PDA

View Full Version : Consiglio Mirrorless Entry Level

[Kal-El]
02-05-2014, 18:23
Salve a tutti,
vorrei acquistare una mirrorless a discapito di una buona compatti per la resa qualitativa che si ha con gli obiettivi intercambiabili.
Ho bisogno di qualcosa con cui iniziare da portare sempre in giro sia per foto qua e la sia per qualche foto e video per quando faccio serate insieme ad amici.
Come stile di fotografie vorrei avvicinarmi alla street fotography.

Diciamo che come prezzo mi sono soffermato molto sulla Sony Nex 3 con Ottica SELP 16-50 OSS, Obiettivo 16-50/3.5-5.6 OSS visto che costa sui 315€.

Altrimenti la Canon EOS m che ho letto che per un problema all'autofocus risolto con l'ultimo firmware si è molto svalutata.

Come compatte professionali leggevo sul forum X20 e Rx100 giusto? anche se come prezzo forse costicchiano un po.

antonioalex
02-05-2014, 19:10
perchè hai aperto un 3d fotocopia? lascia stare la eos m, hanno risolto in parte ma è sempre lento come af, vai di sony o olympus o panasonic, hanno ML per tutte le tasche, e per fare il salto di qualità, sopratutto la nex3 va benissimo, poi se vuoi imparare cos'è la fotografia, meglio una reflex o una ML con le varie ghiere di selezione (ovviamente nn costano poco :D ).

[Kal-El]
02-05-2014, 19:11
perchè hai aperto un 3d fotocopia? lascia stare la eos m, hanno risolto in parte ma è sempre lento come af, vai di sony o olympus o panasonic, hanno ML per tutte le tasche, e per fare il salto di qualità, sopratutto la nex3 va benissimo, poi se vuoi imparare cos'è la fotografia, meglio una reflex o una ML con le varie ghiere di selezione (ovviamente nn costano poco :D ).

pi che altro per avere qualcosa di dignitoso con 313€ credo di compatte ce ne siano ben poche. In alternativa alle nex3? altre ML?

antonioalex
02-05-2014, 19:17
;41049442']pi che altro per avere qualcosa di dignitoso con 313€ credo di compatte ce ne siano ben poche. In alternativa alle nex3? altre ML?

attualmente la nex 3 è la migliore prezzo prestazione, poi se sali un po di budget trovi olympus e-p3 o e-pm2, panasonic g3 (ha anche l'evf) o la gf5, samsung nx1100 o nx210.

[Kal-El]
03-05-2014, 02:06
Anche la panasonic gf3 s trova ad un buon prezzo. La canon EOS m proprio no che si trova intorno ai 350?

Inviato dal mio LG-V500 utilizzando Tapatalk

antonioalex
03-05-2014, 07:46
Se 3 ottiche, un sensore cosi cosi e un af non all'altezza non ti spaventano, allora vai di eos m.

Inviato dal mio HUAWEI P6-U06 utilizzando Tapatalk

[Kal-El]
03-05-2014, 07:54
Se 3 ottiche, un sensore cosi cosi e un af non all'altezza non ti spaventano, allora vai di eos m.

Inviato dal mio HUAWEI P6-U06 utilizzando Tapatalk

è che magari se poi voglio comprare qualche altro obiettivo magari sulla sony quelli piu economici non si possono montare.

torgianf
03-05-2014, 08:11
su qualsiasi mirrorless puoi montare qualsiasi obiettivo vintage tramite dei semplici anelli di metallo. sei proprio sicuro che ti serva una macchina ad obiettivi intercambiabili ? hai intenzione di spendere in futuro per ampliare il parco ottiche ? se la risposta e' si ad entrambe le domande allora valuta una mirrorless, altrimenti ci sono ottime compattecon sensori decenti a meno di 300€ che sono sicuramente piu' indicate per un uso giornaliero

[Kal-El]
03-05-2014, 08:15
su qualsiasi mirrorless puoi montare qualsiasi obiettivo vintage tramite dei semplici anelli di metallo. sei proprio sicuro che ti serva una macchina ad obiettivi intercambiabili ? hai intenzione di spendere in futuro per ampliare il parco ottiche ? se la risposta e' si ad entrambe le domande allora valuta una mirrorless, altrimenti ci sono ottime compattecon sensori decenti a meno di 300€ che sono sicuramente piu' indicate per un uso giornaliero

si penso che vorrei arrivare ad avere un paio di ottiche.

