
13-05-2014, 13:57
Scusate, pensavo di averlo specificato: l'idea era quella di fare COMUNQUE un nuovo pc, e vedere se conveniva fare uno sli di gtx 560 (sempre che ne trovi un'altra, molto difficile) oppure restare PER ORA su una singola gtx 560 (quella che gia' ho...) e in futuro, sul nuovo pc acquistare una nvida 800 (o quale che sara' la nuova generazione nvidia, dx12 compatibile).
La differenza e' di circa 200 euro (escludendo i consumi... ;-))
Comunque sia... sembra che il problema al mio pc sia circoscritto all'alimentare che per ragioni tutte sue, a pc acceso mi spegne uno dei 3 hdd in maniera casuale (e non ho attivato la funzione spegnimento automatico di win...), nel senso che per dei giorni puo' funzionare alla perfezione, ma poi ci sono giorni in cui uno dei dischi si spegne in fase di avvio, oppure a Windows o quando gli pare a lui...
Per questo, ora volevo sapere da quanto dovrei comprare un nuovo alimentatore considerando che ho attaccato nel pc 3 hdd, e due lettori dvd e che:
-al momento ho una singola gtx 560
-(in futuro) vorrei portare questo alimentatore sul nuovo pc, dove potrei fare uno sli di gtx 560, oppure mettere una singola gtx 760...
Quindi volevo comprare un alimentatore che mi servisse per il presente ed anche per il futuro :-)
Usi cuda?Se così non fosse buttati su amd, prezzo/prestazioni superiori rispetto ad nvidia, e poi ora hanno anche un buon supporto driver.
gigi-bond007
13-05-2014, 15:43
lo sli di schede video vecchie non è mai conveniente, crea più problemi che altro, vai con una vga nuova che va circa il doppio e non hai problemi...ad esempio una gtx 760/770
°Phenom°
13-05-2014, 15:45
Concordo, direi o una 770 o 280x, che tra l'altro hanno prezzi molto buoni ormai
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Concordo, direi o una 770 o 280x, che tra l'altro hanno prezzi molto buoni ormai
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Una 770 costa 350 euro circa, mi pare quindi tantuccio non molto buoni... Una 760 invece 250 euro, per cui sempre parecchio...
Qual è il problema di uno sli di schede video vecchie...?
Quindi un alimentatore che supporti una gtx 560 (e allo stesso modo una gtx 760) con 3 dischi rigidi da quanto dovrei prenderlo...?
°Phenom°
13-05-2014, 16:27
Lascia perdere lo sli di vga vecchie, anche io avevo al tempo uno sli di gtx 260 sp216 perchè l'avevo pensata come te, ma poi sono sorti i problemi detti dagli altri, oltre consumi e temp molto alte, da quel giorno in poi vga singola, adesso con la 7970 singola (sarebbe la 280x), fila tutto perfetto ;)
Sli e cross imho vanno fatti solo con vga di fascia high end e non con roba vecchia o fascia medio/bassa.
Comunque le 280x e le 770 stanno sui 250 euro, fascia in cui trovi buoni modelli custom, quindi direi che il prezzo è ottimo.
Poi qui scegli in base alle tue preferenze, per lo stesso prezzo direi la 280x se vuoi un pò di potenza ed 1gb di vram in più e mantle. Se invece ti interessano phsyx e sfrutti cuda punta sull'ottima 770 ;)
a parte che sembri ignorare TUTTI i messggi che ti consigliano amd, l'usato non ti piace?
Le r9 280x (che non sono altro che 7970ghz edition rimarchiate) si trovano usate, in PIENA GARANZIA, a 220€ circa, e vanno come una 770. altrimenti, ma un pò piu difficile, una 7970 in garanzia a circa 200? A gennaio, quando feci il pc in firma, ce ne erano parecchie, alcune anche praticamente nuove (di 1-2 mesi). Secondo me è la miglior cosa se vuoi prestazioni, ma non vuoi spendere una barca di soldi! Altrimenti fai una 760, ma imho qualcosa perdi in prestazioni!
Il nabbo di turno
13-05-2014, 19:36
Ci perde soltanto con nvidia ;)
Eventualmente quanto vorresti spendere per il nuovo pc?
Un alimentatore che ti permetta lo sli o crossfire come minimo deve essere un 650watt, la scelta dipende dal consumo totale del sistema e di entrambe le schede, perchè ogni scheda ha la propria potenza, ma non ne vale la pena.
Come ti abbiamo già detto lo sli è sconsigliabile ;)
Vista la tua situazione, il nuovo alimentatore deve attestarsi sui 500/550watt così non stai stretto, riguardo i prezzi, la gtx760 la trovi sui 200€, mentre da 250€ in poi ci sono le r9 280x e gtx770. Oppure vai sull'usato, risparmi qualcosina e hai le stesse prestazioni della 280x come detto, infatti le r7/r9 di nuovo hanno solo il nome.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.