PDA

View Full Version : Zenimax accusa Carmack di aver trafugato la tecnologia per Oculus Rift

Redazione di Hardware Upg
02-05-2014, 11:35
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/zenimax-accusa-carmack-di-aver-trafugato-la-tecnologia-per-oculus-rift_52130.html

Secondo le accuse, convertite adesso in azione legale, Carmack avrebbe portato con sé la tecnologia su cui stava lavorando quando era un dipendente di Zenimax.

Click sul link per visualizzare la notizia.

PaulGuru
02-05-2014, 12:41
Prima l'assenza di nuove idee in Id Software negli ultimi 10 anni, la caduta di stile dell'IdTech Engine e adesso il furto di lavori altrui, sempre più in basso questo personaggio. :doh:

ulukaii
02-05-2014, 12:54
E quale sarebbe il furto di lavoro altrui? Al massimo, anche se avesse ragione ZeniMax, si tratta comunque di roba legata alla VR sviluppata da lui, ma quando era ancora sotto di loro.

La domanda più che altro è come mai ZeniMax si faccia avanti solo dopo l'acquisto da parte di Facebook :sofico:

Max_R
02-05-2014, 13:34
A cuccia, Zenimax! Rispetto per Carmack!

ice_v
02-05-2014, 13:51
E quale sarebbe il furto di lavoro altrui? Al massimo, anche se avesse ragione ZeniMax, si tratta comunque di roba legata alla VR sviluppata da lui, ma quando era ancora sotto di loro.

La domanda più che altro è come mai ZeniMax si faccia avanti solo dopo l'acquisto da parte di Facebook :sofico:

Ma infatti...si rendono conto che praticamente stanno facendo causa a facebook?

http://i.imgur.com/Nz62CZY.jpg

:asd:

yukon
02-05-2014, 15:08
posa il fiasco.

bhe dai, almeno sulle prime due ci ha preso :asd:

Hulk9103
02-05-2014, 18:40
Ma infatti...si rendono conto che praticamente stanno facendo causa a facebook?

:asd:

E con questo?
Se hanno le prove che carmack ha sviluppato del codice (qualunque) quando era ancora sotto Zenimax e lo ha utilizzato poi per Oculus hanno ragione.
Se io lavoro per Zenimax tutto quello che faccio è loro, sto lavorando PER loro, ti pagano per quello e funziona così per ogni singola attività nel mondo.

Se hanno accusato carmack qualche prova l'avranno, altrimenti dubito che citerebbero qualcuno sapendo già di perdere prima ancora di iniziare, non trovi?

Giustamente hanno aspettato che Oculus crescesse per accusarli così che in caso di vittoria il guadagno sia maggiore, come dargli torto?

PS. E smettetela con sto rispetto per carmack, ma chi è? Se ha fatto una stron***a è giusto che paghi come ogni cittadino al mondo. Per i sconti ci sono già i supermercati.
PS2. Obiettività sotto le scarpe eh??

PaulGuru
02-05-2014, 19:05
E con questo?
Se hanno le prove che carmack ha sviluppato del codice (qualunque) quando era ancora sotto Zenimax e lo ha utilizzato poi per Oculus hanno ragione.
Se io lavoro per Zenimax tutto quello che faccio è loro, sto lavorando PER loro, ti pagano per quello e funziona così per ogni singola attività nel mondo.

Se hanno accusato carmack qualche prova l'avranno, altrimenti dubito che citerebbero qualcuno sapendo già di perdere prima ancora di iniziare, non trovi?

Giustamente hanno aspettato che Oculus crescesse per accusarli così che in caso di vittoria il guadagno sia maggiore, come dargli torto?

PS. E smettetela con sto rispetto per carmack, ma chi è? Se ha fatto una stron***a è giusto che paghi come ogni cittadino al mondo. Per i sconti ci sono già i supermercati.
PS2. Obiettività sotto le scarpe eh??
quoto inoltre il fatto che siano state sviluppate "con lui", non vuol dire che sia tutto frutto della sua materia grigia, a meno che non lavorava da solo.

ulukaii
02-05-2014, 20:18
Lungi da me difendere Carmack, anzi, ma ricordo che parliamo di ZeniMax che ha fatto causa a Mojang per "Scrolls" e sono arrivati ad accordarsi.

