PDA

View Full Version : Sostituzione alimentatore e crash video sui giochi

entropico1
03-05-2014, 14:30
Ciao a tutti, vi espongo il mio problema sperando che possiate darmi un'indicazione: ho dovuto sostituire l'alimentatore causa rottura del vecchio.
In seguito alla sostituzione (effettuata da un negozio), giochi "pesanti" (vedi battlefield 4 o splinter cell blacklist) che fino al giorno prima funzionavano correttamente, quando provo a giocarci, ora fanno crashare la scheda video bloccando il PC. Giochi come FIFA 14 continuano a funzionare correttamente.
Da cosa può dipendere? sapreste dirmi come posso effettuare una diagnosi per rilevare l'anomalia? Ho anche provato ad aggiornare i driver video (scheda grafica nvidia GTX570) ma la situazione non cambia. Sono disperato!:cry: :cry: :cry:

lee_oscar
04-05-2014, 00:09
puo' darsi che abbiano sostituito con un ali sottodimensionato a basso costo, apri il case e leggi marca e valori riportati

entropico1
04-05-2014, 11:36
puo' darsi che abbiano sostituito con un ali sottodimensionato a basso costo, apri il case e leggi marca e valori riportati

ADJ OFFICE series 210-00700 (http://catalogo.adj.it/it/282-210-00700.html).

Ho allegato la tabellina che sta sull'etichetta.

Jail8reaker
04-05-2014, 11:54
Secondo me ti hanno montato un alimentatore vecchio e patocco.... Basta vedere che ha 20 inutili ampere sulla 3.3 e 26 totali sulla 12v....
Per curiosità quanto telo hanno fatto pagare?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

lee_oscar
04-05-2014, 13:01
modello mai sentito :mbe: , tra l' altro non sono 26 A sui +12V visto che nn vanno sommati, è piu' probabile pero' che non riesca a mantenere il voltaggio stabile quando è in full e crasha la vga (apri con un software tipo hwmonitor e vedi come è messa la tensione dei 12V in idle e full), inoltre il vecchio ali come è morto? (bisogna anche vedere se non ha dato problemi alla mobo)

entropico1
04-05-2014, 18:21
Secondo me ti hanno montato un alimentatore vecchio e patocco.... Basta vedere che ha 20 inutili ampere sulla 3.3 e 26 totali sulla 12v....
Per curiosità quanto telo hanno fatto pagare?

In tutto 70....20 di diagnosi, 10 di montaggio componente, 40€ tra alimentatore e adattatori

entropico1
04-05-2014, 18:53
modello mai sentito :mbe: , tra l' altro non sono 26 A sui +12V visto che nn vanno sommati, è piu' probabile pero' che non riesca a mantenere il voltaggio stabile quando è in full e crasha la vga (apri con un software tipo hwmonitor e vedi come è messa la tensione dei 12V in idle e full), inoltre il vecchio ali come è morto? (bisogna anche vedere se non ha dato problemi alla mobo)
Il vecchio non si accendeva più. Mi hanno detto che si era bruciato e non c'erano problemi su altri componenti.

per quanto riguarda il software, l'ho aperto e sulla scheda grafica mi da questi valori:
Voltages VIN0 min, med e max sempre 1.013V
Temperatures TMPIN0 min e med 65° e ma 66°

Mantenendo il software aperto ho avviato battlefield per cercare di monitorare i valori....ovviamente il PC si è piantato e ora, quando provo ad avviare nuovamente HWMonitor si blocca tutto e devo spegnere dal case.

Ho anche testato con un tester i valori dei connettori che credo alimentino la scheda grafica (2 connettori con cavi neri e gialli) e il tester mi dà come valori 1.2 su tutti i gialli:muro:

Sono valori congrui?

lee_oscar
04-05-2014, 20:34
Il voltaggio che riporta è quello della gpu, al momento non ci interessa, se non ti segna quello a 12V puoi fare 2 cose, o usi HWinfo (che riporta tutti i valori possibili e immaginabili) oppure lo vedi da bios, intanto che ci sei controlla la temperatura della cpu, se è elevata anche quella ti fa crashare (anche se con temp cpu alte è piu' facile che si riavvia piuttosto del freeze)

Jail8reaker
05-05-2014, 15:14

Vero che non vanno sommati, ma di fatto ha due linee distinte della 12v quindi ha a tutti gli effetti 26 ampere... Nessuno gli vieta di collegare tutte e due le linee a una sola vga....

Jones D. Daemon
06-05-2014, 12:03
Riportaglielo e tiraglielo in faccia, quell'alimentatore su una 570 non si può vedere, per stare tranquillo hai bisogno di un 500w di buona fattura, con quell'alimentatore rischi che se salta (cosa estremamente probabile) si potrebbe portare dietro altri componenti hardware

Jail8reaker
06-05-2014, 18:26
Riportaglielo e tiraglielo in faccia, quell'alimentatore su una 570 non si può vedere, per stare tranquillo hai bisogno di un 500w di buona fattura, con quell'alimentatore rischi che se salta (cosa estremamente probabile) si potrebbe portare dietro altri componenti hardware

In effetti è quello che farei anche io! È da svariati anni che non porto più il PC in negozio, con il "fai da te" si risparmia parecchio e grazie a questi forum ormai non si può più dire non so fare! Montare un PC assemblato è una cosa fattibile da tutti, con la dovuta dose di calma xD
Con un buon alimentatore da 500w certificato 80+ stai aposto per un bel po'... Costano di più delle solite cinesate, ma non avrai nessun problema, e la durata nel tempo è assicurata!

entropico1
06-05-2014, 19:26
Il voltaggio che riporta è quello della gpu, al momento non ci interessa, se non ti segna quello a 12V puoi fare 2 cose, o usi HWinfo (che riporta tutti i valori possibili e immaginabili) oppure lo vedi da bios, intanto che ci sei controlla la temperatura della cpu, se è elevata anche quella ti fa crashare (anche se con temp cpu alte è piu' facile che si riavvia piuttosto del freeze)

Allego i valori presi da uno screenshot...se serve altro fatemi sapere
http://it.tinypic.com/view.php?pic=a24wtx&s=8

Le temperature della CPU sono intorno ai 60°

Grazie ancora per l'aiuto

entropico1
06-05-2014, 19:35
In effetti è quello che farei anche io! È da svariati anni che non porto più il PC in negozio, con il "fai da te" si risparmia parecchio e grazie a questi forum ormai non si può più dire non so fare! Montare un PC assemblato è una cosa fattibile da tutti, con la dovuta dose di calma xD
Con un buon alimentatore da 500w certificato 80+ stai aposto per un bel po'... Costano di più delle solite cinesate, ma non avrai nessun problema, e la durata nel tempo è assicurata!

Lo so... purtroppo erano giorni critici e avevo necessità che il PC tornasse su in un paio d'ore perchè dovevo chiudere delle attività urgenti e non sapevo come fare:cry: :cry:

Per quanto abbia pregato il negoziante di usare un qualcosa di buono, se mi ha fregato, ok! Non posso di certo andare lì e restituirglielo senza alcun motivo. Devo capire su cosa posso insistere ragionevolmente per fargli sistemare il PC pagandogli solo la differenza tra i due lavori. Se poi si scopre che l'alimentatore che mi ha montato è completamente inadeguato, posso avere altre armi dalla mia.

In ogni caso, su che alimentatore mi consigliereste di andare? Il vecchio purtroppo non lo ricordo e non riesco a trovare la mail dell'ordine fatto 3 anni fa.

entropico1
15-05-2014, 21:44
up