View Full Version : Indecisione prima reflex, cerco consigli
maverick84
04-05-2014, 14:27
salve ragazzi...vorrei prendermi la mia prima reflex ma essendo nabbo in materia sono quì a chiedervi consiglio.
Non ho ancora una preferenza su cosa fotografare, se paesaggi, primi piani ecc, quindi preferirei una macchina versatile e adatta a fare un po' di tutto, ovviamente abbastanza semplice da usare, ma che allo stesso tempo permetta di poter far quel qualcosa di più.
Come budget pensavo di spendere attorno ai 400-500€. E le mie ipotetiche scelte sarebbero tra:
- Pentax k30 in kit con 18 55 + 50 200
- Nikon d3200 con obiettivo 18-105 vr
- Nikon d5200 18-55vr
- Canon 600d 18-55
Cosa potrei prendere?
Sono disposto anche a rivedere completamente le mie ipotetiche scelte dietro i vostri consigli.
Passo la palla a voi :D
Grazie 1000
lorenz082
08-05-2014, 01:07
la pentax k30 è la migliore tra queste. dalla sua ha la tropicalizzazione(resiste ad acqua e polvere), il mirino pentaprisma 100% una ghiera in più per le regolazioni. oltretutto le foto le fa molto bene. certo, se un giorno ti dovessi evolvere come fotografo e desiderare il fullframe (il formato pellicola), Pentax non ce l'ha, quindi da questo punto di vista ti conviene prendere Nikon, Sony e Canon (quest'ultima non permette di montare le lenti APS-C/DX su corpi fullframe).
solidsnake87
08-05-2014, 06:32
Indubbiamente tra le 4 la k30 é una spanna sopra sia in termini di costruzione che qualità d immagine. É anche vero che Pentax per ora non ha un full frame, ma a patto che tu non voglia diventare un fotografo professionista, per un futuro upgrade potresti anche accontentarti della miglior dsrl per esperti ovvero la k3!: http://www.tipa.com/italian/award-details.php?iId=3674&sAward=Best%20Digital+SLR++Expert
Un confronto tra k30 e d5200 Nikon D5200 vs Pentax k30 image test:
http://youtu.be/dG9eaIFxIC0
Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk
maverick84
08-05-2014, 08:39
Grazie ad entrambi per la risposta...ma ora mi sorge un dubbio...avevo letto in giro della bontà della k30, ma se paragonata alle altre che ho messo in elenco, chiedendo un po' in girro mi hanno detto che la pentax tra le 4 è da escludere xkè non all'altezza...:confused:
torgianf
08-05-2014, 09:01
Si è una sottomarca, con una Canon è impossibile fare una foto brutta e con Nikon è ancora meglio
AlexSwitch
08-05-2014, 09:14
Grazie ad entrambi per la risposta...ma ora mi sorge un dubbio...avevo letto in giro della bontà della k30, ma se paragonata alle altre che ho messo in elenco, chiedendo un po' in girro mi hanno detto che la pentax tra le 4 è da escludere xkè non all'altezza...:confused:
Giudizio privo di fondamento e, molto probabilmente, di parte...
La K30 è superiore per qualità costruttiva vantando caratteristiche da fotocamera professionale ( tropicalizzazione totale come la K5 - le puoi lavare sotto il rubinetto, mirino pentaprisma al 100% di copertura - mooolto più comodo, luminoso ed efficiente dei miseri pentaspecchio montati da Canon e Nikon nel segmento consumer ), sia per la qualità di immagine. Il sensore adottato è tra i migliori come resa cromatica e dinamica...
Anche le ottiche Pentax, la maggior parte di queste, sono di qualità superiore alla concorrenza sia per resa che per costruzione...
Fossi nei tuoi panni, sceglierei Pentax senza pensarci un secondo!!!
ahahah, e chi te lo avrebbe detto? :) forse intendeva il contrario!
tra quelle da te indicate, per quanto riguarda il comparto fotografico, non ce n'è una che sia all'altezza della k30 ne come resa ne come qualità costruttiva ne come comandi.
tuttavia: pentax ha meno obiettivi degli altri a listino, non ha una FF a catalogo ed è da sfigati :)
di conseguenza se sei indeciso prendi una canikon qualunque e ti troverai benissimo.