Vorrà ottenere lo stesso anche qui, anzi, da quello che ho letto ci hanno già provato, ma senza esito positivo, perché sembra più che si basino sulla presunzione che lui abbia utilizzato tecnologie a cui lui stesso stava lavorando quando stava in ZeniMax, in quanto c'è stato un periodo in cui Carmack ha lavorato sia per ZeniMax sia per Oculus occupandosi di VR.

Comunque sia, dire una cosa del genere è veramente pesante:
Solo attraverso gli sforzi congiunti di Mr. Carmack, che ha usato tecnologia sviluppata per molti anni dentro ZeniMax, e posseduta da quest’ultima, Mr. Luckey ha potuto trasformare il suo sogno nato in un garage in una realtà funzionante”, scrivono gli avvocati di ZeniMax a Oculus VR e Facebook.

Fonte (http://www.oculusriftitalia.com/2014/05/01/zenimax-accusa-john-carmack-furto/) che a sua volta riprende dal Wall Street Journal.

Cos'è? Prima che arrivasse Carmack, stavano in un garage a pettinare le bambole? Andavano a raccogliere margherite :confused:

Sicuramente ne sapremo di più nei prossimi giorni, ma quello che è certo è che ci sarà un bel polverone su questa faccenda per parecchio tempo.

PS: non è la prima volta che un'azienda intenta causa ad un'altra con la "presunzione" che sia stato utilizzato codice proprietario. Successe una cosa simile ai tempi delle pubblicazione di Outcast, quando Novalogic accusò Appeal di aver usato codice proprietario. La cosa si dimostrò poi non essere vera.

Estwald
02-05-2014, 20:33
E con questo?

No omino verde, prima bisognerà vedere (in tribunale a questo punto) che contratto aveva Carmack e solo dopo si potranno fare affermazioni del genere. Anche SCO vedeva codice Unix di sua proprietà dentro Linux e in tribunale si è stabilito che erano allucinazioni.

Max_R
02-05-2014, 22:13
Zenimax imho coglie la palla al balzo: la collaborazione di Carmack con OculusVR era iniziata già un anno fa: a qualcosa avrà pur lavorato.

Hulk9103
02-05-2014, 22:50
No omino verde, prima bisognerà vedere (in tribunale a questo punto) che contratto aveva Carmack e solo dopo si potranno fare affermazioni del genere. Anche SCO vedeva codice Unix di sua proprietà dentro Linux e in tribunale si è stabilito che erano allucinazioni.

L'unico contratto, salvo ECCEZIONALI clausole, che ti da la possibilità di vendere il codice di una azienda è che tu sia il titolare, quindi il possessore di tale codice/prodotto. Da qui non si scappa. E anche nel caso tu venda l'azienda (e/o vendi le quote...) comunque e sempre, se non espresso in altri particolari contratti di cessione, il codice e tutto quello che hai fatto rimarrà comunque legata all'azienda in questione.

E' la norma: le azienda comprano altre azienda per i brevetti e i lavoro in loro possesso, altrimenti che senso avrebbe?? Ti compreresti un capanno da 2 mld SENZA alcun valore??? Ma per favore.

E comunque omino "multicolor" :asd:, se avessi letto meglio avresti anche capito che io non ho accusato Carmack (non è mia competenza), infatti all'inizio della frase c'è un "SE"... "se hanno le prove....."

Il mio dubbio però rimane: tu citeresti mai qualcuno senza avere uno straccio di prova? Insomma Zenimax in caso non fosse vera questa cosa (possibile, lo deciderà chi di competenza) potrebbe pagare una multa per danni ad immagine di Carmack. Accusare qualcuno di usare impropriamente qualcosa non suo è quasi come averlo rubato.

Max_R
02-05-2014, 23:05
Imho rode che Carmack abbia lasciato id.. e Zenimax :asd:

Estwald
02-05-2014, 23:29
L'unico contratto, salvo ECCEZIONALI clausole, che ti da la possibilità di vendere il codice di una azienda è che tu sia il titolare, quindi il possessore di tale codice/prodotto. Da qui non si scappa. E anche nel caso tu venda l'azienda (e/o vendi le quote...) comunque e sempre, se non espresso in altri particolari contratti di cessione, il codice e tutto quello che hai fatto rimarrà comunque legata all'azienda in questione.

