PDA

View Full Version : Sostituzione Ram vecchio pc

Cosmea
01-05-2014, 22:01
Premesso che non alcuna esperienza di assemblaggio e gestione hardware, ma avrei voglia di imparare almeno le basi, vi pongo il mio problema: ho un pc un pò datato del 2007 che vorrei riciclare in ufficio (fatturazione, office e internet, niente di troppo pesante) sostituendo Xp con 7.
La configurazione attuale è la seguente:
Processore Intel Core2 6300@1.86GHz
Scheda madre Asus P5QPL-AM
1 Gb di Ram (suddivisa in due moduli)
Scheda video NVIDIA GeForce 7300 SE/7200 GS
Sarebbe possibile sostituire i due moduli di ram con altri due moduli da 1gb l'uno? O eventualmente da 2gb l'uno? Da cosa posso capirlo e soprattutto come posso decretare quelli giusti da acquistare? Una volta inseriti fisicamente nelle slot necessitano di un'installazione, formattazione o altro?
Ci sarebbe, in fine, un modo in cui potrei installare Windows 7 a 64bit (originale che già posseggo) senza doverne acquistare quello a 32bit?
Grazie a chiunque mi vorrà dare il suo supporto!:D

alecomputer
01-05-2014, 22:25
Benvenuto nel forum .

Sulla tua scheda madre puoi montare della ram ddr2 fino a un massimo di 8 gb . Come frequenza e meglio se la metti da 800mhz .
Quindi a tua scelta , puoi montare 2 moduli di ram uguali da 1 gb, da 2 gb o anche da 4 gb . I moduli di ram potresti montarli anche diversi come capacita , ma cosi perdi il dual channel .
Per sapere quale ram puoi montare , devi guardare sul sito del produttore della scheda madre , dove trovi la lista delle ram sicuramente compatibili , perché provare dal produttore .

Una volta inserita la nuova ram negli slot non devi fare nulla , il pc riconosce tutto in automatico .

Windows 7 a 64 bit puoi installarlo anche se hai solo 2 gb di ram , non ci sono problemi , i problemi potrebbero derivare da qualche incompatibilità tra Windows 7 e l' hardware , o per mancanza di driver specifici per Windows 7 .

Cosmea
01-05-2014, 22:45
Benvenuto nel forum .

Sulla tua scheda madre puoi montare della ram ddr2 fino a un massimo di 8 gb . Come frequenza e meglio se la metti da 800mhz .
Quindi a tua scelta , puoi montare 2 moduli di ram uguali da 1 gb, da 2 gb o anche da 4 gb . I moduli di ram potresti montarli anche diversi come capacita , ma cosi perdi il dual channel .
Per sapere quale ram puoi montare , devi guardare sul sito del produttore della scheda madre , dove trovi la lista delle ram sicuramente compatibili , perché provare dal produttore .

Una volta inserita la nuova ram negli slot non devi fare nulla , il pc riconosce tutto in automatico .

Windows 7 a 64 bit puoi installarlo anche se hai solo 2 gb di ram , non ci sono problemi , i problemi potrebbero derivare da qualche incompatibilità tra Windows 7 e l' hardware , o per mancanza di driver specifici per Windows 7 .

In primis grazie della risposta, avevo pensato di inserire due moduli da 2gb l'uno, quindi semplicemente non faccio altro che acquistare quelli che mi verranno indicati selezionando la mia scheda madre.
Saresti così gentile da spiegarmi cosa intendi per eventuali mancanze di driver specifici? Posso verificarlo prima? Scusami ma sono davvero ignorante in materia :confused:

zetec
01-05-2014, 22:49
In ufficio ho 3 pc con quella scheda madre, ognuno con cpu diversa, ho un e2140, un e4500 e un q8500, tutti con 4 gb di ram e con win 7 64 bit ultimate e ti posso dire che nonostante gli anni per l'utilizzo che ne facciamo (office nel 90% del tempo, web, mail e poco altro) sono assolutamente perfetti, li daremo via tra molti anni!!! :)

Cosmea
02-05-2014, 16:57
In ufficio ho 3 pc con quella scheda madre, ognuno con cpu diversa, ho un e2140, un e4500 e un q8500, tutti con 4 gb di ram e con win 7 64 bit ultimate e ti posso dire che nonostante gli anni per l'utilizzo che ne facciamo (office nel 90% del tempo, web, mail e poco altro) sono assolutamente perfetti, li daremo via tra molti anni!!! :)

Buono a sapersi!!! Ho ordinato giusto due moduli da 2 gb Corsair, a questo punto aspetto che arrivino e vedrò! :D