PDA

View Full Version : Scelta Monitor 27' per film (no motion blur)

mikielekim
02-05-2014, 17:01
salve a tutti, premetto che vengo da una buona esperienza con un monitor da 19' lcd Philips190C1SB che nonostante sia vecchiotto ha 2ms di risposta e non ha difetti d'immagine tipo effetto ghosting ecc, quindi ho deciso di passare a un monitor da 27', adatto alla visualizzazione di film\video e al limite videogiochi, privo di effetto motion blurr.
Vorrei collegarci un lettore blueray esterno tramite hdmi, ho già in mente un modello che però costa un pò troppo, Asus-VG278HE, se ci fosse sul mercato un alternativa valida e più economica sarebbe meglio.
Datemi qualche consiglio.
vi ringrazio :)

Pinco Pallino #1
02-05-2014, 21:55
Per la visione di film non serve chissà quale velocità.
L'importante è che il tempo di risposta sia decente nella media.
Senza valori di picco particolarmente elevati.

Quindi la scelta di un TN è controproducente.
Visto che la velocità è l'unico vantaggio di questa tecnologia.
Come ripeto sempre...
I fatti sono che non esiste LCD-TV, degna di questo nome, che monta un pannello con tecnologia TN.

Il VG278HE poi a 350/400 Euro... :eh:

A poco di più sull'amazzone ho trovato TV da 40'' con 3D e tutto il resto.
Che dire altro?

mikielekim
03-05-2014, 18:14
Non voglio acquistare tv led, sono reduce di una brutta esperienza con due tv da 32' di recente produzione, samsung e philips, tra le più vendute, a detta degli esperti le migliori in rapporto qualità\prezzo, pagate circa 350 € cadauna. Mi hanno deluso tantissimo a causa della presenza di scie nelle scene movimentate sopratutto durante la riproduzione di film d'azione, di guerra o programmi sportivi; considerando poi che ho usato cavi hdmi ottimi e un lettore che costa 300€, provando tutti i settaggi possibili, mentre il mio monitor da 19' lcd del 2010 non ha mai deluso e ha una resa video ottima che non ho mai trovato in un tv led.
Poi la cosa che più mi fa innervosire è che in una tv solo metà del costo è per le funzionalità smart che a me sinceramente non servono, ecco perchè sono indirizzato sui monitors.
L' Asus VG278HE da quanto ho visto attraverso video dimostrativi, recensioni ecc sembra davvero ottimo sia per videogiochi che per i video, ma esiste qualcosa di altrettanto valido e meno costoso?

Pinco Pallino #1
03-05-2014, 23:26
Ti troverai benissimo con un IPS con overdrive regolabile.
Gli MVA vanno meglio nel contrasto ma alcune tonalità critiche sono difficili da domare per l'overdrive.

Sul VG278HE possono scrivere ciò che vogliono.
I pannelli TN li montano nelle TV che trovi nel fustino del dixan.
:)

Adric
04-05-2014, 01:09
Valuta anche che nei Pc le schede video e i monitor sono fermi alla versione 1.4 dell'hdmi, mentre invece molti Tv del 2014 hanno la versione 2.0 (che è stata approvata a settembre 2013).

La displayport dei pc supporta frequenze di refresh maggiori a parità di risoluzione rispetto alla porta hdmi (anche 2.0) ma è piuttosto rara nei televisori.
Quasi tutti i monitor hanno la versione 1.2 della displayport, quelli recentissimi la 1.2a. La versione 1.3 la stanno rilasciando in queste settimane, sarà presente sui monitor a partire dal 2015

Dunque, se scegli l'HDMI meglio il televisore. Se invece scegli la displayport la scelta obbligata è il monitor da pc.

Che poi sia i televisori che i monitor con pannelli Tn si vedano molto peggio come qualità d'immagine rispetto a quelli con pannelli IPS o MVa concordo pienamente.

Nell'ambito dei televisori possono però esserci forti differenze da un modello all'altro circa la presenza dell'input lag responsabile della scia. Ad esempio su alcuni tv Sony l'input lag sarebbe quasi non avvertibile, mentre effettivamente sui Samsung l'input lag determina scie anche sui modelli top di gamma. Non è tanto una questione di pannelli montati ma anche di elettronica. Certo che con 300-350 Euro per il tv non te cavi.

mikielekim
04-05-2014, 03:39
grazie dei consigli, dunque qual'è il monitor IPS che fa al caso mio? tenete sempre conto che devo connetere un lettore blueray/dvd esterno e che dispongo di un budget di 350€

mixtere
04-05-2014, 09:37
ciao ragazzi,
nè approfitto anch'io per chiedervi informazioni per un Monitor da 27".