E' la norma: le azienda comprano altre azienda per i brevetti e i lavoro in loro possesso, altrimenti che senso avrebbe?? Ti compreresti un capanno da 2 mld SENZA alcun valore??? Ma per favore.

E comunque omino "multicolor" :asd:, se avessi letto meglio avresti anche capito che io non ho accusato Carmack (non è mia competenza), infatti all'inizio della frase c'è un "SE"... "se hanno le prove....."

Il mio dubbio però rimane: tu citeresti mai qualcuno senza avere uno straccio di prova? Insomma Zenimax in caso non fosse vera questa cosa (possibile, lo deciderà chi di competenza) potrebbe pagare una multa per danni ad immagine di Carmack. Accusare qualcuno di usare impropriamente qualcosa non suo è quasi come averlo rubato.

L'unico contratto che conta è quello firmato da Carmack e tu non lo hai letto come la quasi totalità delle persone che stanno commentando la notizia qui e altrove. Questo è poco ma sicuro. Quanto poi al "se tu avessi letto meglio", avresti notato che non solo non ti ho accusato di accusare, dato che sei tu stesso ad accusarti, ma ho citato SCO giusto per portare un esempio lampante di azienda che ha fatto delle cause, perse, in tribunale, la propria missione di vita.

Hulk9103
03-05-2014, 12:18
L'unico contratto che conta è quello firmato da Carmack e tu non lo hai letto come la quasi totalità delle persone che stanno commentando la notizia qui e altrove. Questo è poco ma sicuro. Quanto poi al "se tu avessi letto meglio", avresti notato che non solo non ti ho accusato di accusare, dato che sei tu stesso ad accusarti, ma ho citato SCO giusto per portare un esempio lampante di azienda che ha fatto delle cause, perse, in tribunale, la propria missione di vita.

E allora perchè mi hai detto "...solo dopo si potranno fare affermazioni del genere", la mia premessa era appunto il SE, messo li proprio perchè non si conoscono dettagli nè da parte di Zenimax nè tanto meno di Carmack, quindi la verità sta nel mezzo e nessuno dei due ha ragione nè torto.

Scusa avrò inteso male io la frase, mi sembrava quasi accusatoria ma se dici di no...

*

tra l'altro sta cosa del "se l'hanno accusato avranno delle prove" è proprio da 14enni. nel mondo dei corporate è prassi cercare di rallentare lo sviluppo dei concorrenti con questi mezzi. zenimax allo stato attuale delle cose non può avere assolutamente idea del fatto che il codice di carmack sta dietro oculus rift e anche ad altri loro prodotti, soprattutto perché non mi risulta che zenimax abbia sul mercato prodotti simili o brevetti simili.

Con quale faccia ti permetti di dire "è proprio da 14enni", bullo da tastiera proprio.

Lavori in Zenimax per sapere che non ha assolutamente idea del codice usato da Carmack? Va bene diamo per scontato le cose, infondo nei forum siamo tutti avvocati, giudici e bulletti da quattro soldi. Qui non si da la proprio opinione qui si da la propria tavola della legge. Anche se fosse solo una presunzione tu non lo sai con certezza e non lo saprai finchè un giudice non darà il proprio verdetto.

E' vero che nel mondo corporate funziona così ma vorrei sapere cosa ne guadagna un'azienda che pubblica videogame nel rallentare una che produce realtà virtuale. Posso capire Apple e Samsung, posso capire tanti casi ma non arrivo a capire aziende che producono e lavorano su settori diversi seppur a "contatto" tra loro. Cosa ne guadagna chi produce carta igienica a citare in causa Apple per bloccargli qualcosa?? Al massimo è un ritorno d'immagine, positiva o negativa che sia ma l'importante è che si parli di Zenimax, Carmack, Facebook e di realtà virtuale.

