PDA

View Full Version : Bill Gates non è più il maggiore azionista individuale di Microsoft

Redazione di Hardware Upg
05-05-2014, 10:21
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/bill-gates-non-e-piu-il-maggiore-azionista-individuale-di-microsoft_52137.html

Non è più Bill Gates il maggiore azionista individuale di Microsoft. Il co-fondatore della società è passato nel corso dei decenni dal 64 al 4% della società

Click sul link per visualizzare la notizia.

Raghnar-The coWolf-
05-05-2014, 10:27
E se non in Azioni MSFT da dove vengono 80 miliardi?

dtreert
05-05-2014, 10:35
sono anni che vende azioni... vabbeh che dicono che gran parte vada alla fondazione filantropica ecc... ma il resto non sono spiccioli

PhoEniX-VooDoo
05-05-2014, 10:36
wow, miliardi spesi in filantropia, ci sono degli esempi concreti a questo punto?
perche' a parte mettere su 3 villaggi dove testare i suoi OGM...

tra l'altro da quello che ho capito la sua fondazione fa beneficenza solo con gli interessi del capitale stanziato "per beneficenza"

dtreert
05-05-2014, 10:41
non credo sia difficile cercarlo su google. Non sarà tutto veritiero al 100% ma neanche tutto falso

ImperatoreNeo
05-05-2014, 10:43
La moglie di Bill Gates si chiama Melinda e non Melissa. :D

Quindi la fondazione è Bill & Melinda Gates Foundation.....

Ora92
05-05-2014, 10:57
Mi dispiace un po' per lui, pare che non arriverà alla fine del millenio

anac
05-05-2014, 11:04
E se non in Azioni MSFT da dove vengono 80 miliardi?

da altri investimenti :P fa conto che e' il principale azionista delle ferrovie canadesi le azioni Microsoft le usa solo per fare beneficenza

Nino Grasso
05-05-2014, 11:05
La moglie di Bill Gates si chiama Melinda e non Melissa. :D

Quindi la fondazione è Bill & Melinda Gates Foundation.....

Corretto :)

andrea.db
05-05-2014, 11:06
wow, miliardi spesi in filantropia, ci sono degli esempi concreti a questo punto?
perche' a parte mettere su 3 villaggi dove testare i suoi OGM...

tra l'altro da quello che ho capito la sua fondazione fa beneficenza solo con gli interessi del capitale stanziato "per beneficenza"

Beh, la Fondazione non e' un circolo letterario, e' regolarmente istituita e come tale deve rendere conto di ogni soldo che entra e che esce. Quindi se veramente ti interessa:

http://www.gatesfoundation.org/Who-We-Are/General-Information/Financials

Da qui invece puoi vedere quanti soldi hanno dato e a chi su varie tematiche:
http://www.gatesfoundation.org/How-We-Work/Quick-Links/Grants-Database

Guarda, al di la di quello che ciascuno puo' pensare della MS, dei prodotti e di tutto il resto, la Gates foundation I soldi li da sul serio, e ti diro' di piu', hanno la fila alla porta di organizzazioni internazionali di vario genere che cercano partnership di qualche tipo, visto che a differenza dei vari governi I soldi li danno in contanti, non li promettono solo ;)

Cia'

PhoEniX-VooDoo
05-05-2014, 12:09
Beh, la Fondazione non e' un circolo letterario, e' regolarmente istituita e come tale deve rendere conto di ogni soldo che entra e che esce. Quindi se veramente ti interessa:

http://www.gatesfoundation.org/Who-We-Are/General-Information/Financials

Da qui invece puoi vedere quanti soldi hanno dato e a chi su varie tematiche:
http://www.gatesfoundation.org/How-We-Work/Quick-Links/Grants-Database

Guarda, al di la di quello che ciascuno puo' pensare della MS, dei prodotti e di tutto il resto, la Gates foundation I soldi li da sul serio, e ti diro' di piu', hanno la fila alla porta di organizzazioni internazionali di vario genere che cercano partnership di qualche tipo, visto che a differenza dei vari governi I soldi li danno in contanti, non li promettono solo ;)

Cia'

sto leggendo, grazie

antani_
05-05-2014, 12:16
Sono impressionato da quello che sta facendo Gates. A prescindere dalle critiche da fan club, dopo essersi dimostrato un gigante come imprenditore, ora si sta dimostrando un gigante come uomo.