PS: qualunque scelta farai il limite sarai solo tu e non la macchina (se sei bravo farai ottime foto, se non lo sei farai foto scarse e dovrai fare pratica ;) )
antonioalex
08-05-2014, 09:18
Si è una sottomarca, con una Canon è impossibile fare una foto brutta e con Nikon è ancora meglio
:asd: , di la verità che la difendi perchè la possiedi :D , scherzo scherzo, son sempre stato del parere che ciò che conta di + è il fotografo e nn l'attrezzatura, e la differenza molte volte la fa + l'ottica che il corpo macchina.
...
Anche le ottiche Pentax, la maggior parte di queste, sono di qualità superiore alla concorrenza sia per resa che per costruzione...
beh, se parli di ottiche kit ti do ragione (le pentax sono decisamente migliori costruttivamente). se però si apre il portafoglio allora i serie L canon (e i corrispettivi nikon) sono a pari livello costruttivamente degli STAR (tropicalizzazione esclusa per la maggior parte) e forse anche dei Limited
solidsnake87
08-05-2014, 09:27
Vai in un negozio ben fornito che abbia anche pentax, provale tutte e prendi quella che ti piace e ti sta bene in mano. Una pentax la scegli perché te ne innamori a prima vista, se senti feeling la prendi altrimenti vai su canikon!
PS la pentax k30 ammp si posiziona a metà tra la serie d5xxx e la d7xxx
E' una sciocchezza. Non conosco la K30, quindi non entro nel merito della macchina ma solo della marca. Il problema è che c'è un dominio totale di Canon/Nikon nel settore pro e ciò induce a pensare che i prodotti delle altre case non siano all'altezza. Falso. Il paragone va fatto assolutamente tra MODELLI. Come marchio Pentax non ha nulla da invidiare a nessuno, anzi a parità di costo offre prodotti che generalmente si avvicinano di più a macchine semi-pro. Questa situazione, a svantaggio di Pentax, si è venuta a creare anche perchè i negozi specializzati (non parliamo quindi di mediawolrd e affini) traggono maggior profitto, ovviamente, da chi con la fotografia ci lavora ed usa Canon/Nikon e quindi propongono di conseguenza quei prodotti anche ai semplici appassionati.
Scherzi?
antonioalex
08-05-2014, 09:32
Scherzi?
certo che è ironico, possiede una k30 e una k5 :D .
SuperMariano81
08-05-2014, 09:32
Scherzi?
lui è sempre serio. :O
Questa situazione, a svantaggio di Pentax, si è venuta a creare anche perchè i negozi specializzati (non parliamo quindi di mediawolrd e affini) traggono maggior profitto, ovviamente, da chi con la fotografia ci lavora ed usa Canon/Nikon e quindi propongono di conseguenza quei prodotti anche ai semplici appassionati.
diciamo che non funziona proprio così
torgianf
08-05-2014, 09:35
certo che è ironico, possiede una k30 e una k5 :D .
ho una ricoh non una pentax
lui è sempre serio. :O
Cioè?
antonioalex
08-05-2014, 09:45
il problema di pentax è che ha delle lacune enormi, si va dalle entry evolute fino alle semipro evolute aps-c, per passare direttamente ad una professionale da studio medio formato, scordandosi completamente del settore full frame e professionale che il duo canikon propone da anni e anni, è difficile vedere un fotoreporter sportivo o di guerra con una pentax in mano, e questo a livello mediatico, nella mente dei +, fa molto.
ho una ricoh non una pentax
:asd: , :ciapet:
solidsnake87
08-05-2014, 13:40
il problema di pentax è che ha delle lacune enormi, si va dalle entry evolute fino alle semipro evolute aps-c, per passare direttamente ad una professionale da studio medio formato, scordandosi completamente del settore full frame e professionale che il duo canikon propone da anni e anni, è difficile vedere un fotoreporter sportivo o di guerra con una pentax in mano, e questo a livello mediatico, nella mente dei +, fa molto.