Forse per iniziare ci potrebbe essere anche la Olympus E-PM1 che costa anche meno della sony.
Anche se tra le due credo che la sony sia superiore

[Kal-El]
04-05-2014, 09:10
Per le samsung NX1100 e 210 esistono gli adattatori per montare altre ottiche?
Forse allo stesso prezzo della sony nex3 mi intriga di piu la samsung nx210

pescecane
04-05-2014, 10:43
Buongiorno a tutti, mi inserisco anch'io nella discussione perché sono molto interessato. Ho acquistato pochi giorni fa una samsung nx1100, solo corpo macchina, per poter sfruttare una serie di obiettivi che usavo su una vecchia eos. Ho ordinato l'adattatore eos-nx ma una molta montata la lente la macchiana mi dice di montare l'obiettivo.
Ho cercato di trovare impostazioni tipo escludi obiettivo , no lente ecc ma non ho trovato nulla.
Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie è buona domenica.

antonioalex
04-05-2014, 11:04
Buongiorno a tutti, mi inserisco anch'io nella discussione perché sono molto interessato. Ho acquistato pochi giorni fa una samsung nx1100, solo corpo macchina, per poter sfruttare una serie di obiettivi che usavo su una vecchia eos. Ho ordinato l'adattatore eos-nx ma una molta montata la lente la macchiana mi dice di montare l'obiettivo.
Ho cercato di trovare impostazioni tipo escludi obiettivo , no lente ecc ma non ho trovato nulla.
Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie è buona domenica.

provato a mettere in manual focus?

Per le samsung NX1100 e 210 esistono gli adattatori per montare altre ottiche?
Forse allo stesso prezzo della sony nex3 mi intriga di piu la samsung nx210

certo che esistono :D

[Kal-El]
04-05-2014, 11:52
provato a mettere in manual focus?

certo che esistono :D

La scelta ricade su queste 3 macchine:
Sony NEX3
Olympus E MP1
Samsung NX1100

Da quello che ne sono riuscito a capire la samsung è la piu giocattolo delle tre ma ha il wifi.
La olympus è una via di mezzo ed è ha un prezzo accettabile come tra le altre cose la NX1100 che a mediaworld online si trova sui 285€.
La NEX3 invece è quella che tra le tre è la piu professionale ma leggendo qua e la mi è sembrato di capire che i menù non sono poi così intuitivi per cambiare i settaggi.

Forse per il mio utilizzo da neofita potrei iniziare con la NX1100 che mi fa risparmiare qualcosina e piu in la con qualche adattatore potrei comprare 1 o due ottiche in piu.

HELP PLEASE :D :D

antonioalex
04-05-2014, 12:11
con qualsiasi entry level avrai problemi di immediatezza nel cambiare comando, sulle ML c'è quasi la totale mancanza di tasti fisici tra l'altro.

P.S.
per me son tutte e 3 giocatolose :D, però possi dirti che, la sony ha il miglior sensore, la olympus il miglior parco ottiche, la samsung ne deve fare ancora di strada :D , tra l'altro è peggio di sony, 1 miliardo di corpi macchine e soli 12 obbiettivi :doh: .

[Kal-El]
04-05-2014, 12:23
con qualsiasi entry level avrai problemi di immediatezza nel cambiare comando, sulle ML c'è quasi la totale mancanza di tasti fisici tra l'altro.

P.S.
per me son tutte e 3 giocatolose :D, però possi dirti che, la sony ha il miglior sensore, la olympus il miglior parco ottiche, la samsung ne deve fare ancora di strada :D , tra l'altro è peggio di sony, 1 miliardo di corpi macchine e soli 12 obbiettivi :doh: .

In definitiva cosa mi consigli :D?

antonioalex
04-05-2014, 12:49
;41054308']In definitiva cosa mi consigli :D?

l'unico a decidere sei solo tu :D , io personalmente andrei o di pm1 o di nex, ottime entrambe.

pescecane
04-05-2014, 12:49
@antonioalex,
Grazie per la risposta, ho provato praticamente tutte le impostazioni possibili ma non ho trovato soluzione. Premetto si essere un neofita e questo probabilmente non mi aiuta a trovare le impostazioni necessarie ( se per la mia fotocamera esistono) per utilizzare obiettivi con l'adattatore. Quello che non riesco a capire e che in alcune discussioni lette in rete, alcuni utenti utilizzano la nx con vari obiettivi e relativo anello adattatore semplicemente in modalità manuale e escludendo l'obiettivo dal menú.