Ho aperto un post qua: Link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41053637#post41053637)

Non sono molto esperto in campo Monitor...

Volevo un bel monitor con buoni tempi di risposta per i videogiochi, ottima qualità per lavorare e vedere Film.

Pensavo anche allo schermo 3D, visto che ho un computer dotato delle ultime schede video R9 290, però non saprei se nè farò uso, ci sono già film o giochi in 3d?

Inoltre ho letto che è meglio un monitor con frequenze da 120/144 mhz giusto?

Meglio collegare il monitor al PC con cavo HDMI 1.4a o tramite DisplayPort 1.2

grazie a tutti

Pinco Pallino #1
04-05-2014, 15:10
grazie dei consigli, dunque qual'è il monitor IPS che fa al caso mio? tenete sempre conto che devo connetere un lettore blueray/dvd esterno e che dispongo di un budget di 350€

Un candidato può essere il Dell P2714H.
http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_p2714h.htm

Secondo TFT Central, non è un campione assoluto di reattività (relativamente ai pannelli IPS) ma in compenso presenta un basso overshoot (http://www.tftcentral.co.uk/advancedcontent.htm#problems%20with%20overdrive).
Esattamente ciò che serve nella riproduzione video.

L'unica pecca è che P2714H usa il PWM per la regolazione della luminosità.
Trascurabile per un discorso multimediale ma non altrettanto per la lettura prolungata.

In alternativa ci sono i nuovi LG flicker free.
Di cui purtroppo non mi pare ci siano ancora recensioni toste.
Questo dovrebbe essere il 27'' di punta con risoluzione full-HD:
http://www.lg.com/ae/monitors/lg-27MP75HM

P.S.
Non mi sono accorto che P2714H non ha l'ingresso HDMI.
Semmai si può risolvere con un adattatore...

27MP75HM invece ha la doppia HDMI.

P.P.S.
Nel manuale del P2714H si parla espressamente di adattatore da HDMI a DVI.
Infatti l'ingresso DVI prevede la protezione dei contenuti HDCP.

mikielekim
04-05-2014, 15:26
grazie pinco :)
cosa ne pendi di questo?
AOC d2769Vh

ho anche trovato qualche video dimostrativo riguardo il monitor LG che mi hai consigliato:
http://www.youtube.com/watch?v=8pf1eodaS_U
credo che non sia il massimo per vedere film, c'è un pò di ghosting (considera che sto usando ora un monitor crt)

Pinco Pallino #1
04-05-2014, 16:03
grazie pinco :)
cosa ne pendi di questo?
AOC d2769Vh

ho anche trovato qualche video dimostrativo riguardo il monitor LG che mi hai consigliato:
http://www.youtube.com/watch?v=8pf1eodaS_U
credo che non sia il massimo per vedere film, c'è un pò di ghosting (considera che sto usando ora un monitor crt)

Dell'AOC d2769Vh c'è la recensione di Prad.
http://www.prad.de/new/monitore/test/2013/test-aoc-d2769vh.html

Da una letta molto rapida...
L'overdrive è regolabile su quattro livelli (off, basso, medio e alto).
Impostando l'overdrive su medio l'overshoot è basso e non percepiscono ghosting nei film.
L'ingresso HDMI funziona bene con i segnali che hanno provato loro.
Non ho letto il discorso 3D...

Giudicare da un video è veramente difficile.
Considera che anche l'27MP75HM ha l'overdrive regolabile allo stesso modo.
Sempre da vedere sul campo...

mixtere
04-05-2014, 19:52
ciao ragazzi,
nè approfitto anch'io per chiedervi informazioni per un Monitor da 27".

Ho aperto un post qua: Link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41053637#post41053637)

Non sono molto esperto in campo Monitor...

Volevo un bel monitor con buoni tempi di risposta per i videogiochi, ottima qualità per lavorare e vedere Film.

Pensavo anche allo schermo 3D, visto che ho un computer dotato delle ultime schede video R9 290, però non saprei se nè farò uso, ci sono già film o giochi in 3d?