Se esistessero più Bill Gates il mondo sarebbe migliore.

dtreert
05-05-2014, 13:14
non esageriamo anche in opposto... non è un santo... casa sua non è grande come casa tua xD.

La vita se la gode (giustamente) e dire che una persona media con tutti quei soldi non farebbe beneficienza come lui (se non di più) è un po' azzardata.

dtreert
05-05-2014, 13:29
perché, tutti i megamiliardari hanno una fondazione assimilabile alla sua? non mi risulta.

apparte che non ho detto "tutti", e poi fondazione!=beneficenza

anac
05-05-2014, 14:33
apparte che non ho detto "tutti", e poi fondazione!=beneficenza

di solito sono molto meglio le fondazioni che la beneficenza perché una fondazione si occupa di obiettivi ben delimitati mentre fare beneficenza è come buttare i soldi su un mucchio e meta dei soldi se ne va in gestione amministrativa perché non sanno cosa fare dei soldi

non sarà un santo pero ha messo sul testamento che il 90% delle proprie ricchezze quando morirà andrà alla sua fondazione per aiutare le persone e questo dimostra la differenza dagli altri miliardari

AlPaBo
05-05-2014, 16:41
non esageriamo anche in opposto... non è un santo... casa sua non è grande come casa tua xD.

La vita se la gode (giustamente) e dire che una persona media con tutti quei soldi non farebbe beneficienza come lui (se non di più) è un po' azzardata.

Beh, attualmente i due maggiori filantropi americani (e probabilmente mondiali) sono Bill Gates e Warren Buffen che, guarda caso, è stato convinto da Gates (come altri miliardari) a dare soldi alla fondazione.
Non discuto sul fatto che ci siano miliardari disposti a fare filantropia, ma negli Stati uniti molti sono stati convinti personalmente da Bill Gates; di suo ha donato alla fondazione oltre 28 MILIARDI di dollari (fonte: Wikipedia inglese); non è neanche vero che sono comunque noccioline per lui: fammi sapere quanto hanno donato in filantropia Steve Jobs, Larry Page o Mark Zuckerberg. (sto parlando di filantropia, non di investimento in campi che potenzialmente possono dare ritorni economici, come per esempio la ricerca sui veicoli elettrici finanziati da Google)

Poi, se il personaggio ti sta antipatico e vuoi trovare qualcuno migliore nella filantropia, accomodati e facci sapere.

Mparlav
05-05-2014, 16:48
Beh, attualmente i due maggiori filantropi americani (e probabilmente mondiali) sono Bill Gates e Warren Buffen che, guarda caso, è stato convinto da Gates (come altri miliardari) a dare soldi alla fondazione.
Non discuto sul fatto che ci siano miliardari disposti a fare filantropia, ma negli Stati uniti molti sono stati convinti personalmente da Bill Gates; di suo ha donato alla fondazione oltre 28 MILIARDI di dollari (fonte: Wikipedia inglese); non è neanche vero che sono comunque noccioline per lui: fammi sapere quanto hanno donato in filantropia Steve Jobs, Larry Page o Mark Zuckerberg. (sto parlando di filantropia, non di investimento in campi che potenzialmente possono dare ritorni economici, come per esempio la ricerca sui veicoli elettrici finanziati da Google)

Poi, se il personaggio ti sta antipatico e vuoi trovare qualcuno migliore nella filantropia, accomodati e facci sapere.

Lungi da me dal difendere Zuckerberg, ma l'anno scorso ha donato 18M di azioni Facebook:
http://www.nydailynews.com/news/national/mark-zuckerberg-leads-list-philanthropists-2013-article-1.1608557

al tempo quotavano 970M di $, ad oggi valgono 1.1B di $.

dtreert
05-05-2014, 16:50
di solito sono molto meglio le fondazioni che la beneficenza perché una fondazione si occupa di obiettivi ben delimitati mentre fare beneficenza è come buttare i soldi su un mucchio e meta dei soldi se ne va in gestione amministrativa perché non sanno cosa fare dei soldi

non sarà un santo pero ha messo sul testamento che il 90% delle proprie ricchezze quando morirà andrà alla sua fondazione per aiutare le persone e questo dimostra la differenza dagli altri miliardari

questo è del tutto opinabile, non voglio sparare su cose che non conosco poichè non ho mai lavorato in una fondazione (te invece?). Da quel che so tutte le fondazioni hanno dipendenti che sono pagati, manager che sono pagati, ecc...

beneficenza può essere anche donare dei beni, non solo monetari ecc che probabilmente non andranno a finire in tasca ai non bisognosi. Quindi è tutto mooolto opinabile.

