View Full Version : Mia ADSL - verifica qualità -
Ciao ragazzi, mi scuso in anticipo chissà quante volte avete già risposto...
Ho una linea Alice 7mb, un router D-Link DSL-2740B Fw 3.01, sotto ci sono i parametri della mia connessione.
Vi chiedo un parere perchè ieri sono stato a casa di mio fratello che abita a una decina di km da casa mia e ha pure lui una Alice 7mb, ma lui ha un valore di Downstream di oltre 7000.
Ho chiamato Telecom e un operatore mi ha proposto un aumento di velocità da testare un mese...non capisco..pago un sacco di soldi e non ho i valori di altri utenti e mi propongono pure di pagare di più...ma allora la linea potrebbe andare di più ?
Una vostra opinione ?
Grazie.
Mode : G.DMT
Type: Interleave
Line Coding : Trellis On
Status : Link Up
Downstream Upstream
Rate (Kbps) : 5696 480
SNR Margin (dB) : 13.3 15.0
Attenuation (dB) : 35.0 18.5
Output Power (dBm) : 19.8 12.4
K (number of bytes in DMT frame) : 179 16
R (number of check bytes in RS code word) : 12 16
S (RS code word size in DMT frame) : 1 8
D (interleaver depth) : 32 4
Delay (msec) : 8 8
Super Frames : 1766105 1766058
Super Frame Errors : 14 12
RS Words : 120095170 15011493
RS Correctable Errors : 2355 12
RS Uncorrectable Errors : 92 N/A
HEC Errors : 13 10
OCD Errors : 0 0
LCD Errors : 0 0
Total Cells : 403338770 0
Data Cells : 11825609 0
Bit Errors : 0 0
Total ES : 12 0
Total SES : 0 0
Total UAS : 11 0
skynet.81
02-05-2014, 21:26
Hai una linea un po' disturbata, comunque ti consiglio di accettare la prova gratuita per un mese di Superinternet 10mega, in questo modo la tua linea verà ribaltata su piastra ADSL2+ (attualmente la modulazione è G.dmt) che dovrebbe garantire un po' di velocità in più; tra un mese richiedi la 7 mega, ma dovresti rimanere su piastra ADSL2+
commandospirit
02-05-2014, 23:57
Io invece chiederei da subito la modulazione ADSL 2+ non capisco per quale ragione il cliente in questo caso tu non devi avere diritto ad usufruire di questo servizio con la massima portante stabilita dal contratto!
Se continuano a chiederti questa cosa della super Internet digli che prima deve funzionarti la sette mega a dovere poi pensi di passare alla 10 mega almeno un po' di rispetto il cliente se lo merita da questa benedetta Telecom
skynet.81
03-05-2014, 10:14
Io invece chiederei da subito la modulazione ADSL 2+ non capisco per quale ragione il cliente in questo caso tu non devi avere diritto ad usufruire di questo servizio con la massima portante stabilita dal contratto!
Se continuano a chiederti questa cosa della super Internet digli che prima deve funzionarti la sette mega a dovere poi pensi di passare alla 10 mega almeno un po' di rispetto il cliente se lo merita da questa benedetta Telecom
:confused:
La massima portante non dipende da un pezzo di carta ma dallo stato e soprattutto dalla lunghezza dell'ultimo miglio. Difatti nei contratti c'è scritto 'Velocita fino a ...'.
Purtroppo i valori del nostro amico denotano una certa lontananza dalla centrale, con disturbi anche più alti del normale.
Problemi all'impianto domestico sembra non ce ne siano, comunque una controllatina torna sempre utile:
http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html
Grazie delle indicazioni, proverò a fare le verifiche suggerite.
commandospirit
03-05-2014, 18:35
:confused:
La massima portante non dipende da un pezzo di carta ma dallo stato e soprattutto dalla lunghezza dell'ultimo miglio. Difatti nei contratti c'è scritto 'Velocita fino a ...'.
Purtroppo i valori del nostro amico denotano una certa lontananza dalla centrale, con disturbi anche più alti del normale.
Problemi all'impianto domestico sembra non ce ne siano, comunque una controllatina torna sempre utile:
http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html
Io con una attenuazione simile aggancio 13500kbps a 9dB, i miei vicini lo stesso, ammettendo uno scarto di 3dB arrivando ai 12 di Telecom la 7 mega dev'essere piena.
