View Full Version : Consiglio acquisto nuova scheda video! Quale prendere?
Ciao a tutti, vorrei cambiare la mia deceduta :old: 4870 con qualcosa di nuovo ma non riesco a decidere. Avrei preventivato una spesa di 200 €. La mia attuale configurazione è: Procio Q6600 overcloccato a 3 Ghz, Scheda Madre Asus p5kc, Alimentatore corsair da 750w, Ram team elite 4gb ddr3 1333, sistema operativo win 64Gb e monitor Asus vk246h (se non ricordo male).Ovviamente mi serve per giocare. Sarei orientato su:
VGA Gigabyte AMD Radeon R9 270X Core 1050/1110MHz Memory GDDR5 5600MHz 4GB DVI HDMI DP
oppure
VGA Sapphire VAPOR-X AMD Radeon R9 270X OC WITH BOOST Core 1050MHz / 1100MHz Memory GDDR5 5800MHz 2GB DVI HDMI
Il mio dubbio principale con la mia attuale configurazione riesco a sfruttare una scheda video di questo tipo ??? Voi quale consigliate oltre a queste due?
Grazie mille :ave:
celsius100
04-05-2014, 00:21
Ciao
sil il Q6600 anche se occato farà un pò da collo di bottiglia, cmq se prima giocavi bene con la 4870 passando alla 270X giocehrai meglio, vedrai una buona differenza di prestazioni lo stesso :)
4gb di ram sono inutili, vai sulla versione da 2gb
Si infatti, la versione da 4gb è inutile, punta su quella da 2.
Se ti interessa una variante, valuta anche una gtx760, è leggermente più veloce della radeon, ma anche il prezzo è un pò più alto, che parte dai 199€ in su.
La cpu è un pò vecchia ma secondo me a 3ghz dovrebbe tenerti bene le nuove schede.
Il tuo monitor è un fullHD, con queste schede i giochi a 1080p andranno bene.
ciao a quel prezzo se vai sull'usato nel mercatino prendi già ottime vga come gtx670 o hd 7950\7970, se hai pasienza potresti trovare anche r9 280x che sono delle hd7970 rimarchiate.
Idem la 270x che hai elencato
Ciao
sil il Q6600 anche se occato farà un pò da collo di bottiglia, cmq se prima giocavi bene con la 4870 passando alla 270X giocehrai meglio, vedrai una buona differenza di prestazioni lo stesso :)
4gb di ram sono inutili, vai sulla versione da 2gb
Si infatti, la versione da 4gb è inutile, punta su quella da 2.
Se ti interessa una variante, valuta anche una gtx760, è leggermente più veloce della radeon, ma anche il prezzo è un pò più alto, che parte dai 199€ in su.
La cpu è un pò vecchia ma secondo me a 3ghz dovrebbe tenerti bene le nuove schede.
Il tuo monitor è un fullHD, con queste schede i giochi a 1080p andranno bene.
Grazie ad entrambi per il consigli, ma sò che il mio procio può arrivare anche oltre i 3 ghz anche 3,6 con non sò vedrò differenze secondo voi ? Uso un dissipatore Thermaltake V1.
Poichè la mia scheda ha uno slot pci-express 2.0 a 16x avrò grossi problemi se la nuova scheda richiede pci-express 3.0???
Di questa cosa ne pensate?
VGA Sapphire AMD Radeon R9 280 Dual-X R9 280X Core 850MHz/940MHz Memory GDDR5 5000MHz 3GB DVI HDMI DP
è al limiete del mio budget :mc: :mc:
Sono dell'idea di prendere sempre un prodotto che duri diversi anni prima di cambiarlo... Cambio la mia 4870 dopo averla resuscita due volte mediante tecnica dell'inforno :D :D
ciao a quel prezzo se vai sull'usato nel mercatino prendi già ottime vga come gtx670 o hd 7950\7970, se hai pasienza potresti trovare anche r9 280x che sono delle hd7970 rimarchiate.
Idem la 270x che hai elencato
Sull'usato sono restio perchè ho avuto una brutta esperienza, mi sono imposto una regola che tutto quello che riguarda pc e componenti vari devono essere nuovi e di una determinata fattura (scusa l'off topic), cmq grazie per il consiglio ... :) :)
Scusate le tante domande...