PS. Questo è un forum dove tutti possono scrivono la loro opinione, giusta o sbagliata che sia quindi rispetta le opinioni altrui e se non ti vanno bene puoi tranquillamente non scrivere o moderare il linguaggio.
PS2. E' da 14enni anche scrivere tutto piccolo? Non ti avranno mica rubato il Caps o lo Shift in tenera età spero.. :asd:

Hulk9103
03-05-2014, 14:01
ma allora li hai proprio 14 anni... :asd: tra l'altro non capisco dove sia il linguaggio pesante nel far notare a gente che evidentemente non ha alcuna cognizione di causa di quello di cui parla che sta ragionando in maniera altamente ingenua (e.g. da 14enne appunto).

continui a parlare di una cosa che non conosci, mentre io a differenza tua ci lavoro in una realtà simile per cui so benissimo come funzionano certe cose.

P.S. la prossima volta ti sottoporrò la bozza da correggere così il fatto che le maisucole sono assenti non ti darà più sui nervi.

14 anni, ingenuo, senza alcuna cognizione di causa, cose che non conosci, io ci lavoro e bla bla bla.....

Sto ancora aspettando una tua tesi concreta dato che conosci ben più cose di qualunque altro essere umano. Che aspetti?

In mancanza di argomentazioni valide si scrivono 3 frasi preconfenzionate per fare la figura del figo e del bulletto di turno = ignoranza.

Io ho scritto che le mie possono essere opinioni sbagliate e tu potresti, invece di scrivere parole a caso, illuminare il forum con la tua superiorità e cultura no?

Hulk9103
03-05-2014, 14:33
l'ho scritto nel post originale (che tra l'altro non era nemmeno indirizzato a te in particolare), quindi invece di fare l'offeso, potresti prestare più attenzione. poi se vuoi continuare con questa specie di polemica personale continua pure.

La frase "se l'hanno citato avranno le prove" l'ho scritta io quindi era riferita a me , se poi dai del 14enne a me quotando altri utenti è un problema tuo non certo mio.

Cosa non è chiaro di "tesi concreta" ?? Immagino il concreto.

Come fai a sapere che Zenimax non è in possesso di alcuna prova su Carmack? Che interesse ha Zenimax a bloccare lo sviluppo di Oculus? Non lavorano sullo stesso stesso settore quindi l'interesse è nullo o quasi oppure c'è qualcosa che non sai nemmeno te. Poi oh se a te basta dire "è impossibile che Zenimax abbia in mano qualcosa" per formulare un discorso concreto OK, you win :D

PS. Nessuna polemica personale, ma dato non ci conosciamo dovresti tenere un linguaggio più consono rispetto quello che potresti usare con i tuoi amici/familiari. Poi oh se è nel tuo carattere dare dell'ingenuo e 14enne al primo sconosciuto che ha SEMPLICEMENTE un'opinione (che può essere sbagliata) diversa dalla tua, bhe che dire? Ancora OK, you win. :D A me hanno insegnato che le opinioni altrui vanno rispettate.

frncr
03-05-2014, 22:51
Giusto per chiarire, in linea di massima funziona così:

- il codice che un programmatore scrive alle dipendenze di un'azienda è di proprietà esclusiva dell'azienda stessa, e il programmatore non può copiarlo e riutilizzarlo altrove;
- le idee o invenzioni che un dipendende sviluppa nel suo lavoro diventano proprietà esclusiva dell'azienda solo se questa le brevetta (l'inventore in quel caso ha il diritto di essere riconosiuto tale, ma non ha diritti di sfruttamento).

Detto questo, nulla impedisce a un programmatore di riutilizzare dove e come vuole il know-how che ha acquisito lavorando precedentemente per una determinata azienda, posto che non utilizzi codice già scritto e che non violi eventuali brevetti.
Se io lavoro per Vattelapesca Inc. e sviluppo un software fichissimo, sono del tutto libero, appena terminato il rapporto di lavoro, di riscriverne uno funzionalmente identico e utilizzarlo altrove, se non è stato brevettato (in USA, perché in Europa il sw non è brevettabile); non posso però usare il codice sorgente esistente, e neppure portarmelo dietro, sarebbe furto di proprietà intellettuale.

Poi si possono stipulare contratti personali con condizioni differenti, ad esempio ci sono le clausole di non concorrenza (limitate nel tempo e remunerate) a tutela del datore di lavoro, oppure la partecipazione allo sfruttamento degli eventuali brevetti a favore del lavoratore.

