PDA

View Full Version : Quale scegliere tra questi due HD?

michelin2
05-05-2014, 11:12
Salve stavo acquistando questo HD Caviar Blue WD5000AAKX 500 GB 7200 Rpm ma il venditore non c'è l'ha disponibile e mi ha proposto questo Western Digital WD5000AZRX 500 GB SATA III 600 Green 64mb. Secondo voi posso quali dei due è migliore? Grazie in anticipo, ciao.

HoFattoSoloCosi
05-05-2014, 13:15
Dipende quello che devi farci.

Se devi prendere un disco per installare il sistema operativo meglio il WD Blue, il Green è sconsigliato per questo tipo di utilizzi.

Se devi usarlo come disco di archiviazione per salvare dati, foto, ecc.. allora vanno bene entrambi, il WD Green è più pensato per questo utilizzo.

Comunque sono due modelli piuttosto vecchi, soprattutto il Blue; il mio consiglio, visto che in genere il prezzo è identico o di poco superiore, è di puntare a modelli più attuali come il WD Green (WD10EZRX) da 1TB e al WD Blue (WD10EZEX) sempre da 1TB che sono dischi molto buoni, entrambi da 64MB di cache http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

michelin2
05-05-2014, 15:10
Dipende quello che devi farci.

Se devi prendere un disco per installare il sistema operativo meglio il WD Blue, il Green è sconsigliato per questo tipo di utilizzi.

Se devi usarlo come disco di archiviazione per salvare dati, foto, ecc.. allora vanno bene entrambi, il WD Green è più pensato per questo utilizzo.

Comunque sono due modelli piuttosto vecchi, soprattutto il Blue; il mio consiglio, visto che in genere il prezzo è identico o di poco superiore, è di puntare a modelli più attuali come il WD Green (WD10EZRX) da 1TB e al WD Blue (WD10EZEX) sempre da 1TB che sono dischi molto buoni, entrambi da 64MB di cache http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

ti ringrazio della risposta, sì l'HD mi serve per installare il SO. La macchina dove installare il sistema operativo è questa:

Scheda madre: Asus TeK Computer Inc. - A8V Deluxe vers. 1.xx
CPU: AMD Athlon (tm) 64 Processor 3000+ Manchester - bit 64 - socket 939
Ram: 3 GB - DDR PC3200
Bios: American Megatrends Inc. vers. 1017.002
Hard disc: tipo bus SCSI - 80GB Promise 1+0 Stripe/RAID0 SCSI Disk Device
Scheda video: Radeon 9200 series.

E' compatibile WD Blue (WD10EZEX) da 1TB con questo pc? Ti ringrazio in anticipo

HoFattoSoloCosi
05-05-2014, 15:21
Ah parliamo di una vecchia scheda quindi..

Allora, si trova poco e niente su questa scheda madre, ma se QUESTA (http://www.newegg.com/Product/Product.aspx?Item=N82E16813131510) pagina è corretta dovrebbe avere 4 porte SATAI (cioè 1,3Gb/s). Confermi ? (In alcune foto se ne vedono solo due, forse è legato alla Rev della scheda, cioè 1.0, 2.0, ecc..)

Se effettivamente hai porte SATAI, allora c'è un problema, perché significa che puoi collegare solo dischi SATAI o SATAII (non SATAIII, come tutti i dischi menzionati sopra). I dischi SATAII saranno da rendere retrocompatibili con un apposito jumper da montare sul retro, i dischi SATAI si potranno montare tranquillamente senza accortezze, mentre i dischi SATAIII non verranno rilevati affatto.

Quindi devi orientarti verso qualcosa d'altro, purtroppo ad oggi i dischi SATAII e SATAI non vengono più prodotti, quindi si trova qualcosa nel nuovo e molto nell'usato.

michelin2
05-05-2014, 16:39
Ah parliamo di una vecchia scheda quindi..

Allora, si trova poco e niente su questa scheda madre, ma se QUESTA (http://www.newegg.com/Product/Product.aspx?Item=N82E16813131510) pagina è corretta dovrebbe avere 4 porte SATAI (cioè 1,3Gb/s). Confermi ? (In alcune foto se ne vedono solo due, forse è legato alla Rev della scheda, cioè 1.0, 2.0, ecc..)

Se effettivamente hai porte SATAI, allora c'è un problema, perché significa che puoi collegare solo dischi SATAI o SATAII (non SATAIII, come tutti i dischi menzionati sopra). I dischi SATAII saranno da rendere retrocompatibili con un apposito jumper da montare sul retro, i dischi SATAI si potranno montare tranquillamente senza accortezze, mentre i dischi SATAIII non verranno rilevati affatto.

Quindi devi orientarti verso qualcosa d'altro, purtroppo ad oggi i dischi SATAII e SATAI non vengono più prodotti, quindi si trova qualcosa nel nuovo e molto nell'usato.

