PDA

View Full Version : controllo temperature.


barattolone
02-05-2014, 15:16
vorrei poter monitorare le temperature di processore e vga all'interno del case.la mia configurazione e' quella in firma con l'eccezione della vga che passa da 7850 a 7950.che software posso usare per avere un cruscotto sul desktop per un controllo costante delle temperature ? come si puo' fare per capire quando e' tempo di far qualcosa per la dissipazione ( so che molti utenti sostituiscono ( periodicamente ?? quando ?? ) la pasta termica con il dissipatore stock o custom o decidono di passare direttamente a dissipatori custom.non faccio ( e non credo che faro' mai OC ) ma vorrei essere sicuro di non friggere mai nulla.
accetto consigli e indicazioni.

HoFattoSoloCosi
02-05-2014, 18:23
Di sicuro non farai mai OC, visto che il processore è bloccato quindi non è possibile farlo.

Per il resto, controllare le temperature è semplice, basta un qualsiasi programma come HWmonitor, AIDA64, SIW, ecc.. ce ne sono a centinaia. Si apre al momento del bisogno e si controlla la temperatura dei sensori presenti nel sistema http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif


La pasta termica non è necessario cambiarla periodicamente. Quella del processore, soprattutto dopo tanto tempo dall'acquisto, ha senso cambiarla con una di migliore qualità, poi una volta messa quella nuova possono passare anche anni prima di doverla cambiare di nuovo.

Se ci posti le temperature che rilevi possiamo vedere com'è la situazione.


Per monitorare in particolare la scheda video ottimo è GPUz, oltre a quelli già citati sopra.