PDA

View Full Version : Mancato avvio notebook


Massimiliano01
03-05-2014, 15:38
Notebook Acer Travelmate 5730, durante l'ultima sessione rimane "freezed", con lo schermo acceso.
Provo a ripartire:
- il led power si accende
- la ventola parte per qualche secondo poi si spegne
- la spia del disco si accende per pochi secondi, ma il boot non parte
- lo schermo rimane spento, e nessuna risposta da tastiera
- le porte USB sono comunque alimentate.

C'è qualche metodo per diagnosticare se è partita la MB, o la CPU, o possono esserci altre cause?

Vi ringrazio per i suggerimenti che potrete fornire.

tallines
03-05-2014, 20:16
Ciao, in provvisoria non entri scommetto...........

Provare un live di linux o da cd o da usb per vedere se si avvia .

Hai provato o hai la possibilità di provare un monitor esterno ?

Quanto tempo ha il portatile ?

Sarebbe da smontare.........dargli una pulita dalla polvere in generale, sulla ventola, griglie di aerazione.......

Estrai la ram, la pulisci con un pennellino, pulisci gli alloggiamenti - slot, sempre con il pennellino o con uno spray apposito (quelli per i computer se ce l' hai) e riposizioni la ram cambiando ordine di inserimento negli slot .

Massimiliano01
18-05-2014, 20:03
In realtà avevo già tentato di dare una pulita, smontando parzialmente i componenti. Ieri sera, perso per perso, ho completamente disassemblato il notebook, disconnettendo e riconnettendo tutti i contatti, e passando tutto con il pennello (non un gran modo di passare il sabato sera, concordo, ma a una certa età ...). A parte qualche piccolo granello di polvere sfuggito alla prima visita, non c'erano anomalie visibili. Rimontato il tutto, ora funziona. In realtà non si accende il LED power, a causa di un problema attribuibile al connettore a nastro. Ma tenendo conto che prima il LED funzionava benissimo ed il computer era senza vita, mi sembra un cambio conveniente. Ti ringrazio per i consigli.

tallines
18-05-2014, 20:33
............... A parte qualche piccolo granello di polvere sfuggito alla prima visita, non c'erano anomalie visibili. Rimontato il tutto, ora funziona. In realtà non si accende il LED power, a causa di un problema attribuibile al connettore a nastro. Ma tenendo conto che prima il LED funzionava benissimo ed il computer era senza vita, mi sembra un cambio conveniente. Ti ringrazio per i consigli.

Direi di si ;)

Alcuni computer anche se non hanno molto polvere o se non ce l' hanno proprio, facendo come hai fatto tu o anche togliendo e rimettendo solo i banchi di ram si rianimano .

Per il connettore a nastro se non l' hai già fatto potresti provare a scollegarlo anche questo e poi a ricollegarlo facendo attenzione .

Oppure sostituirlo .