Se è vero che Carmack ha scritto: "Nessuno dei miei lavori per Zenimax è mai stato brevettato. Zenimax possiede il codice che ho scritto, ma non possiede certo la VR. Oculus non sta utilizzando parti di codice che ho scritto quando lavoravo per Zenimax", allora non vedo problemi, a meno che racconti balle.
Certo che lasciare Id per trovarsi dipendente del ladrone zuccherberg, che brutta fine... :-(

Hulk9103
04-05-2014, 20:54
lo capisci che il tono l'hai alzato solo tu perché non sopporti che qualcuno ti faccia notare l'ingenuità di un tuo ragionamento? se i ragazzi d'oggi non accettano una correzione di certo non è colpa mia.

Ok hai ragione, bravo. Certo che se i ragazzi di ieri correggono come lo fai te capisco il perchè abbiamo certi ragazzi oggi.

Con questo chiudo, ho sprecato anche troppe parole :rolleyes:

PS. Non era difficile scrivere una spiegazione tale quale quella di frncr, che tra l'altro su molti punti è uguale alla mia iniziale, invece di dare del 14enne ecc ecc senza motivare nulla, vabbè.

Close.

kirylo
23-05-2014, 10:16
Secondo me alla Zenimax il fatto che la VR implementata da Oculus Rift e da un suo ex dipendente stia facendo molti soldi gli rode parecchio, se la VR fosse rimasta nel dimenticatoio come un po' di anni fa, sono sicuro che la Zenimax non avrebbe alcun "interesse" a far causa a Carmack.

Poi questa cosa che se hai un'idea che fa successo(soldi) e poi le tue ex aziende che non hanno saputo vedere l'opportunità si svegliano e decidono di volere anche loro una fetta della torta, mi sta tremendamente sul caxxxxo. Un conto è rubare un'idea un altro è quello di andare altrove per continuare/migliorare il proprio lavoro.

Epoc_MDM
23-05-2014, 10:25
Giusto per chiarire, in linea di massima funziona così:

- il codice che un programmatore scrive alle dipendenze di un'azienda è di proprietà esclusiva dell'azienda stessa, e il programmatore non può copiarlo e riutilizzarlo altrove;
- le idee o invenzioni che un dipendende sviluppa nel suo lavoro diventano proprietà esclusiva dell'azienda solo se questa le brevetta (l'inventore in quel caso ha il diritto di essere riconosiuto tale, ma non ha diritti di sfruttamento).

Detto questo, nulla impedisce a un programmatore di riutilizzare dove e come vuole il know-how che ha acquisito lavorando precedentemente per una determinata azienda, posto che non utilizzi codice già scritto e che non violi eventuali brevetti.
Se io lavoro per Vattelapesca Inc. e sviluppo un software fichissimo, sono del tutto libero, appena terminato il rapporto di lavoro, di riscriverne uno funzionalmente identico e utilizzarlo altrove, se non è stato brevettato (in USA, perché in Europa il sw non è brevettabile); non posso però usare il codice sorgente esistente, e neppure portarmelo dietro, sarebbe furto di proprietà intellettuale.

Poi si possono stipulare contratti personali con condizioni differenti, ad esempio ci sono le clausole di non concorrenza (limitate nel tempo e remunerate) a tutela del datore di lavoro, oppure la partecipazione allo sfruttamento degli eventuali brevetti a favore del lavoratore.

Se è vero che Carmack ha scritto: "Nessuno dei miei lavori per Zenimax è mai stato brevettato. Zenimax possiede il codice che ho scritto, ma non possiede certo la VR. Oculus non sta utilizzando parti di codice che ho scritto quando lavoravo per Zenimax", allora non vedo problemi, a meno che racconti balle.
Certo che lasciare Id per trovarsi dipendente del ladrone zuccherberg, che brutta fine... :-(

Si ma ho un dubbio. Il codice quello è. Puoi anche riscriverlo da 0, ma le istruzioni, le funzioni, le variabili (a meno di chiamarle pippo al posto di pluto), il linguaggio, saranno sempre gli stessi. Se è un sw che IO creo, saprò ricrearlo da 0 senza alcun problema. Cosa è possibile e non brevettare?