:asd: , :ciapet:
Basterebbe un po' di pubblicità ben fatta e le cose cambierebbero! Immagino una pubblicità dove c'é un tizio che dopo aver immerso la sua pentax nel fango continua a scattare foto e dopo la lava sotto al rubinetto.... Già solo questo farebbe correre tanti bimbim...a a comprarne una.... Peccato che nei centri commerciali non ne troverebbero nemmeno una XD
antonioalex
08-05-2014, 17:46
Basterebbe un po' di pubblicità ben fatta e le cose cambierebbero! Immagino una pubblicità dove c'é un tizio che dopo aver immerso la sua pentax nel fango continua a scattare foto e dopo la lava sotto al rubinetto.... Già solo questo farebbe correre tanti bimbim...a a comprarne una.... Peccato che nei centri commerciali non ne troverebbero nemmeno una XD
mhà, pubblicità in tv ne ho viste pochissime anche per canikon, e quelle poche pubblicizzano al max le entry level evolute (anzi a volte manco si capisce cosa stanno pubblicizzando), la pubblicità + grossa che si fanno è vedere sui lati del campo di calcio (o qualsiasi evento sportivo) solo obbiettivi bianchi (si è vero anche pentax ne ha uno bianco :D ) o con la scritta nikon enorme.
solidsnake87
08-05-2014, 19:55
mhà, pubblicità in tv ne ho viste pochissime anche per canikon, e quelle poche pubblicizzano al max le entry level evolute (anzi a volte manco si capisce cosa stanno pubblicizzando), la pubblicità + grossa che si fanno è vedere sui lati del campo di calcio (o qualsiasi evento sportivo) solo obbiettivi bianchi (si è vero anche pentax ne ha uno bianco :D ) o con la scritta nikon enorme.
Pentax ha fatto una scelta molto commerciale, quella di creare modelli di reflex con colorazioni stravagante e innumerevoli. Ho visto il catalogo della k50 e ce ne sono davvero per tutti i gusti, se spingessero con la pubblicità io credo che non ci voglia molto che le quindicenni di turno chiedano ai genitori di comprare la reflex rosa solo perche fa fashion! Intanto fai vendite in più e ti fai conoscere... Vabbe chiudiamo l'ot che é meglio! Tornando in tema! Vai e provale tutte! Quando avrai trovato quella giusta ci sarà il passo piu difficile! Tirar fuori i soldi! XD
torgianf
08-05-2014, 19:58
Scherzi?
certo che no, chi idiota comprerebbe una pentax k5 IIs e 6 ottiche ?
marco_1984
08-05-2014, 20:31
non conosco la pentax, tra le altre tre la migliore è la d5200
maverick84
08-05-2014, 21:02
Grazie a tutti per le vostre opinioni. Ad oggi ho avuto modo di provare solo la canon 600d di mio cugino con un 55-135 e nn mi è sembrata male (parlo da nabbo ovviamente)...Ora spero di provare le altre e poi potrò effettuare la mia scelta. Però sarei curioso di una cosa...la 700d o la d5300 o la d3300 non sono altro che delle "evoluzioni" dei modelli che ho elencato all'inizio, ma ne vale la pena aggiungere anche quest'ultime alla scelta oppure una volta provata mi butto sulla k30 ad okki chiusi?? :D
antonioalex
08-05-2014, 21:12
Grazie a tutti per le vostre opinioni. Ad oggi ho avuto modo di provare solo la canon 600d di mio cugino con un 55-135 e nn mi è sembrata male (parlo da nabbo ovviamente)...Ora spero di provare le altre e poi potrò effettuare la mia scelta. Però sarei curioso di una cosa...la 700d o la d5300 o la d3300 non sono altro che delle "evoluzioni" dei modelli che ho elencato all'inizio, ma ne vale la pena aggiungere anche quest'ultime alla scelta oppure una volta provata mi butto sulla k30 ad okki chiusi?? :D
18-135 al max :D , secondo me qualsiasi reflex che prendi ti troverai bene, con pentax k30 in + hai pentaprisma, tropicalizzazione e doppia ghiera (che nn è poco, sopratutto pentaprisma e ghiera) per soli 450-500€.
maverick84
09-05-2014, 08:26
18-135 al max :D , secondo me qualsiasi reflex che prendi ti troverai bene, con pentax k30 in + hai pentaprisma, tropicalizzazione e doppia ghiera (che nn è poco, sopratutto pentaprisma e ghiera) per soli 450-500€.