Grazie ad entrambi per il consigli, ma sò che il mio procio può arrivare anche oltre i 3 ghz anche 3,6 con non sò vedrò differenze secondo voi ? Uso un dissipatore Thermaltake V1.
Poichè la mia scheda ha uno slot pci-express 2.0 a 16x avrò grossi problemi se la nuova scheda richiede pci-express 3.0???
Di questa cosa ne pensate?
VGA Sapphire AMD Radeon R9 280 Dual-X R9 280X Core 850MHz/940MHz Memory GDDR5 5000MHz 3GB DVI HDMI DP
è al limiete del mio budget :mc: :mc:
Sono dell'idea di prendere sempre un prodotto che duri diversi anni prima di cambiarlo... Cambio la mia 4870 dopo averla resuscita due volte mediante tecnica dell'inforno :D :D
Riguardo l'overclock, sicuramente ci saranno benefici portandolo da 3 a 3.6ghz, in ogni caso se vuoi spingerlo oltre i 3ghz chiedi nella sezione Overclock, li gli utenti più esperti sapranno consigliarti.
Quella radeon l'ho vista prezzata a 220€, a livello prestazionale è ovviamente migliore di quelle elencate http://www.techpowerup.com/reviews/Gigabyte/R9_280X_OC/26.html
Le schede pci express 16x 3.0 sono compatibili con il pcie 2.0 .
Il nabbo di turno
05-05-2014, 14:20
La 280 è ottima, a 1100 mhz prende una 280x che costa 60 euro in più ;).
E ora ha anche 3 giochi in regalo.
Riguardo l'overclock, sicuramente ci saranno benefici portandolo da 3 a 3.6ghz, in ogni caso se vuoi spingerlo oltre i 3ghz chiedi nella sezione Overclock, li gli utenti più esperti sapranno consigliarti.
Quella radeon l'ho vista prezzata a 220€, a livello prestazionale è ovviamente migliore di quelle elencate http://www.techpowerup.com/reviews/Gigabyte/R9_280X_OC/26.html
Le schede pci express 16x 3.0 sono compatibili con il pcie 2.0 .
La 280 è ottima, a 1100 mhz prende una 280x che costa 60 euro in più ;).
E ora ha anche 3 giochi in regalo.
Grazie per la risposte.... ultima domanda e poi giuro non vi scoccio più meglio DVI o HDMI per giocare???
Il nabbo di turno
05-05-2014, 21:15
Grazie per la risposte.... ultima domanda e poi giuro non vi scoccio più meglio DVI o HDMI per giocare???
hdmi ;).
°Phenom°
05-05-2014, 22:01
Nono, assolutamente meglio il dvi, segnale migliore e più pulito, non per niente nei monitor professionali non c'è nemmeno l'ingresso hdmi.
Il nabbo di turno
05-05-2014, 22:24
Nono, assolutamente meglio il dvi, segnale migliore e più pulito, non per niente nei monitor professionali non c'è nemmeno l'ingresso hdmi.
Io mi sono sempre trovato bene con l'hdmi, poi dipende.
Curiosità, ma il dvi porta i segnali audio?
Io mi sono sempre trovato bene con l'hdmi, poi dipende.
Curiosità, ma il dvi porta i segnali audio?
No.
Io non ho trovato differenze. Comunque se hai un monitor tv a mio parere meglio l'hdmi.
°Phenom°
05-05-2014, 22:40
No, non porta audio.
Concordo che sui monitor tv è meglio l'hdmi, anche per sfruttare le casse integrate, ma su un monitor pro o gaming, meglio dvi o display port.
No.
Io non ho trovato differenze. Comunque se hai un monitor tv a mio parere meglio l'hdmi.
No, non porta audio.
Concordo che sui monitor tv è meglio l'hdmi, anche per sfruttare le casse integrate, ma su un monitor pro o gaming, meglio dvi o display port.
Grazie ancora per le risposte, quindi con il mio Monitor Asus VK246H (non è un monitor tv) utilizzo esclusivamente DVI per giocare???
Grazie ancora per le risposte, quindi con il mio Monitor Asus VK246H (non è un monitor tv) utilizzo esclusivamente DVI per giocare???
Si usa il DVI.
Hdmi e DVI veicolano lo stesso segnale video digitale, con la differenza che l'Hdmi porta anche l'audio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.