Inoltre ho letto che è meglio un monitor con frequenze da 120/144 mhz giusto?

Meglio collegare il monitor al PC con cavo HDMI 1.4a o tramite DisplayPort 1.2

grazie a tutti

aiutino :( thx

Pinco Pallino #1
04-05-2014, 21:43
aiutino :( thx

Le indicazioni sono valide anche nel tuo caso.

Se vuoi qualità d'immagine la scelta si restringe per forza ai pannelli IPS/VA.
Per gaming il monitor deve avere un basso lag ed un overdrive efficace.
Per film, ecc. l'overdrive deve essere regolabile e/o ben calibrato (poco reverse ghosting).

Le frequenza 120Hz non mi sembra un must.
Ci sono monitor 120Hz che alla prova delle misurazioni falliscono nei fondamentali.
Quindi penso sia meglio un buon 60Hz che un pessimo 120Hz.
Inoltre questa soluzione è tecnicamente superata.
Vedi NVidia G-Sync e AMD FreeSync.
Il secondo è stato anche (opzionalmente) incluso nello standard DisplayPort 1.2a.

Sul 3D non mi pronuncio dato che sono 0 ferrato...
Mi limito a constatare che i modelli 3D che circolano sono vecchiotti.
Pare che, almeno in campo PC, non abbiano avuto un successone.

mikielekim
04-05-2014, 23:11
grazie pinco, mi sei stato veramente d'aiuto:)

mixtere
05-05-2014, 07:38
Le indicazioni sono valide anche nel tuo caso.

Se vuoi qualità d'immagine la scelta si restringe per forza ai pannelli IPS/VA.
Per gaming il monitor deve avere un basso lag ed un overdrive efficace.
Per film, ecc. l'overdrive deve essere regolabile e/o ben calibrato (poco reverse ghosting).

Le frequenza 120Hz non mi sembra un must.
Ci sono monitor 120Hz che alla prova delle misurazioni falliscono nei fondamentali.
Quindi penso sia meglio un buon 60Hz che un pessimo 120Hz.
Inoltre questa soluzione è tecnicamente superata.
Vedi NVidia G-Sync e AMD FreeSync.
Il secondo è stato anche (opzionalmente) incluso nello standard DisplayPort 1.2a.

Sul 3D non mi pronuncio dato che sono 0 ferrato...
Mi limito a constatare che i modelli 3D che circolano sono vecchiotti.
Pare che, almeno in campo PC, non abbiano avuto un successone.

Grazie mille Pinco,
pensavo che i 120hz fosse ormai uno standard...
Tipo con i giochi a 70/75ffps ci arriva anche uno schermo a 60hz?

Pinco Pallino #1
05-05-2014, 08:50
Grazie mille Pinco,
pensavo che i 120hz fosse ormai uno standard...
Tipo con i giochi a 70/75ffps ci arriva anche uno schermo a 60hz?

La frequenza standard con il collegamento digitale è stata e rimane 60Hz.
Con pochi monitor che permettono qualche frequenza alternativa.
In analogico (che non fa testo) il monitor può sintonizzare freq. più alte come 70/75Hz.

I 120Hz non possono essere standard dato che rappresentano una "toppa".
La soluzione vera è quella del G-Sync/FreeSync.
Ti trovo un articolo fatto bene in proposito, che interessa anche a me.

Altra questione ancora sono i monitor con funzione strobo (Black Frame Insertion).
Che Eizo chiama 240Hz.
Si tratta di una funzione ulteriore e separata dai "120Hz".

mixtere
05-05-2014, 10:15
Si grazie lo leggo volentieri l'articolo.

Dunque dici di prendere un monito con frequenza 60 e poi portarlo a 70/75?

Vorrei prendere un monitor con risposte veloci, ora vedo di cercare qualcosa poi vi aggiorno grazie ancora

Pinco Pallino #1
05-05-2014, 11:02
Si grazie lo leggo volentieri l'articolo.

Dunque dici di prendere un monito con frequenza 60 e poi portarlo a 70/75?

Vorrei prendere un monitor con risposte veloci, ora vedo di cercare qualcosa poi vi aggiorno grazie ancora

Tu hai scritto:

Io dico che per lo scopo di sopra non ti serve proprio un monitor da gaming.
Quindi di superare i 60Hz, ecc.

