View Full Version : Creare siti web
winnerloser
04-05-2014, 12:02
Buon giorno
Dato che per interesse e lavoro mi occupo di web marketing sono interessato ad imparare come si crea un sito web, sia statico che dinamico.
Solo che in materia sono abbastanza ignorante.
Cosa è necessario per creare un sito web ?
bisogna conoscere dei linguaggi di programmazione tipo HTML ?
bisogna saper usare qualche software particolare ? sulla rete ho visto che esistono software come Dreamweaver oppure Share Point
c'è bisogno anche di un web designer per curarne la grafica ?
Ovviamente non è mia intenzione diventare un "esperto" del settore, mi basta avere qualche nozione di base e soprattutto la capacità pratica di creare un sito
Grazie
jeremy.83
04-05-2014, 19:12
Dipende per chi lo devi fare.
Se fai siti web per hobby potrebbero bastarti servizi online tipo Google Sites.
Se invece ti interessa l'ambito professionale io ti consiglio di studiare come funzionano i maggiori CMS in circolazione, ad esempio Joomla, Drupal o Wordpress. Per quanto riguarda la grafica, non è necessario essere un web designer, esistono tantissimi template, anche gratuiti, su cui poter lavorare, ma devi conoscere html e css.
Una cosa molto importante e spesso sottovalutata è avere nozioni da sistemista per poter configurare bene i server o capire gli eventuali problemi
Ti sconsiglio fortemente di crearti un sito da zero
Ciao
winnerloser
04-05-2014, 19:43
Dipende per chi lo devi fare.
Se fai siti web per hobby potrebbero bastarti servizi online tipo Google Sites.
Se invece ti interessa l'ambito professionale io ti consiglio di studiare come funzionano i maggiori CMS in circolazione, ad esempio Joomla, Drupal o Wordpress. Per quanto riguarda la grafica, non è necessario essere un web designer, esistono tantissimi template, anche gratuiti, su cui poter lavorare, ma devi conoscere html e css.
Una cosa molto importante e spesso sottovalutata è avere nozioni da sistemista per poter configurare bene i server o capire gli eventuali problemi
Ti sconsiglio fortemente di crearti un sito da zero
Ciao
Ciao Jeremy grazie per avermi risposto.
Sinceramente voglio imparare questa competenza per aggiungerla al mio pacchetto di competenze professionali.
Certo non voglio fare siti "per mestiere" ma conoscerne le fondamenta e saperne creare uno mi piacerebbe tanto.
Proverò a testare quelli che mi hai citato poi casomai farò sapere.
Comincia da qui:
http://www.codecademy.com/tracks/web
7 ore circa e ti danno una buona base di partenza.
Lascia perdere per il momento joomla o drupal o cms...non ha senso nemmeno guardarli nella tua situazione attuale potrebbero solo confonderti (e in linea di massima lascia perdere totalmente joomla e drupal :asd: )
Una volta finito quel corso possiamo indicarti il passo successivo ;)
vbextreme
07-05-2014, 08:16
Per imparare a creare siti web naturalmente dovrai conoscere HTML CSS ma in se non bastano, ti servirà un linguaggio di script per il client da applicare alla pagina,creando cosi funzioni impossibili da realizzare con l'html,ad esempio javascript o simili.
In secondo ti servirà conoscere un linguaggio di script lato server tipo PHP su server apache o altri tipo jsp e chi piu ne ha piu ne metta.
Tutta la schiera dei programmi per creare siti sono solo chicche o illusioni per taluni programmatori.
Io uso un comunissimo editor di testo quale può essere ad esempio il notepad per windows o il mousepad per linux.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.