View Full Version : Scheda WIFI Mini Pci-E
Ciao
devo sostituire la scheda wifi del mio portatile, è una intel 5100 agn full size con bus pci-e e tecnologia 1x2 mimo.
Ho già smontato il portatile e tolto la scheda, facilissimo ... solo che non capisco a cosa si riferisca la sigla 1x2 mimo, di conseguenza non so che scheda comprare per sostituirla. In commercio si trova di tutto: 1x1, 1x2, 2x2 etc.
La domanda è: a cosa si riferiscono queste sigle e quale di queste tipologie posso comprare ?
Attualmente ho due antenne collegate alla scheda ...
Ciao
devo sostituire la scheda wifi del mio portatile, è una intel 5100 agn full size con bus pci-ex e tecnologia 1x2 mimo.
Ho già smontato il portatile e tolto la scheda, facilissimo ... solo che non capisco a cosa si riferisca la sigla 1x2 mimo, di conseguenza non so che scheda comprare per sostituirla. In commercio si trova di tutto: 1x1, 1x2, 2x2 etc.
La domanda è: a cosa si riferiscono queste sigle e quale di queste tipologie posso comprare ?
Attualmente ho due antenne collegate alla scheda ...
Up :)
Abadir_82
10-05-2014, 19:05
Prima di tutto devi controllare quante antenne ci sono nel tuo notebook. 2 cavi li hai già visti, ce ne dovrebbe essere un terzo (in teoria uno grigio, uno bianco ed uno nero).
Il MIMO ti aiuta ad avere maggiore ricezione e banda, sorvolo sui tecnicismi.
Io ho 3 cavi nel notebook ed ho preso questa che trovi sulla baia: "Intel 6300 half Mini PCI-E 633AN_HMW 450Mbps Wlan Karte Toshiba, Acer, Fujitsu". Mi connetto a 300 MBps al router in standard 802.11N ed in wifi scarico dal NAS connesso al router in gigabit a circa 10-12 MB/s.
Per il montaggio:
1.white cable (main connector)
2.black cable (aux connector)
3.grey cable (middle connector for MIMO)
https://communities.intel.com/thread/24022
Solo due antenne, bianca e nera.
Quindi non c'è quella per il MIMO, e la scelta della scheda dovrebbe essere indifferente ...
Abadir_82
11-05-2014, 13:08
Il MIMO è una tecnologia della scheda di rete: http://it.wikipedia.org/wiki/Multiple-input_and_multiple-output
Cercati su ebay una scheda wifi MIMO 802.11N con due antenne. Controlla bene se hai una MINI PCI Express oppure una HALF MINI PCI Express.
Grazie per i consigli e le spiegazioni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.