Se invece vuoi un gaming-monitor "vero" che, tuttavia, non sacrifica il resto...
La cosa che si avvicina di più sono gli Eizo FORIS.

mixtere
05-05-2014, 12:02
Forse i Eizo FORIS sono un pò esagerati per me... solo per Gaming sfrenato eheh

Con un monitor a 60Hz riesco cmq a fare andare i giochi a 70/75ffps?

Magari provo a cercare un monitor con 2>5 ms come tempi di risposta

Pinco Pallino #1
05-05-2014, 15:08
Forse i Eizo FORIS sono un pò esagerati per me... solo per Gaming sfrenato eheh

Con un monitor a 60Hz riesco cmq a fare andare i giochi a 70/75ffps?

Magari provo a cercare un monitor con 2>5 ms come tempi di risposta

mixtere che ti è preso?
Se non sei un gamer esigente perché ti è pigliata la mania di superare la frequenza standard?
:confused:

Che c'azzecca la frequenza del monitor con i fps?
Ovvio che fai 1000 fps anche col monitor da 60Hz.
Ma poi mica te li potrà far vedere tutti.

Decidi bene cosa vuoi fare con il monitor e la scelta viene di conseguenza.
Non ti fissare con quella certa funzione che magari non ti serve a nulla.

Adric
05-05-2014, 16:10
Magari provo a cercare un monitor con 2>5 ms come tempi di risposta Quelli sono solo dei tempi di risposta nominali (cioè dichiarati dalle case costruttrici) di utilità pratica pari a zero.
Bisogna vedere quale sia l'input lag effettivo, e questo lo si sa solo dalle misurazioni da prove di siti web non legati a quelle case, nonchè dall'esperienza degli utilizzatori con quei monitor
Questo discorso vale anche per i televisori ovviamente,
Ed anche altri valori (contrasto, luminanza, angoli di visione ecc) dichiarati dalle marche sono di scarsa utilità pratica.

In pratica della scheda di un monitor della casa sono veritiere le dimensioni, il peso, i colori disponibili della finitura, le funzioni, le regolazioni e le tecnologie.

mikielekim
06-05-2014, 01:34
Ho appena scoperto un altro monitor IPS con caratteristiche interessanti in termini di velocità di risposta e controllo overdrive, si tratta del LG 27EA63V-P
ecco qui una recensione ben fatta:
http://www.overclockers.ru/lab/54826/Pervyj_sredi_ravnyh._Obzor_i_testirovanie_monitora_LG_27EA63V.html

Pinco Pallino #1
06-05-2014, 11:29
Lo riscrivo anche qui, dato che può essere utile anche ad altri...

Nell'acquistare un LG c'è da tener conto che sono in uscita molti nuovi modelli.
Che credo andranno a rinnovare tutta la linea.
La caratteristica saliente dei nuovi LG è che sono "Flicker Safe" con tanto di certificazione TUV.

In tema con il thread, riporto un elenco dei nuovi 27'' che si può estrapolare dal registro EPEAT:
27MP35HQ
27M45HQ
27M45H
27MP55HQ
27MP65HQ
27MP75HM
27MB65PY
27MB85Z

mikielekim
06-05-2014, 13:21
Pinco, ma la tecnologia flicker free cambia qualcosa in termini di qualità video o è un accorgimento per supportare meglio il 3d? a me sincermanete non interessa molto il 3d ma piuttosto la velocità di rispota ovviamente senza compromettere la qualità d'immagine

Pinco Pallino #1
06-05-2014, 14:16
Pinco, ma la tecnologia flicker free cambia qualcosa in termini di qualità video o è un accorgimento per supportare meglio il 3d? a me sincermanete non interessa molto il 3d ma piuttosto la velocità di rispota ovviamente senza compromettere la qualità d'immagine

No il flicker free riguarda la salute.
Dato che il flickering ad alta frequenza provoca malessere in una certa percentuale degli utilizzatori.
E forse contribuisce all'affaticamento dei soggetti che non denunciano sintomi.

LECLUB
06-05-2014, 17:05
scusa ma perchè non prendi il 278C4qhsn che ha anche l'ambilight?

mikielekim
06-05-2014, 22:17
scusa ma perchè non prendi il 278C4qhsn che ha anche l'ambilight?

perchè non ha il supporto vesa ;)

mikielekim
16-05-2014, 14:47
Lo riscrivo anche qui, dato che può essere utile anche ad altri...

