PDA

View Full Version : Pc uso office

River83
04-05-2014, 20:03
Ciao a tutti, devo realizzare una piccola rete in uno studio dentistico, dove attualmente si utilizzano 3 pc, un vecchio Pentium 4, un core duo di basso livello, e un portatile i5 di un paio di generazioni fa.

Pensavo di sostituirli tutti con 3 desktop, connetterli poi in rete wifi per potre far girare un programma gestionale apposito...

Purtroppo non ho esperienze di reti, mentre ho qualche esperienza di assemblaggio, pensavo quindi di acquistare i componenti, assemblarlo e poi al limite per la rete chiedere aiuto ad un tecnico.

Allora, per i pc non servono chissà che potenze.... uso office tranquillo, internet, mail, e soprattutto salvataggio radiografie digitali (al momento vengono salvate sul P4 e sull'i5).

Pensavo di farmi 3 pc su base AM1 con processore 5350, hd ssd da 64gb, 4 gb di ram, masterizzatore dvd, scheda di rete.... il tutto in un case itx. Questo per salvare spazio e avere il maggior ordine possibile (quindi mouse e tastiera wireless....), avere bassi consumi ma comunque dei pc reattivi.
Che ne dite?

Ah, unica attività impegnativa sarebbe la visualizzazione delle tac in 3d, credo che i software non abbiano alcuna accelerazione... l'i5 non ha problemi e credo nemmeno il core duo.... Il pc più vecchio, il p4, con windows xp, invece non ce la fa....

Le mie domande sono:
1. come vi pare come configurazione? ripeto, mi serve economica, bilanciata, che consumi poco e silenziosa, ma comunque reattiva
2. meglio win8 o win7 come sistema operativo?
3. la scheda di rete wifi la posso mettere pci o usb? cambia qualcosa? non vorrei avere poche prese usb in sistemi itx.... anche se alla fine, me ne bastano 3 al massimo....
4. non so come funzioni il gestionale, ma immagino si debbano salvare i dati su un solo pc che funge da server... in questo caso, una configurazione come quella sopra potrebbe crearmi problemi? (es mancanza di potenza, spazio di archiviazione ecc.... posso metterci un hdd in un secondo momento? oppure un ssd più capiente?)

Grazie

SilentGhost
04-05-2014, 23:19
Magari potrebbe convenire qualcosa del genere per avere un po' più di potenza cpu, la igpu dovrebbe essere in grado di svolgere le funzione richieste:

Case Mini LC-Power LC-1340mi MiniITX con alimentatore esterno LC75ITX 75W € 33,90
SSD Samsung 840 Evo Basic 120GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 € 76,20
RAM DDR3 G.Skill NS F3-10600CL9D-4GBNS 1333MHz 4GB (2x2GB) CL9 1.5v 9-9-9-24 € 41,30
Scheda Madre Asrock H81M-ITX 1150 Intel H81 DDR3 SATA3 USB3 mini iTX € 52,70
CPU Intel Celeron G1820 Socket 1150 2.7GHz 2MB 22nm 53W con GPU Boxed € 40,10

Totale € 244,20 + s.s.

Cm ssd ti consiglio uno da 120 gb, vedi se trovi un crucial m500 da 120 gb che costa meno del samsung (dovrebbe stare sui 60/65 €).

celsius100
06-05-2014, 21:43
Ciao
quale sarebbe il tuo budget x ogni pc?
x risponderti
1 si potrebbe andare, ma magrai col budget si riesce a far rientrare anche qualcosa di più
2 se usi software ceh vanno su win 7 dovrebbero andare anceh su 8, se invece già facevano fatica ad esser aggiornati sul 7 significa che su 8 potrebbero dare qualceh incompatibilità
3 si e indifferente
4 dipende dalla 1