[Kal-El]
04-05-2014, 13:14
l'unico a decidere sei solo tu :D , io personalmente andrei o di pm1 o di nex, ottime entrambe.

La nx1100 fa proprio cacare :D ?

antonioalex
04-05-2014, 13:28
@antonioalex,
Grazie per la risposta, ho provato praticamente tutte le impostazioni possibili ma non ho trovato soluzione. Premetto si essere un neofita e questo probabilmente non mi aiuta a trovare le impostazioni necessarie ( se per la mia fotocamera esistono) per utilizzare obiettivi con l'adattatore. Quello che non riesco a capire e che in alcune discussioni lette in rete, alcuni utenti utilizzano la nx con vari obiettivi e relativo anello adattatore semplicemente in modalità manuale e escludendo l'obiettivo dal menú.

mi son letto velocemente il manuale, o mi è sfuggito, o nn ne parla proprio ahimè, cmq anch'io ho letto in giro, e parlano tutti di mettere in manuale, sulla mia, ormai venduta, nex5r e sull'attuala gf2, c'è l'apposita funzione "scatto senza obbiettivo".

La nx1100 fa proprio cacare ?

ma no, semplicemente nn m'ispira fiducia e qualitativamente nn mi piace un granchè, tra l'altro samsung è peggio di sony quando si tratta di elettronica ad alto consumo, sony per certi versi ha innovato parecchie cose in questo campo, peccato che dorma e se ne infischia di investire tempo e denaro anche nella ricerca di ottiche, nnostante sia prima azionista di tamron e praticamente sia culo e camicia con olympus e sopratutto carl-zeiss.

[Kal-El]
04-05-2014, 13:43
mi son letto velocemente il manuale, o mi è sfuggito, o nn ne parla proprio ahimè, cmq anch'io ho letto in giro, e parlano tutti di mettere in manuale, sulla mia, ormai venduta, nex5r e sull'attuala gf2, c'è l'apposita funzione "scatto senza obbiettivo".

ma no, semplicemente nn m'ispira fiducia e qualitativamente nn mi piace un granchè, tra l'altro samsung è peggio di sony quando si tratta di elettronica ad alto consumo, sony per certi versi ha innovato parecchie cose in questo campo, peccato che dorma e se ne infischia di investire tempo e denaro anche nella ricerca di ottiche, nnostante sia prima azionista di tamron e praticamente sia culo e camicia con olympus e sopratutto carl-zeiss.

Tra la sony e la olympus a parità di prezzo ho visto che c'è la E-PL3 anche se il sensore è da 12.3 mpx ha la ghiera di comando che secondo me potrebbe essere molto comoda.

pescecane
04-05-2014, 13:46
Ok, mi metto l'anima in pace e ordino un 15-20 samsung.

antonioalex
04-05-2014, 13:50
;41054558']Tra la sony e la olympus a parità di prezzo ho visto che c'è la E-PL3 anche se il sensore è da 12.3 mpx ha la ghiera di comando che secondo me potrebbe essere molto comoda.

anche sulla nex3n c'è :D

Ok, mi metto l'anima in pace e ordino un 15-20 samsung.

ma ci sarà sicuramente l'opzione, magari ti sfugge al momento.

[Kal-El]
04-05-2014, 14:04
anche sulla nex3n c'è :D

ma ci sarà sicuramente l'opzione, magari ti sfugge al momento.
Sulla nex3n non ci sta c'è solo il cursore per lo zoom :) .
Della NX1100 quali sono le pecche?

antonioalex
04-05-2014, 14:28
;41054623']Sulla nex3n non ci sta c'è solo il cursore per lo zoom :) .

nn è quella la ghiera di commando, la ghiera su entrambe le ML è posta dove solitamente si poggia il pollice, quel pad tondo (funziona anche da pad direzionale oltre da ghiera), quella che tu vedi sulla e-pl3 è la ghiera delle modalità, che serve relativamente a poco per fotografare :D , dato che per un buon 90% basta è avanza la priorità dei diaframmi.

[Kal-El]
04-05-2014, 17:37
Della nx1100 cosa non ti convince?

antonioalex
04-05-2014, 20:27
;41055210']Della nx1100 cosa non ti convince?

nn è la ML che nn mi convince, ma la samsung, sono entrati da poco + di 3 anni nel giro delle fotocamere ed hanno già in catalogo tipo 14 ML e solo 12 obbiettivi :D .