PDA

View Full Version : Problema CPU?

Trian
02-05-2014, 15:35
Ciao a tutti, sono alle prese con un fastidioso problema:

Ho da poco effettuato un upgrade "pesante" al pc, la mia configurazione è la seguente:

mobo: MSI 760GMA-P34
cpu: fx 6300
ram: 2x4 gb ballistix sport 1600 cl9
gpu: saphire 7870
ssd: samsung 840 basic 120 gb
hard disk: wd caviar green sata 3 2tb 7200 rpm

Installato il tutto, ho grossi problemi ad installare windows, a metà mi si blocca la procedura, provo ad aggiornare il bios della scheda madre, a cambiare lettore dvd (sia uno interno che uno esterno usb) cambiare dvd di windows (sia 7 che 8) ma niente. A parte quello il computer ha comportamenti anomali (a volte si accende ma non succede niente, a volte sembra non riconoscere gli hard disk, a volte non entra nel bios.

Cosi mi dico, sarà la scheda madre, che anche se ufficialmente supporta gli FX non funziona a dovere, cosi la cambio con una Asus M5a97 r2.0, installo tutto, ma i problemi sono i medesimi o quasi.

Possibile che sia colpa del processore? io non riesco a darmi altre spiegazioni :muro:

andry96b
03-05-2014, 14:29
In particolare, che tipi di problemi riscontri??
Prova comunque a fare un test su ciascun modulo ram con memtest86+.

airon
03-05-2014, 17:58
Alimentatore? Potrebbe essere quello.
Che dissi hai? A temp come sei messo?

sgrinfia
03-05-2014, 18:19
Prova ha installare con un solo banco di Ram, molte volte ho risolto cosi.:)

peppiniello77
04-05-2014, 18:51
Anch'io dico per prima prova escludi le ram
In secondo..la temperatura del processore.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

ThePan
05-05-2014, 09:57
Guarda la prova del 9 sarebbe mettere un'altra CPU. Tanto per cominciRe però, prova ad escludere il problema hard disk. Per escludere l'alimentatore dovresti procurarti un tester per alimentatori (io l'ho presto sulla baia per 15 euri, fa sempre comodo avero). Memtest86 lascia il tempo che trova, poichè anche io avevo un problema di freeze inspiegabili, installazioni di windows ed addirittura problemi ad installare alcuni programmi. Feci un memtest e mi si bloccò al quarto blocco, così ricomprai le ram. Sicuro di aver trovato il problema lanciai ancora un memtest con le nuove memorie e lo fece senza errori per ore. Avevo risolto? Col cappero, sempre problemi di freeze. Se vuoi un consiglio, una volta fatta qualche piccola prova ad esclusione, inclusa quella di provare con un banco di ram su ogni slot, (come hanno giustamente consigliato sopra) manda il processore in RMA, secondo me è colpa sua.

RomanPierce93
10-05-2014, 02:23
Quella scheda madre è inadeguata pero il problema sta nelle ram ;)

Hai delle schermate blu???

Che alimentatore hai???

Sent from my RM-914_eu_italy_248 using Tapatalk

ThePan
10-05-2014, 09:43
Quella scheda madre è inadeguata pero il problema sta nelle ram ;)

Hai delle schermate blu???

Che alimentatore hai???

Sent from my RM-914_eu_italy_248 using Tapatalk

Guarda non è detto, sembra un problema di Ram ma a volte non è così.

isomen
11-05-2014, 09:14
L'installazione si blocca sempre allo stesso punto, il pc si freeza semplicemente o da un messaggio d'errore?
dici che a volte il pc nn si accende correttamente, se provi con solo cpu, un banco di ram e vga riasci ad accedere sempre al bios?
che alimentatore hai?

;) ciauz

Trian
03-06-2014, 12:52
Grazie mille per le risposte, ho risolto, era la RAM, grazie a tutti

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

andry96b
05-06-2014, 15:07
Grazie mille per le risposte, ho risolto, era la RAM, grazie a tutti

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Facile che potessero essere queste il problema.
Meglio che si sia risolto.;)

raffy2
07-06-2014, 12:20
Facile che potessero essere queste il problema.
Meglio che si sia risolto.;)

Quoto.