Nell'acquistare un LG c'è da tener conto che sono in uscita molti nuovi modelli.
Che credo andranno a rinnovare tutta la linea.
La caratteristica saliente dei nuovi LG è che sono "Flicker Safe" con tanto di certificazione TUV.

In tema con il thread, riporto un elenco dei nuovi 27'' che si può estrapolare dal registro EPEAT:
27MP35HQ
27M45HQ
27M45H
27MP55HQ
27MP65HQ
27MP75HM
27MB65PY
27MB85Z

Pinco, riuppo per farti sapere che ho acquistato un lg LG 27EA63V-P, la scelta è caduta su questo grazie alla recensione sul sito overclockers.ru, il test sui tempi di risposta confrontato con quelli di altri monitor della stessa categoria sono stati utilissimi, il ghosting è inpercettibile in modalità overdrive medio, colori fantastici, l'unica pecca è il difetto risaputo di backlight bleed nell'angolo sinistro inferiore che purtroppo è presente anche negli ultimissimi modelli lg flickerfree da te elencati, anzi sembra addirittura maggiore per non parlare del ghosting esagerato, ecco la rece del 27MP75HM (meno male che non l'ho comprato!!)
http://www.overclockers.ru/lab/59875/Oni_eto_sdelali_obzor_i_test_monitora_LG_27MP75HM.html

Cosa sta succedendo alla LG? perchè sto problema di luminosità non uniforme?
L' Aoc D2769VH che ero intenzionato a comprare inizialmente non presenta questo difetto, almeno così dicono gli esperti di prad.de, purtroppo però ha uno schermo che è come uno specchio!

mikielekim
24-05-2014, 00:19
Riuppo per chi fosse interessato, ho rimandato indientro il moniotor LG, sono giunto alla conclusione che se si vuol acquistare un ips per avere colori precisi, tempi di risposta decenti (mai all'altezza dei tn), ottimi angoli di visione e buona luminosità uniforme bisogna spendere oltre i 500 euro, infatti sulla fascia di prezzo 250-300 € hanno tutti un difetto di backlight bleed più o meno accentuato a secondo della marca, aloni di luminosità che nelle immagine scure( scene di film, banda nera del formato 16:9 ecc) dano parecchio fastidio e distraggono non poco.
Per veder film è meglio un pannello amva che solitamente non ha macchie di luminosità, ha un contrasto e un nero ottimi, sicuramente migliori degli ips nella stessa fascia di prezzo, magari non avrà i colori ben calibrati ma con un pò di settaggi si può arrivare a dei livelli più che buoni, la risposta in frequenza è altrettanto buona come anche l'angolo di visione, ne è un esempio l'Asus VN279QLB.
Se invece cerchiamo un pannello da videogames e film con ottimi tempi di risposta, colori buoni (dopo il settaggio) e nessun backlight bleed bisogna orientarsi sui tn di fascia alta, asus VG278HE, iiyama GB2773HS-GB1 ecc
Questo è quanto ho capito dopo aver letto recensioni, commenti di chi ha acquistato ecc

Non ho potuto fare a meno di confrontare il mio vecchio monitor philips 190C1SB (comprato a scatola chiusa nel 2010 per 100 eu, pannello tn ccfl da 19') con il LG 27EA63V-P.

philips:
+ la risoluzione 1440x900 16:10 rende meglio per i contenuti dvd upscalati dal lettore esterno a 1080p, o dalla scheda video del pc, ovvero si notano meno i difetti d'immagine del contenuto sd
+ i presets di fabbrica sono ottimi, io uso la temparatura colore 7300 o 6500, è necessario solo abbassare la luminosità
+nessun baklight bleed quindi luminosità uniforme
+tempo di risposta e latenza ottimi, nessuna effeto ghosting
+ottimo angolo di visuale per essere un tn, 176 o -170 v

-il nero non è scuro come nei vecchi crt
-nessuna connessione hdmi o displayport
-no vesa

LG:
+bei colori, contrasto e luminosità (dopo ore di regolazion)
+vesa
+connessione hdmi
+la risoluzione 1080 lo rende adatto ai contenuti hd
+l'angolo di visuale è 178 o -178 v

-tempi di risposta non ai livelli del tn
-il nero non mi è sembrato così scuro
-backlight bleed terrificante

conclusione: per un uso multimediale, films e videogames il vecchio philips è migliore, la tecnologia ccfl dava soddisfazioni, sto iniziando a odiare i led!