PDA

View Full Version : Presa per risparmio energetico DIY

leoben
04-05-2014, 18:16
Gli scorsi giorni mi si è rotta una multipresa telecomandata alla quale tengo collegati un po' tutti gli apparati del mio home theatre (sintoamplificatore, htpc, switch, etc.etc.). L'ho sempre utilizzata per disconnettere dalla rete tutti gli apparecchi in modo da evitare problemi da eventuali sbalzi di corrente quando sono inutilizzati e, soprattutto, per il discorso del consumo in standby.
Mi è venuto in mente di autocostruirmi un controllo per comandare un relè e per dare alimentazione al tutto :D
Farei molto prima a comprare una nuova multipresa ma leggendo in giro, non è che il mercato offra molto. O prendo qualcosa col classico interruttore (scomodo dalla poltrona e comunque irraggiungibile perchè mi piacerebbe tenere i cavi nascosti) oppure il rischio è trovare un prodotto che non funziona bene (tipo quella della Beghelli) o che consuma più di quanto io vada a risparmiare senza gli standby.
Allora mi sono detto: visto che tutto l'impianto lo uso sempre a tv accesa, potrei trovare il modo di eccitare un relè ogni volta che la accendo...
Al volo avevo pensato di usare il 5Vcc dell'ingresso usb della tv per eccitare un microrelè e comandare una presa. Soluzione semplicissima, peccato che la usb è alimentata anche col tv spento :muro:
Quali alternative potrei avere? Dovrei trovare un altro connettore che sia alimentato solo a tv accesa e che abbia abbastanza corrente e tensione per un relè. HDMI? Scart?