View Full Version : Help! Acquisto Router Wireless per collegare abitazione a grande distanza!
carlitos90
01-05-2014, 21:35
Ciao a tutti ho 2 case posizionate a circa 100 metri di distanza l'una dall'altra, una ha una copertura wifi con un normale router wifi l'altra, che non ha linea telefonica, è priva di qualunque connessione.
Era mia intenzione far arrivare il segnale WiFi dalla prima casa fino alla seconda, ho visto che esistono decide di router, access point, extender ecc con caratteristiche e potenze diverse, dato che non sono un esperto in materia volevo chiedere a voi che apparecchio mi consigliate e con quali caratteristiche!
Per maggiore chiarezza ho fatto uno schema dello stato dei luoghi, così riuscite a capire qual'è la situazione!
http://www.qwertynet.it/wp-content/uploads/2014/05/wifi.jpg
(per visualizzare l'immagine copiate e incollate il link in una nuova scheda del browser)
carlitos90
05-05-2014, 17:15
up
trottolino1970
10-05-2014, 19:44
Ciao a tutti ho 2 case posizionate a circa 100 metri di distanza l'una dall'altra, una ha una copertura wifi con un normale router wifi l'altra, che non ha linea telefonica, è priva di qualunque connessione.
Era mia intenzione far arrivare il segnale WiFi dalla prima casa fino alla seconda, ho visto che esistono decide di router, access point, extender ecc con caratteristiche e potenze diverse, dato che non sono un esperto in materia volevo chiedere a voi che apparecchio mi consigliate e con quali caratteristiche!
Per maggiore chiarezza ho fatto uno schema dello stato dei luoghi, così riuscite a capire qual'è la situazione!
http://www.qwertynet.it/wp-content/uploads/2014/05/wifi.jpg
Io al posto tuo acquisterei due sxt della mikrotik e realizzerei un bel punto punto stabile. All' interno della seconda abitazione poi installerei un router per la distribuzione del segnale.
sent from my nexsus 7
Valerio5000
11-05-2014, 00:37
Io al posto tuo acquisterei due sxt della mikrotik e realizzerei un bel punto punto stabile. All' interno della seconda abitazione poi installerei un router per la distribuzione del segnale.
sent from my nexsus 7
Quoto in pieno;)
carlitos90
11-05-2014, 02:55
Io al posto tuo acquisterei due sxt della mikrotik e realizzerei un bel punto punto stabile.
Grazie per il suggerimento!
Ho visto che il meno costoso è il MikroTik SXT Lite2 che viene 39€ su amazon, dici che va bene per coprire la mia distanza o ne devo comprare uno più potente?
Anche perché da quanto ho capito li vendono separatamente quindi ne dovrei acquistare due e non volevo andare fuori budget! :D
P.s. ho visto che il link della foto che ho messo non funzionava, per vederla correttamente copiate e incollate l'indirizzo su una nuova scheda! ;)
trottolino1970
11-05-2014, 06:37
Grazie per il suggerimento!
Ho visto che il meno costoso è il MikroTik SXT Lite2 che viene 39€ su amazon, dici che va bene per coprire la mia distanza o ne devo comprare uno più potente?
Anche perché da quanto ho capito li vendono separatamente quindi ne dovrei acquistare due e non volevo andare fuori budget! :D
P.s. ho visto che il link della foto che ho messo non funzionava, per vederla correttamente copiate e incollate l'indirizzo su una nuova scheda! ;)
hai piena visibilità fra i due edifici?
carlitos90
11-05-2014, 13:06
hai piena visibilità fra i due edifici?
Si, i due ripetitori si vedrebbero direttamente, neanche un ramo di un albero davanti!
trottolino1970
11-05-2014, 13:30
procedi con sxt a 5.0 ghz
Valerio5000
11-05-2014, 16:40
Esatto, vai tranquillo con le SXT lite a 5 Ghz ;)
Ilpastore
11-05-2014, 23:31
anche esagerato.... ;)
p.s. ciao trottolino!
carlitos90
12-05-2014, 01:03
anche esagerato.... ;)
Secondo te quello da 2,4Ghz basta?
Comunque a parte questo mi è sorto un altro problema, il router è parecchio distante dal lato della casa dove vorrei mettere il ripetitore e mi domandavo se mettere un cavo ethernet lungo 10/20 metri potesse indebolirmi di molto il segnale.....ci sono dei limiti sotto questo aspetto o anche se faccio un cavo lungo 1km non ho problemi?
trottolino1970
12-05-2014, 05:47
Secondo te quello da 2,4Ghz basta?
Comunque a parte questo mi è sorto un altro problema, il router è parecchio distante dal lato della casa dove vorrei mettere il ripetitore e mi domandavo se mettere un cavo ethernet lungo 10/20 metri potesse indebolirmi di molto il segnale.....ci sono dei limiti sotto questo aspetto o anche se faccio un cavo lungo 1km non ho problemi?
non ti conviene quelle a 2.4 perchè rischi di creare interferenza con il wifi del router.
il cavo può essere anche di 50 metri non avrai alcuna perdita, ma non deve superare i 100 metri
trottolino1970
12-05-2014, 05:48
anche esagerato.... ;)
p.s. ciao trottolino!
ciao ma ricordami chi sei anche in pm
carlitos90
13-05-2014, 01:04
Ne approfitto della discussione per proporvi un altro problema sempre di reti WiFi!
Casa mia si sviluppa su tre piani e al momento è coperta quasi totalmente dal Router WiFi "Belkin Wireless G Plus MIMO" (quasi completamente perché ha delle zone morte ma dove il WiFi non mi serve). Il problema è che questo è solo un router senza modem incorporato, e quindi l'impianto è così composto: Modem Router Ethernet (della netgear) + Router WiFi (il Belkin).
Per diversi motivi volevo eliminare i due apparecchi è sostituirli con un unico modem/router WiFi che però avesse almeno le stesse specifiche di quello attuale (dato che la sua copertura è sufficiente). Ora, come all'inizio del thread ribadisco che ci capisco ben poco di potenza, copertura, specifiche ecc e quindi mi affidavo a voi!
Che modem/router wifi c'è con eguali (o al limite superiori) caratteristiche?
Grazie mille!
pegasolabs
13-05-2014, 20:24
Carlitos per questo c'è un thread apposito da usare, ma ti anticipo che è impossibile che qualcuno sulla carta possa garantirti una eguaglianza col router che hai attualmente.
Prosegui nel thread dedicato agli acquisti, grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.