Non discuto sul fatto che ci siano miliardari disposti a fare filantropia, ma negli Stati uniti molti sono stati convinti personalmente da Bill Gates; di suo ha donato alla fondazione oltre 28 MILIARDI di dollari (fonte: Wikipedia inglese); non è neanche vero che sono comunque noccioline per lui: fammi sapere quanto hanno donato in filantropia Steve Jobs, Larry Page o Mark Zuckerberg...

ovvio che BG e WB sono i maggiori filantropi... sono fra i più ricchi è di successo... ovvio che hanno più soldi da dare via...

La beneficienza è difficilmente "rintracciabile" in maniera puntuale è precisa visto che non vi è obbligo di pubblicità e di solito che fa beneficenza "Vera" non ha bisogno di farsi vedere.

LMCH
06-05-2014, 01:16
continuo a non capire dove sia la ovvietà... prendi la classifica di forbes 400 e vedi quanti sono che hanno attività di beneficenza simili a quella che fa gates con la sua fondazione. dici che ci saranno 398 fondazioni? non credo proprio.

Le fondazioni sono un modo per passare i soldi agli eredi limitando le tasse da pagare ed evitando che eredi "non all'altezza" mandino in vacca l'azienda.

Gates fa molta beneficienza perche ha messo i suoi (tanti) soldi in un unica fondazione e c'è una soglia minima al di sotto della quale si perdono i benefici fiscali se non si dimostra di investire almeno quei soldi in vera beneficienza.

Tutti quelli nella classifica di Forbes se sono americani di solito hanno già la loro fondazione o anche più fondazioni (non solo a loro nome, ma anche a nome delle varie aziende che controllano ecc.).
Se si va a guardare gli eredi di "grandi nomi americani" del passato infatti sono quasi sempre dentro a questa o quella fondazione.

dtreert
06-05-2014, 08:53
continuo a non capire dove sia la ovvietà... prendi la classifica di forbes 400 e vedi quanti sono che hanno attività di beneficenza simili a quella che fa gates con la sua fondazione. dici che ci saranno 398 fondazioni? non credo proprio.

Ripeto, fondazioni!=beneficenza e la beneficienza è difficilmente rintracciabile visto che per molte tipologie di beneficienza non è obbligatorio pubblicizzare l'operazione

anac
06-05-2014, 10:49
questo è del tutto opinabile, non voglio sparare su cose che non conosco poichè non ho mai lavorato in una fondazione (te invece?). Da quel che so tutte le fondazioni hanno dipendenti che sono pagati, manager che sono pagati, ecc...

beneficenza può essere anche donare dei beni, non solo monetari ecc che probabilmente non andranno a finire in tasca ai non bisognosi. Quindi è tutto mooolto opinabile.
.

ho collaborato con un ente di beneficenza e ti posso dire che i soldi ( contante non beni materiali ) veniva gestito malissimo da un fatto per la gestione burocratica dell'ente e dall'altro perché si facevano partire molto progetti solo perché c'erano le risorse per farli e dopo a meta mancavano i fondi
si anche le fondazioni hanno una gestione manageriale pero avendo obiettivi limitati di solito hanno una struttura più snella e meno burocratica poi anche in questo caso fa conto che un 15-20% delle risorse viene speso per la gestione contro un 40-50% degli enti benefici
ovvio poi ci sono le fondazioni ed enti benefici che hanno l'unico scopo di mantenere il presidente e amici vari e qui dalle mie parti sono la maggioranza ( io sono veneto non so dalle altre parti d'italia )

dtreert
06-05-2014, 11:41
io non sto dicendo che ente di beneficienza != fondazione a scopo filantropico. Sto dicedo che "fare beneficienza" è diverso da partecipare/finanziare (o come lo volete chiamare) ad una fondazione. Non chiamo in causa enti di beneficienza dato che non so nemmeno la differenza fra ente di beneficienza e fondazione... se poi passiamo al concetto di "dove vanno i miei soldi" non ne usciamo più... non mi va che un "assistant" di una fondazione guadagni 50 mila dollari all'anno

sto dicendo che si può beneficienza anche senza partecipare ad una fondazione.

