View Full Version : Aliasing xBox 360. Come risolvere?
Salve a tutti, gioco su xbox 360 e da un po di tempo a questa parte, per forza di cose, sono dovuto passare da un LG 50" Plasma HD 720p Ready ad un Samsung 27" LED HD 1080p Full (SyncMaster TA550).
Dopo questo passaggio ho notato che molti giochi (come GTA 5) soffrono tantissimo di aliasing, ho provato a cambiare le impostazioni della console passando da 1080p a 720p, ma non é che abbia risolto molto.. Vedo ancora tutte quelle orrende seghettature che sul 50" non vedevo, o al massimo non erano presenti in quantita elevata. Il TV e la xBox sono collegate tramite cavo HDMI (ho provato anche il component ma lasciamo perdere).
Ora mi chiedo, esiste un setup che mi riduca questo aliasing?
Vorrei provare con la configurazione VGA, ma prima di spendere soldi inutilmente vorrei pareri da chi, prima di me, é passato su questi argomenti. Grazie a tutti per le risposte
andreasperelli
03-05-2014, 19:05
Il massimo che puoi fare per migliorare l'immagine è impostare la console a 1080p e la TV sulla scansione 1:1, mi sembra che sul samsung si chiami "screen fit".
Potresti anche provare a diminuire la nitidezza del televisore, ma non penso servirebbe a molto.
Leander79
03-05-2014, 19:41
sembra il solito problema dei samsung :O
fai così :
apri il menu delle sorgenti ( tasto source del telecomando )
seleziona l'entrata hdmi che usi nella lista e premi il tasto "tool" del telecomando;
seleziona "modifica nome" e si aprirà una lista;
seleziona "PC" dalla lista ed è fatto.
In questa modalità ( PC ) su quella entrata hdmi hai disabilitato tutti i filtri che samsung mette di default ( megacontrasto dinamico etc.. ) ed anche eventuale overscan ( vedrai che l'immagine cambia veramente parecchio :) )
Io l'ho testato su ps3/ps4 wiiu e pc :O
Il massimo che puoi fare per migliorare l'immagine è impostare la console a 1080p e la TV sulla scansione 1:1, mi sembra che sul samsung si chiami "screen fit".
Potresti anche provare a diminuire la nitidezza del televisore, ma non penso servirebbe a molto.
Impostando su 1080p e con immagine "Adatta a schermo" non migliora molto, anzi peggiora. Ma mettendo su 720p e impostando la modalita film i cambiamenti si vedono. Ho portato la nitidezza a 20 cosi da poter avere un minimo di colore con una buona resa dell'immagine.
sembra il solito problema dei samsung :O
fai così :
apri il menu delle sorgenti ( tasto source del telecomando )
seleziona l'entrata hdmi che usi nella lista e premi il tasto "tool" del telecomando;
seleziona "modifica nome" e si aprirà una lista;
seleziona "PC" dalla lista ed è fatto.
In questa modalità ( PC ) su quella entrata hdmi hai disabilitato tutti i filtri che samsung mette di default ( megacontrasto dinamico etc.. ) ed anche eventuale overscan ( vedrai che l'immagine cambia veramente parecchio :) )
Io l'ho testato su ps3/ps4 wiiu e pc :O
Sinceramente, dopp questa modifca non ho trovato grandissimi miglioramenti. Anzi.. Non ne ho visti proprio.. Comunque sia grazie ad entrambi per le rioste :)
Sent from my iPad Mini using Tapatalk
29Leonardo
04-05-2014, 13:58
I giochi non girano in full hd, spesso sono anche qualcosina meno del 720p, quindi è abbastanza scontato che tu avessi una resa migliore sul plasma piuttosto che su un fullhd 27". Inoltre come elettronica/scaler non sono granchè i samsung quindi non c'è molto che tu possa fare.
I giochi non girano in full hd, spesso sono anche qualcosina meno del 720p, quindi è abbastanza scontato che tu avessi una resa migliore sul plasma piuttosto che su un fullhd 27". Inoltre come elettronica/scaler non sono granchè i samsung quindi non c'è molto che tu possa fare.
Effetivamente googlando un po i Samsung non sono tra i migliori produttori di schermi per il gaming.. E sinceramente spendere soldi per un altro tv non se ne parla, comunque ho trovato un setup che mi permette di avere meno aliasing di prima anche se devo rinunciare a qualcosina in lucentezza di colori.
Ma va bene cosi, una via di mezzo non guasta mai
Sent from my iPad Mini using Tapatalk
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.