Ti ringrazio per il tuo aiuto!!! Ma adesso sono entrato in confusione perchè sto facendo un acquisto in funzione di quanto detto in un precedente post, di cui riporto il link:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41024744

In questo post mi dicevano che gli HD con sata III potevano essere installati anche su questa scheda madre perdendo in termini di prestazioni in quanto la scheda madre limitava le capacità dell'Hd.....ma che comunque restano compatibili, .....oppure no.............??

HoFattoSoloCosi
05-05-2014, 19:23
Rischi, rischi molto.

Il fatto è che non è una scienza esatta, dipende tutto dal chipset della scheda madre. Esempio: il muletto che vedi nella mia firma ha una vecchia scheda madre con connessioni SATAI e qui i dischi SATAIII non c'è verso di farli vedere al PC; lo stesso vale per moltissimi altri vecchi PC, quindi probabilmente non andrà.

Poi ci sono rari casi in cui il chipset è talmente ottimizzato da permettere al PC di leggere il disco, ma sono appunto rari. Ho provato a fare una veloce ricerca e pare che con la tua scheda madre e dischi SATAIII effettivamente non si riesca ad aggirare il problema, il disco non viene visto (almeno nelle discussioni che ho letto).

Non è vero inoltre che il SATAI, qualora vedesse l'hard disk e tutto funzionasse come dovrebbe, limiterebbe le prestazioni, perché comunque ha un tetto massimo di 150MB/s quindi comunque superiore alla maggior parte delle prestazioni di un disco meccanico, quindi non limiterebbe nulla, o comunque non in maniera rilevate.

michelin2
06-05-2014, 16:28
Rischi, rischi molto.

Il fatto è che non è una scienza esatta, dipende tutto dal chipset della scheda madre. Esempio: il muletto che vedi nella mia firma ha una vecchia scheda madre con connessioni SATAI e qui i dischi SATAIII non c'è verso di farli vedere al PC; lo stesso vale per moltissimi altri vecchi PC, quindi probabilmente non andrà.

Poi ci sono rari casi in cui il chipset è talmente ottimizzato da permettere al PC di leggere il disco, ma sono appunto rari. Ho provato a fare una veloce ricerca e pare che con la tua scheda madre e dischi SATAIII effettivamente non si riesca ad aggirare il problema, il disco non viene visto (almeno nelle discussioni che ho letto).

Non è vero inoltre che il SATAI, qualora vedesse l'hard disk e tutto funzionasse come dovrebbe, limiterebbe le prestazioni, perché comunque ha un tetto massimo di 150MB/s quindi comunque superiore alla maggior parte delle prestazioni di un disco meccanico, quindi non limiterebbe nulla, o comunque non in maniera rilevate.

Grazie per la tua risposta. Ho visto questi due hd WD5000AAKX e WD5000AAKS, secondo te potrebbero andare?

HoFattoSoloCosi
06-05-2014, 16:52
Il WD5000AAKX è SATAIII, mentre il WD5000AAKS è SATAII, da 500GB.

Se l'hai trovato nuovo ad un prezzo interessante, direi che ne vale la pena.

Questa è l'immagine di riferimento per il posizionamento dei jumper per la serie WD5000AAKS:

http://support.wdc.com/images/kb/ssc_desktop.jpg

Il jumper va messo sui pin 5-6 come vedi nella terza immagine partendo dall'alto OPT1Enabled

michelin2
06-05-2014, 17:17
Il WD5000AAKX è SATAIII, mentre il WD5000AAKS è SATAII, da 500GB.

Se l'hai trovato nuovo ad un prezzo interessante, direi che ne vale la pena.

Questa è l'immagine di riferimento per il posizionamento dei jumper per la serie WD5000AAKS:

http://support.wdc.com/images/kb/ssc_desktop.jpg

Il jumper va messo sui pin 5-6 come vedi nella terza immagine partendo dall'alto OPT1Enabled

Ti ringrazio tanto!!! Sì l'ho trovato nuovo, ad un buon prezzo, procedo all'acquisto. Grazie

HoFattoSoloCosi
06-05-2014, 17:22
A che prezzo l'hai trovato ?

Comunque non dovresti avere problemi, il disco non viene fornito di jumper ma li puoi recuperare da un vecchio hard disk, o da una scheda madre dismessa, o da altri componenti per PC, anche vecchi.

michelin2
06-05-2014, 18:16
A che prezzo l'hai trovato ?

Comunque non dovresti avere problemi, il disco non viene fornito di jumper ma li puoi recuperare da un vecchio hard disk, o da una scheda madre dismessa, o da altri componenti per PC, anche vecchi.

38 euro nuovo, penso sia stato un buon prezzo...

HoFattoSoloCosi
06-05-2014, 22:13
Prezzo molto interessante http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

L'hai trovato in un negozio fisico o online ?

michelin2
07-05-2014, 14:45
Ti ringrazio tanto per i tuoi consigli!!!! L'ho preso online. Quando lo proverò ti farò sapere.

HoFattoSoloCosi
07-05-2014, 14:53
Ok facci sapere, spero tu non abbia problemi con questo disco :mano: