PDA

View Full Version : Sbalzi snr, attenuazione e frequenti disconnessioni


Fall3n
04-05-2014, 14:58
Salve a tutti,
come da titolo, ho un problema adsl, appunto quello di sbalzi di rumore, attenuazione e di conseguenza anche frequenti disconnessioni.
Ho letto varie guide, davvero molti forum (compreso questo ovviamente) e ho cercato di risolvere, per quanto mi era possibile, il problema tramite i mezzi disponibili.
Sono un cliente Infostrada, con un contratto 20 Mega che ho fatto abbassare prima a 17 Mega e attualmente a 14 Mega (ovviamente riduzione della banda solo per verificare se era quello il problema) ma il danno non è stato risolto. Ho chiamato innumerevoli volte il supporto tecnico di Infostrada, i quali operatori hanno fatto svariati, davvero molti test tutti quanti, nessuno escluso, con lo stesso risultato, ovvero : "A noi, tramite i test, non risulta nessun problema dal tratto che parte dalla centrale fino al suo impianto di casa e quindi non possiamo mandare neanche un tecnico che possa venire a casa sua (tecnico della Telecom) perchè non risulta non nostro problema bensì un suo, faccio pertanto controllare l'impianto telefonico/elettrico, tramite questi parametri rilevati dai test, lei potrebbe tranquillamente avere una linea 20 Mega senza problemi", detto da tutti gli operatori di Infostrada. Mi hanno suggerito pertanto di:
Cambiare modem: Fatto, avevo un netgear dgn834g e attualmente uso un netgear dgn2200
Cambiare presa telefonica : Fatto, avevo la tripolare, sostituita con una nuova tripolare, e recentemente con una presa rj11
Provare a staccare il telefono fisso di casa che è un cordless e lasciare solo il modem
Cambiare anche presa di alilmentazione e ho spostato il modem da una presa all'altra nella casa
Ho cambiato anche il cavo adsl ma dopo tutti questi cambiamenti non ho risolto niente. La linea continua ad avere gli stessi problemi.
Ho una solo presa telefonica, utilizzo un solo telefono e sono molto vicino alla centrale.

In pratica i miei parametri sul router (ovviamente variano appunto per questi problemi ma..) sarebbero :
Velocità connessione : 13999 Kbps (ovviamente questo è il parametro ottimale)
Attenuazione : 6.0 db ( qualche volta ho avuto anche 5.5 db)
Margine di rumore : 15.7 db circa (sempre parlando in condizioni ottimali)

Il mio problema quindi è questo : che a random il valore snr cambia e se per esempio sono collegato ad Internet con i parametri sopra citati, quindi quelli ottimali, da un momento all'altro il valore SNR va da quei 16 db circa a 10, 5, 3 db, e così via e la connessione salta, si ricollega dopo un po' e i valori potrebbero tranquillamente presentarsi con valori diversi (valori della mia connessione mentre scrivo questo messaggio) :
Velocità connessione : 10055 kbps
Attenuazione : 8.5 db
Margine di rumore : 9.8 db circa

Poi da questa situazione, sempre a random, il valore SNR cambia ancora, si abbassa, altra disconnessione e cambia ancora attenuazione, snr, e velocità di connessione.

Io, dopo tutti i tentativi che ho fatto, chiamate con operatori di Infostrada, consigli da parte di elettricisti (sempre fino ad un certo punto), non so più davvero cosa fare, cosa poter cambiare per poter sperare in un miglioramento.

Chiedo scusa per il tema, ma è per cercare di spiegare al meglio il mio problema.

Grazie mille per l'attenzione, spero in un vostro aiuto.

maxdgr
04-05-2014, 15:31
Fatti abbassare ancora la portante..meglio piu lenta ma stabile

Fall3n
04-05-2014, 16:01
Sì cioè la portante è stata abbassata, attualmente a 14 Mega (dai 20 stipulati tramite contratto) ma miglioramenti praticamente pari a 0, sempre presenti disconnessioni, picchi di ping elevati e margine di rumore che varia sempre, potrebbe essere un problema mio ma.. Oltre alla presa telefonica cos'altro può provocare tali problemi? Ho anche staccato il telefono di casa che appunto era un cordless per verifica e nulla.. E gli operatori comunque mi dicevano che posso avere tranquillamente 20 Mega, boh.. :help:
Oggi tipo una cosa indescrivibile, non riesco a stare 5 minuti online praticamente (questo succede praticamente sempre nell week-end), da 16 db circa vado a 7, 5, addirittura anche a valori come -3 , -4,5 db e si scollega la linea, poi si ricollega, con valori di attenuazione che normalmente dovrebbe essere 6.0 db, mi fa vedere che è 8, 8.5, 9 db come se io mi spostassi di casa con la presa telefonica, non so davvero come risolvere..

Braveheart84rm
04-05-2014, 18:16
succede in qualsiasi ora o solo in determinati momenti della giornata?

Fall3n
04-05-2014, 18:24
Non ho fatto caso ma, per dire, nel week-end succede di continuo, senza un orario preciso direi, e nelle giornate settimanali non direi che si presenta sempre allo stesso orario nel senso che comunque ho avuto connessioni che mi sono durate anche 1-2 giorni (per me sì, è tanto :doh: ) e poi nuovamente sconnessione e così via..
Nel primo pomeriggio tipo c'è stato una mezz'oretta in cui mi collegavo per.. 30 secondi circa, forse neanche e mi scollegavo e così a ripetersi, ora ho una connessione attiva da 1 ora che presumo tra poco ormai morirà, e negli scorsi week-end comunque non mi era sucesso di avere connessioni di 30 secondi e così spesso di fila (oggi saranno state quasi un decina di fila, di 30 secondi - 1 minuto l'una)

Braveheart84rm
05-05-2014, 18:38
le cose sono due:
o la linea è satura
o la tua linea non regge nemmeno i 14mb.

Fall3n
05-05-2014, 20:21
Cosa intendi esattamente che la mia linea è satura? (non mi è molto chiaro il senso..) e la cosa che la mia linea non regge nemmeno i 14db credo sia improbabile perchè comunque quando avevo i 17 mb mi prendeva tranquillamente tutta la banda (ovviamente sempre con questi errori sul margine di rumore che si abbassa drasticamente a random) e stessa cosa con addirittura i 20mb e anche quando mi ricollego con velocità inferiori (8-9 mb) il problema si ripresenta allo stesso identico modo

Braveheart84rm
05-05-2014, 21:56
satura vuol dire che, probabilmente, hai una linea wholesale (cioé il tuo ISP non è proprietario e prende a "noleggio" da Telecom che però lo affitta a altri) e quindi ci sono potenziamente molte connessioni
In ogni caso, c'è un problema che crea interferenza (rumore) sulla tua linea, ma da qui è arduo stabilire la causa.

Fall3n
06-05-2014, 11:28
Eh io posso dire che ho anche un vicino di casa (100 metri da me circa) che ha il mio stesso identico contratto e non ha alcun problema, nessuna sconnessione praticamente e la linea va veloce come dovrebbe andare (17Mega), io notando quei valori sul margine di rumore, ho provato a staccare appunto il telefono di casa cordless ma sempre identici problemi, cambiato cavo adsl (quello dal modem fino alla presa rj11) e nulla, ieri ripetuto test e mi hanno detto che tutti i valori di tensione sono nella norma dalla centrale fino alla mia presa rj, la presa rj è stata installata da me ed è stato messo anche dell'isolante sui due cavi bianco e rosso (nel collegamento intendo) e mi hanno detto che quindi non possono mandare un tecnico perchè non è un problema loro ma appunto un problema mio che è dato dopo la presa di casa rj11 ma quale altro potrebbe essere il problema, la causa di questi abissi sul valore snr? Quali altri fattori possono influenzare? Ieri si è ripetuto ancora valori snr di anche -3, -4 db con immediata sconnessione, ripresa e così a ripetersi, senza presentarsi in momenti precisi ma bensì random..
Abito in una casa con 3 piani e sono all'ultimo e le altre persone sotto.. Insomma, al secondo con infostrada, ci sono stato una volta da loro e ho visto che si è scollegato circa 2 volte nell'arco di 1-2 ore, quelli al primo piano invece sono della telecom (alice) e avevano chiamato un tecnico che li ha cambiato la presa perchè li era entrata dell'acqua e credo che ora stia andando bene però voglio dire, da me l'acqua non è di sicuro, non ce n'è.. Non so cos'altro possa abbassare a random così questo margine di rumore :muro:

Braveheart84rm
07-05-2014, 17:36
io direi, andando a naso, che probabilmente c'è qualcosa nel tuo impianto elettrico che disturba.
Ma non è che tante volte hai dei dispositivi paraticolari installati, tipo allarmi e cose simili?

Fall3n
07-05-2014, 22:09
Eh io non ne so molto al riguardo.. Cioè, sono i miei che hanno installato direi dei citofoni o non so se hanno fatto anche altro e magari può essere, ma potrebbe benissimo essere questa la causa in quanto comunque altro in casa, vicino anche al router non c'è nulla direi che possa influenzare sul disturbo (tranne appunto il cordless), l'unica cosa è che la presa di alimentazione è una presa collegata ad un'altra quindi magari potrebbe sovraccaricarsi o qualcosa del genere boh ma comunque se così fosse, dovrebbe completamente spegnersi il router e non solo la portante adsl.. Però ieri è stato collegato il router con un rumore di circa 9.0 db, un'attenuazione di circa 8.0 db e una velocità di 12Mega per un giorno e 2 ore circa, poi si è scollegato 2-3 volte e ora è collegato con 14Mega di velocità, 6.0 db di attenuazione e 16.0-15.9 db (praticamente sempre costanti e parametri che dovrei sempre avere insomma, sarebbero i parametri ottimali della connessione) da 5 ore e mezzo (fino alla scrittura di questo messaggio, magari dura di più), la cosa che mi ha sorpreso è che il valore snr momentaneamente è molto stabile, sempre 16.0 o 15.9, costantemente, mentre prima, quando avevo sempre questi parametri il rumore diminuiva incredibilmente e sconnessione a seguire..

Fall3n
08-05-2014, 17:56
Oggi tornato a casa ho verificato che la connessione era attiva da circa 1 ora e quindi durante la notte o mattina c'è stata sicuramente la disconnessione, dopo un po' si era tolta come al solito la portante e anche il modem si era riavviato, non so se per colpa della presa (che ricordo è una presa attaccata ad un'altra) o un difetto del router (con il vecchio router non mi era praticamente mai successo che io ricordi..), allora ho lasciato attaccato alla presa sia primaria che secondaria di alimentazione solo il router e comunque la velocità di download è sempre inferiore ai 14 mega che dovrei avere (che avevo invece prima di quest'ultima disconessione) e di conseguenza ora ho anche 9.6 db circa di rumore, 8.0 db di attenuazione e 10 mega di velocità download.. Ma anche se fosse la presa di alimentazione, che facendo finta sia stata colpa sua di questo riavvio del router, perchè cambia anche il rumore e l'attenuazione? Non riesco a capire :mbe:

Ora provato ancora, cambiato presa alimentazione, attaccato solo il modem su una presa singola normale, senza il telefono, senza filtro, solo modem pulito pulito, segnale basso:
8.6 attenuazione, 9 db circa di rumore e 10mega di velocità, boh..