Ehm :muro: si è vero 18-135...piccolo errore :D :D ...Cmq grazie ;)
torgianf
09-05-2014, 09:07
6fps, otturatore 1/6000, microregolazione af per 20 obiettivi ecc... Siamo proprio su 2 livelli differenti
certo che no, chi idiota comprerebbe una pentax k5 IIs e 6 ottiche ?
Mio padre: k100+k10+4 ottiche recenti, più le sue vecchie recuperate. E io, con una Canon 550D, gli invidio la k10 che avrei potuto prendere con gli stessi soldi.
A Maverick vorrei dire: a meno che tu non voglia scattare in automatico (cosa che spero invece ripudierai), la doppia ghiera di cui parla antonioalex sarà uno dei primi elementi di cui sentirai la mancanza qualora scegliessi i modelli Canon/Nikon da te elencati. E' una cosa che mi fa parecchio rosicare.
antonioalex
09-05-2014, 09:23
Mio padre: k100+k10+4 ottiche recenti, più le sue vecchie recuperate. E io, con una Canon 550D, gli invidio la k10 che avrei potuto prendere con gli stessi soldi.
A Maverick vorrei dire: a meno che tu non voglia scattare in automatico (cosa che spero invece ripudierai), la doppia ghiera di cui parla antonioalex sarà uno dei primi elementi di cui sentirai la mancanza qualora scegliessi i modelli Canon/Nikon da te elencati. E' una cosa che mi fa parecchio rosicare.
mazza, ogni volta che passo da 1d/6d alla gf2mi trovo sempre in difficoltà per questa mancanza (va bhè sulla gf2 mancano anche i tasti :D ).
solidsnake87
09-05-2014, 10:28
6fps, otturatore 1/6000, microregolazione af per 20 obiettivi ecc... Siamo proprio su 2 livelli differenti
Eh no ma é una sottomarca. Meglio canikon! XD
roccia1234
09-05-2014, 10:35
E che ci stai a fare con la 550D?
Vendila e prendi una K5 che oramai, usata, praticamente la regalano...
Hai già 4 ottiche pentax nuove e altre "vecchiotte"... hai un corredo completo pentax lì che ti aspetta, non ha senso investire in un corredo di un'altra marca... a meno che ti servano lenti "speciali" che produce solo quella marca (che so, i supertele fissi luminosi, l'mp-e, i tilt&shift...) o una full frame.
antonioalex
09-05-2014, 10:49
Hai già 4 ottiche pentax nuove e altre "vecchiotte"... hai un corredo completo pentax lì che ti aspetta, non ha senso investire in un corredo di un'altra marca... a meno che ti servano lenti "speciali" che produce solo quella marca (che so, i supertele fissi luminosi, l'mp-e, i tilt&shift...) o una full frame.
effettivamente è strano come comportamento, se mio padre ha già un corredo bell'avviato, io continuerei col suo, ne ringrazia anche il portafoglio :D , almeno che nn ci siano particolari esigenze.
effettivamente è strano come comportamento, se mio padre ha già un corredo bell'avviato, io continuerei col suo, ne ringrazia anche il portafoglio :D , almeno che nn ci siano particolari esigenze.
Semplicemente non viviamo nella stessa casa...siamo distanti una trentina di km. E poi quando hai una passione vera, non ti va di condividere un bel niente :D :D. Io per il momento ho un corredo Canon basilare (18-55, 55-200 USM, 50@1,8). Ho voglia di altre lenti, ma sto aspettando di aver voglia anche di un altro corpo macchina e poi deciderò.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.