PDA

View Full Version : Windows 7 non si spegne né riavvia dopo cambio scheda madre. (+ domanda su versione O


Italianduke
02-05-2014, 17:27
Hola, qualche settimana fa aprii un topic riguardo il mio pc che non si accendeva più.
Dopo vari test e vostri consigli arrivai alla conclusione che si trattava della scheda madre. Mandata in assistenza me l'hanno rispedita difettosa perché secondo loro il danno era stato causato dall'utente.
Quindi dalla Asus P8P67 Evo sono passato alla MSI Z77A-G45.
Una volta rimontato il computer con la mobo nuova il pc si è acceso senza problemi.
NON ho formattato, ma ho dato una pulita ai vecchi driver con dei programmi appositi.
Purtroppo però adesso il pc non si spegne né riavvia più, ma rimane in uno stato di accensione hardware continuo dopo che Windows è riuscito ad arrestarsi correttamente. L'unico modo per far ripartire il pc è spegnerlo e riaccenderlo con il tasto on/off del case.
Penso possa trattarsi di qualche rimasuglio dei driver Asus che crea conflitto, e quindi la mia soluzione, complice anche una lentezza del pc abbastanza fastidiosa, sarebbe il format.
Confermate questa mia soluzione?

Aggiungo che possedendo una versione OEM di Windows 7; questa sicuramente rivelerà il cambio di scheda madre e chiederà un'attivazione con un nuovo seriale.
Leggendo sul sito ufficiale Microsoft c'è scritto che in caso di guasto tecnico di scheda madre la licenza di Windows OEM rimane valida, a patto di avere una sostituta dello stesso modello. Sfido chiunque a ricomprarsi lo stesso modello di una scheda madre spesso difettosa (ho avuto tantissimi problemi di stabilità con la P8P67) comprata 3 anni fa per poter continuare con la propria licenza Windows.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? Non è mia intenzione comprare una nuova licenza, io ho comprato originale e mi si è sputtanata la mobo, quindi immagino che telefonerò al supporto Microsoft sperando nella loro comprensione.

Grazie per l'attenzione, un utente parecchio frustrato :D

tallines
02-05-2014, 17:38
Ciao, si puoi formattare se ci sono troppi problemi ;)

Aggiungo che possedendo una versione OEM di Windows 7; questa sicuramente rivelerà il cambio di scheda madre e chiederà un'attivazione con un nuovo seriale.
Leggendo sul sito ufficiale Microsoft c'è scritto che in caso di guasto tecnico di scheda madre la licenza di Windows OEM rimane valida, a patto di avere una sostituta dello stesso modello.

Esatto, secondo la Microsoft dovresti comprare lo stesso modello di scheda madre per usare la stessa licenza .

Sfido chiunque a ricomprarsi lo stesso modello di una scheda madre spesso difettosa (ho avuto tantissimi problemi di stabilità con la P8P67) comprata 3 anni fa per poter continuare con la propria licenza Windows.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? Non è mia intenzione comprare una nuova licenza, io ho comprato originale e mi si è sputtanata la mobo, quindi immagino che telefonerò al supporto Microsoft sperando nella loro comprensione.


Devi sperare nella comprensione dell' Assistenza Microsoft ;)

Italianduke
02-05-2014, 17:53
Grazie per la tua risposta :D

La P8P67 Evo non è più in vendita, al massimo la si trova usata a prezzi improponibili.
Per questo conto sulla comprensione Microsoft.

In più anche se ne avessi avuto la possibilità non l'avrei fatto, pur avendo ottime features ad un prezzo interessante è di un'instabilità indecente, di brutte esperienze come le mie ne è pieno il web con quel modello.

Il mio pc l'ho assemblato io, mentre immagino che il tuo sia un preassemblato. Le versioni OEM dei preassemblati sono appunto impresse nel bios, mentre per gli assemblati non mi sembra sia così. (Potrei sbagliarmi o averlo spiegato male, si trovano spiegazioni più dettagliate e precise online :D )

aled1974
02-05-2014, 20:17
dal sito microsoft (http://www.microsoft.com/OEM/it/licensing/sblicensing/Pages/licensing_faq.aspx):

D. È possibile aggiornare la scheda madre di un PC con sistema operativo Windows OEM mantenendo la stessa licenza? Che cosa accade se viene sostituita in quanto difettosa?

R. Un utente finale può in genere aggiornare o sostituire tutti i componenti hardware di un computer ad eccezione della scheda madre, mantenendo la licenza del software del sistema operativo Microsoft OEM originale. Se la scheda madre viene aggiornata o sostituita per ragioni diverse da malfunzionamento, viene automaticamente creato un nuovo computer. Non è possibile trasferire il software del sistema operativo Microsoft OEM al nuovo computer, ma sarà necessaria la licenza del software del nuovo sistema. Se la scheda madre viene sostituita perché difettosa, non sarà necessario acquistare una nuova licenza per il sistema operativo del PC, a condizione che il componente sostituito sia della stessa marca e dello stesso modello dell'equivalente del produttore, in base a quanto definito nella garanzia del produttore.

Ciò è dovuto essenzialmente alle Condizioni di licenza software Microsoft e al supporto software coperto da tali condizioni. Le Condizioni di licenza software Microsoft sono costituite da un set di diritti di utilizzo concessi all'utente finale dal produttore del PC e fanno riferimento ai soli diritti per il software specifico installato sul PC interessato. Il system builder è tenuto a fornire supporto per il software nel PC originale. Consapevole del fatto che gli utenti finali nel tempo aggiornano i propri PC con diversi componenti, Microsoft aveva bisogno di un componente di base "fisso" che consentisse l'identificazione del PC originale. Dal momento che la scheda madre contiene la CPU e rappresenta il "fulcro" del PC, se viene sostituita (per ragioni diverse da malfunzionamento) verrà necessariamente creato un nuovo PC. Il system builder originale non ha prodotto questo nuovo PC e pertanto non è tenuto a fornirne il supporto.

insomma, spera nella "comprensione" del call center, di solito parecchio di manica larga :sperem:


ah, no, anche nei preassemblati il case non c'entra nulla dipendendo la licenza dai componenti hardware con cui può dialogare, quindi il case no essendo un mero pezzo di ferraglia/plastica ;)

ciao ciao

aled1974
02-05-2014, 20:49
ma io ti credo solo che mi pare tu stia confondendo il seriale del COA presente sul case (un banale adesivo) con il codice uuid del bios della scheda madre

se cambi mamma cambia anche uuid a prescidere dal case

per capirci, puoi anche portare tutto fuori dal case e appoggiarlo sul piano della scrivania e non ti chiederà la riattivazione. Così come se compri un case tu e ci metti dentro i componenti acer, non ti chiederà alcuna riattivazione essendo il case solo un case appunto (pezzi di lamiera e plastica)

poi è chiaro che se cambi mobo cambia uuid, codice che va riscritto nel bios per legarlo ad un COA (e seriale oem windows) pre esistente e pre attivato ;)

ciao ciao