Poi ovvio che impianto e tratta devono avere una condizione accettabile, ma quella modulazione non aiuta
skynet.81
03-05-2014, 21:09
Io con una attenuazione simile aggancio 13500kbps a 9dB, i miei vicini lo stesso, ammettendo uno scarto di 3dB arrivando ai 12 di Telecom la 7 mega dev'essere piena.
Poi ovvio che impianto e tratta devono avere una condizione accettabile, ma quella modulazione non aiuta
Ma infatti, guarda che entrambi abbiamo suggerito la prova di un mese della superinternet per ribaltamento su dslam IP
commandospirit
04-05-2014, 02:59
Ma infatti, guarda che entrambi abbiamo suggerito la prova di un mese della superinternet per ribaltamento su dslam IP
No io mi riferivo alla distanza dalla centrale solamente, per il ribaltamento con superinternet suggerivo di provare prima con una richiesta al reparto tecnico e come ultima spiaggia la prova.
Vabbe vediamo che succederà :D
strassada
04-05-2014, 03:20
per telecom non c'è alcuna differenza tra 7 mega in adsl2+ e g.dmt, tanto più che le wholesale sono tutte in questa modulazione (ora però sono iniziate anche le attivazioni su dslam ethernet e qui credo che le 7-8 mega siano in adsl2+) motivazione anche perchè uno potrebbe avere ancora un vecchissimo modem usb solo g.dmt ( e non sono pochi).
Può essere su vecchio dslam con solo piastre g.dmt, 7 mega al massimo.
quindi solo chiedendo la 10 mega può finire su piastra adsl2+ connessa al nuovo dslam GbE.
Un piccolo aggiornamento su questa vicenda...ascoltando i vostri consigli domenica ho effettuato la richiesta per avere SuperInternet in teoria attivabile sulla mia linea...bene...ho passato lunedì e quasi tutto martedì con una connessione a 0.1 in download e 0.01 in upload senza che Telecom sapesse dirmi se la cosa era dovuta alla mia richiesta o ad altri problemi...(sempre comunque con la vecchia modulazione NON in adsl2...)...risolta la cosa quasi 48 ore dopo...io pensavo di "volare" con la mia SuperInternet...povero illuso...richiesta lasciata cadere (come sostenuto anche da un operatore del 187 ieri sera...) probabilmente perchè in realtà non attivabile.
In tutto questo naturalmente non ho avuto nessuna comunicazione da parte di Telecom...
Mica male per un cliente che da oltre 10 anni paga 80 euro a bimestre solo per la linea adsl....
skynet.81
09-05-2014, 13:48
E' probabile che la tua centrale non abbia DSLAM IP (non coperta in Ethernet)
Prova a verificare qui
http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php
Compare una cosa del genere:
(questa centrale è ad almeno 1,5 km da casa mia, mentre chi abita sopra di me ho verificato è collegato a una centrale a 350m da dove abito..incredibile).
ADSL
ATM
Banda fino a 7 Mbps
Stato Satura
Ampliamento ampliamento non previsto
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede VOBARNO 2
CLLI SALLITAQ
IDBRE Sede 005391
IDBRE AdC 008607
GAT 365033
Tecnologia DSLAM ATM MARCONI
Tipo DSLAM Standard da centrale
Note
ETH
Banda fino a 20 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede VOBARNO 2
CLLI SALLITAQ
IDBRE Sede 005391
IDBRE AdC 008607
GAT 365033
Tecnologia ALCATEL
Tipo DSLAM 1VC4 da centrale
Note
skynet.81
09-05-2014, 21:04
Compare una cosa del genere:
(questa centrale è ad almeno 1,5 km da casa mia, mentre chi abita sopra di me ho verificato è collegato a una centrale a 350m da dove abito..incredibile).
ADSL
ATM
Banda fino a 7 Mbps
Stato Satura
Ampliamento ampliamento non previsto
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede VOBARNO 2
CLLI SALLITAQ
IDBRE Sede 005391
IDBRE AdC 008607
GAT 365033
Tecnologia DSLAM ATM MARCONI
Tipo DSLAM Standard da centrale
Note
ETH
Banda fino a 20 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede VOBARNO 2
CLLI SALLITAQ
IDBRE Sede 005391
IDBRE AdC 008607
GAT 365033
Tecnologia ALCATEL
Tipo DSLAM 1VC4 da centrale
Note
DSLAM IP ci dovrebbero essere; magari hanno appena aggiornato e dai database non risulta ancora; attendi qualche giorno e riprova a fare richiesta della 10 mega
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.