Fall3n
04-05-2014, 14:58
Salve a tutti,
come da titolo, ho un problema adsl, appunto quello di sbalzi di rumore, attenuazione e di conseguenza anche frequenti disconnessioni.
Ho letto varie guide, davvero molti forum (compreso questo ovviamente) e ho cercato di risolvere, per quanto mi era possibile, il problema tramite i mezzi disponibili.
Sono un cliente Infostrada, con un contratto 20 Mega che ho fatto abbassare prima a 17 Mega e attualmente a 14 Mega (ovviamente riduzione della banda solo per verificare se era quello il problema) ma il danno non è stato risolto. Ho chiamato innumerevoli volte il supporto tecnico di Infostrada, i quali operatori hanno fatto svariati, davvero molti test tutti quanti, nessuno escluso, con lo stesso risultato, ovvero : "A noi, tramite i test, non risulta nessun problema dal tratto che parte dalla centrale fino al suo impianto di casa e quindi non possiamo mandare neanche un tecnico che possa venire a casa sua (tecnico della Telecom) perchè non risulta non nostro problema bensì un suo, faccio pertanto controllare l'impianto telefonico/elettrico, tramite questi parametri rilevati dai test, lei potrebbe tranquillamente avere una linea 20 Mega senza problemi", detto da tutti gli operatori di Infostrada. Mi hanno suggerito pertanto di:
Cambiare modem: Fatto, avevo un netgear dgn834g e attualmente uso un netgear dgn2200
Cambiare presa telefonica : Fatto, avevo la tripolare, sostituita con una nuova tripolare, e recentemente con una presa rj11
Provare a staccare il telefono fisso di casa che è un cordless e lasciare solo il modem
Cambiare anche presa di alilmentazione e ho spostato il modem da una presa all'altra nella casa
Ho cambiato anche il cavo adsl ma dopo tutti questi cambiamenti non ho risolto niente. La linea continua ad avere gli stessi problemi.
Ho una solo presa telefonica, utilizzo un solo telefono e sono molto vicino alla centrale.
In pratica i miei parametri sul router (ovviamente variano appunto per questi problemi ma..) sarebbero :
Velocità connessione : 13999 Kbps (ovviamente questo è il parametro ottimale)
Attenuazione : 6.0 db ( qualche volta ho avuto anche 5.5 db)
Margine di rumore : 15.7 db circa (sempre parlando in condizioni ottimali)
Il mio problema quindi è questo : che a random il valore snr cambia e se per esempio sono collegato ad Internet con i parametri sopra citati, quindi quelli ottimali, da un momento all'altro il valore SNR va da quei 16 db circa a 10, 5, 3 db, e così via e la connessione salta, si ricollega dopo un po' e i valori potrebbero tranquillamente presentarsi con valori diversi (valori della mia connessione mentre scrivo questo messaggio) :
Velocità connessione : 10055 kbps
Attenuazione : 8.5 db
Margine di rumore : 9.8 db circa
Poi da questa situazione, sempre a random, il valore SNR cambia ancora, si abbassa, altra disconnessione e cambia ancora attenuazione, snr, e velocità di connessione.
Io, dopo tutti i tentativi che ho fatto, chiamate con operatori di Infostrada, consigli da parte di elettricisti (sempre fino ad un certo punto), non so più davvero cosa fare, cosa poter cambiare per poter sperare in un miglioramento.
Chiedo scusa per il tema, ma è per cercare di spiegare al meglio il mio problema.
Grazie mille per l'attenzione, spero in un vostro aiuto.
come da titolo, ho un problema adsl, appunto quello di sbalzi di rumore, attenuazione e di conseguenza anche frequenti disconnessioni.
Ho letto varie guide, davvero molti forum (compreso questo ovviamente) e ho cercato di risolvere, per quanto mi era possibile, il problema tramite i mezzi disponibili.
Sono un cliente Infostrada, con un contratto 20 Mega che ho fatto abbassare prima a 17 Mega e attualmente a 14 Mega (ovviamente riduzione della banda solo per verificare se era quello il problema) ma il danno non è stato risolto. Ho chiamato innumerevoli volte il supporto tecnico di Infostrada, i quali operatori hanno fatto svariati, davvero molti test tutti quanti, nessuno escluso, con lo stesso risultato, ovvero : "A noi, tramite i test, non risulta nessun problema dal tratto che parte dalla centrale fino al suo impianto di casa e quindi non possiamo mandare neanche un tecnico che possa venire a casa sua (tecnico della Telecom) perchè non risulta non nostro problema bensì un suo, faccio pertanto controllare l'impianto telefonico/elettrico, tramite questi parametri rilevati dai test, lei potrebbe tranquillamente avere una linea 20 Mega senza problemi", detto da tutti gli operatori di Infostrada. Mi hanno suggerito pertanto di:
Cambiare modem: Fatto, avevo un netgear dgn834g e attualmente uso un netgear dgn2200
Cambiare presa telefonica : Fatto, avevo la tripolare, sostituita con una nuova tripolare, e recentemente con una presa rj11
Provare a staccare il telefono fisso di casa che è un cordless e lasciare solo il modem
Cambiare anche presa di alilmentazione e ho spostato il modem da una presa all'altra nella casa
Ho cambiato anche il cavo adsl ma dopo tutti questi cambiamenti non ho risolto niente. La linea continua ad avere gli stessi problemi.
Ho una solo presa telefonica, utilizzo un solo telefono e sono molto vicino alla centrale.
In pratica i miei parametri sul router (ovviamente variano appunto per questi problemi ma..) sarebbero :
Velocità connessione : 13999 Kbps (ovviamente questo è il parametro ottimale)
Attenuazione : 6.0 db ( qualche volta ho avuto anche 5.5 db)
Margine di rumore : 15.7 db circa (sempre parlando in condizioni ottimali)
Il mio problema quindi è questo : che a random il valore snr cambia e se per esempio sono collegato ad Internet con i parametri sopra citati, quindi quelli ottimali, da un momento all'altro il valore SNR va da quei 16 db circa a 10, 5, 3 db, e così via e la connessione salta, si ricollega dopo un po' e i valori potrebbero tranquillamente presentarsi con valori diversi (valori della mia connessione mentre scrivo questo messaggio) :
Velocità connessione : 10055 kbps
Attenuazione : 8.5 db
Margine di rumore : 9.8 db circa
Poi da questa situazione, sempre a random, il valore SNR cambia ancora, si abbassa, altra disconnessione e cambia ancora attenuazione, snr, e velocità di connessione.
Io, dopo tutti i tentativi che ho fatto, chiamate con operatori di Infostrada, consigli da parte di elettricisti (sempre fino ad un certo punto), non so più davvero cosa fare, cosa poter cambiare per poter sperare in un miglioramento.
Chiedo scusa per il tema, ma è per cercare di spiegare al meglio il mio problema.
Grazie mille per l'attenzione, spero in un vostro aiuto.