dtreert
06-05-2014, 12:07
non cavillare sull'uso di una fondazione.

ripeto, di quelli nella classifica forbes 400 chi fa un'attivita' simile a quella che gates fa con la sua fondazione? e con simile intendo con cifre simili.

ripeto, non mi interessa niente delle fondazioni, quello che mi interessa è la beneficienza. non sto cavillando... sto dicendo che per me la benevolenza/bontà/santità (o come lo volete chiamare) di una persona non si misura in base alla fondazione che crea. poichè per fare atti caritatevoli ci sono 1000 modi diversi e partecipare alle fondazioni imho non è in cima a queste

maxmax80
06-05-2014, 22:37
ripeto, non mi interessa niente delle fondazioni, quello che mi interessa è la beneficienza. non sto cavillando... sto dicendo che per me la benevolenza/bontà/santità (o come lo volete chiamare) di una persona non si misura in base alla fondazione che crea. poichè per fare atti caritatevoli ci sono 1000 modi diversi e partecipare alle fondazioni imho non è in cima a queste

beh, ma si sta parlando non della gente comune..
sicuramente Gates è avanti al cinico Jobs che mancava di filantropia,
ed anche davanti a Page che ha detto recentemente "meglio lasciare tutto ai capitalisti".

dtreert
07-05-2014, 09:28
non capisco questo cosa c'entri con la domanda che ti sto riproponendo dall'inizio del thread... sei tu che hai detto che per un miliardario "è normale" fare beneficenza quindi dall'inizio del thread si sto chiedendo chi ha delle attività simili e con cifre simili tra i 400 più ricchi americani... e tu continui a rispondermi sul fatto che si può fare beneficenza senza avere una fondazione... bene, ma che c'entra?

non rispondo alla domanda dato che 1) non mi interessa niente delle fondazioni e 2) non c'entra niente con il quote che hai fatto di me. Cosa c'entra con la frase che hai quotato?

Tozzo72
07-05-2014, 14:50
Qualcuno qui sta dando per scontato che chi è ricco faccia beneficienza. La cosa non è assolutamente scontata, tanto meno nel panorama dei "ricchi" europei e ancora meno italiani. Qui si sta parlando di qualcuno che non sta donando le briciole ma ha già donato almeno un terzo del suo patrimonio e pianifica di donarne il 90% in futuro. Vi risultano casi analoghi in Italia?
BG non sarà un santo ma credo che il suo impegno filantropico non abbia eguali.
Quanto poi al fatto che le fondazioni non dovrebbero avere personale retribuito: vi pare che una fondazione che elargisce miliardi di dollari non debba avere una struttura? Cosa dovrebbero fare, lanciare mazzette di $ per strada a caso?

dtreert
07-05-2014, 20:58
eh? sei tu che stai andando avanti a cavillare sul concetto di fondazione...

e giusto per la cronaca, sei tu che all'inizio hai detto (parafrasando) "beh con tutti quei soldi è normale fare beneficenza".

non ancora si è capita dove sia l'ovvietà dato che non sai chi tra i 400 uomini più ricchi d'america fa attività simili a quelle di gates con la sua fondazione.

mi sa che non hai letto le mie risposte :rolleyes:

Ripeto, fondazioni!=beneficenza e la beneficienza è difficilmente rintracciabile visto che per molte tipologie di beneficienza non è obbligatorio pubblicizzare l'operazione

io parlo di una cosa... te di un'altra... e continui a non spiegarmi come secondo il tuo pensiero queste cose siano uguali

maxmax80
08-05-2014, 01:54
@dtreert: comunque abbiamo capito che a te Bill Gates e la MS ti stanno sui maroni sennò non avresti da ridire pure su questo argomento..:p