PDA

View Full Version : Xbox360 - domanda da un principiante assoluto


spock67
01-05-2014, 15:18
Lo so che a molti di voi queste domande risulteranno ovvie ma io sto cercando di raccapezzarmi sulla xbox comprata usata e lasciata ad impolverarsi per troppo tempo.
Preciso di avere fatto un po' di compiti andando a cercare in rete info sul modello, processore, etc etc fino alla registrazione del seriale su MSoft.
Con microsoft ho scoperto di avere una xbox360-pro.
Da questo link (http://www.360drives.com/list) ed inserendo la MFRdate vedo
360 Core PAL 2006-07-29 0544 FDOU MS28 Toshiba-Samsung H943 Xenon (v1)
Il cavo in dotazione è VGA AV cable, diverso da quello visibile in molti siti e descritto come "Cavo AV ad alta definizione VGA Xbox 360". Tanto per dirne una il mio cavo manca dei cavetti bianco/rossi come sono raffigurati http://immagini.p2pforum.it/out.php/i378154_vgaoptical.jpg mentre è presente l'uscita ottica (per inciso a che serve?).
Domande:
1) sapete dirmi dove trovare una scheda tecnica completa di questo modello? Penso che possa leggere DVD ma non BD e non so se sia compatibile con tutti i giochi 360 o se prima di prenderne qualcuno devo fare altri controlli.
2) Non capisco se questo sia un modello con HD? Vedo una targetta di metallo sul frontalino con su scritto HDD ma se per quello ha due slot frontali per memory unit.
3) Ho un monitor con due entrate (DVI-D doppio link e D-SUB cioè una VGA). Il cavo mi permette di collegare al d-sub. Mi chiedo se sia la connessione ideale oppure se è meglio un adattatore dvi.

Grazie per la vs pazienza

mikes
01-05-2014, 18:10
Ciao, cercherò di esserti d'aiuto. Dunque, sul modello della tua xbox mi pare non ci siano dubbi perciò andiamo avanti e soffermiamoci sul tipo di cavo. Da quanto dici mi pare tu abbia un cavo VGA sprovvisto dei connettori bianco/rosso che in sostanza servono per l'audio visto il solo spinotto VGA trasferisce solo il segnale video e non l'audio (stessa cosa vale per un connettore DVI). Quindi o il tuo cavo ha i connettori audio tagliati oppure non saprei, è strana come cosa, ma essendo che hai preso la console usata non si sa mai, qualche fregatura potrebbe capitare. In ogni caso è anche strano che disponi solo del cavo VGA visto che di regola il cavo che si trova in dotazione è solitamente quello che vedi in allegato. Solo le versioni più recenti dispongono anche dell'uscita HDMI, magari controlla meglio sulla tua console, non si sa mai.
Detto questo, nessuna delle versioni di xbox 360 è in grado di leggere BD ma solo DVD e CD. La targhetta con su scritto HDD dovrebbe indicare l'unità hard disk drive e per l'appunto dovrebbe essere presente. Tra DVI e VGA è meglio la prima tuttavia che io sappia non mi pare ci siano cavi del genere per xbox 360, però anche in VGA la qualità dell'immagine è comunque buona.

andreasperelli
01-05-2014, 21:03
Se è una "Core" del 2006 come sembra di capire da quello che scrive non dovrebbe avere né hard disk né HDMI. Mi sembra si riconoscesse anche perché lo sportellino del lettore DVD è bianco, inoltre non ha neanche la "gobba" dell'hard disk nella parte superiore.

La mancanza di HDMI significa che non può neanche avere l'uscita DVI, quindi se vuole trasferire il segnale in alta risoluzione o usa il cavo VGA (che però da quanto dice è rotto) o usa il cavo Component (che però a quanto pare non ha, ma siamo sicuri che fosse nella versione Core?).

Una vecchia Xbox senza la possibilità di installare giochi sarà inoltre terribilmente rumorosa.

Un hard disk e il cavo VGA completo sono acquisti obbligati.

andreasperelli
01-05-2014, 21:13
Aggiungo una foto della 360 Core così che spock possa riconoscerla:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/e/e5/Xbox_360_Core_System.png/600px-Xbox_360_Core_System.png

spock67
02-05-2014, 00:23
Prima di tutto grazie per la vostra risposta.

Modello.
@andreasperelli
l'immagine postata è identica al mio tranne per il fatto che lo sportello dvd non è bianco ma è metallico.La gobba è presente nella parte della foto su cui tu hai la griglia, per essere precisi distale ad essa. Sulla gobba è presente la targetta HDD. Ho cercato in giro e mi sembra identica a quella centrale nella foto sotto
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/5/5f/Xbox_360_Models.png/600px-Xbox_360_Models.png
Questo credo indichi che come dice @mikes vi è un HDD. Rimane da capire da quanto. In effetti mi sarei aspettato di trovare una info a riguardo su 360drives


Cavo
In effetti gli spinotti audio mancavano in quanto troncati … poco male dato che come ricompensa della sfiga ho scoperto che un vicino ne aveva uno appartenuto ad una xbox defunta e che aveva conservato. Visto che il monitor LED che vorrei usare è quello full-HD del computer ed è dotato delle sole due prese di cui sopra, a questo punto manterrei la connessione DVI per il mac e il D-sub per XBOX. Tra l'altro ho scoperto che il d-sub in questione è dual-link essendo dotato di 3 file di perni da 5. Non so se questo è molto utile ma dovrebbe consentire una risoluzione superiore alla risoluzione massima del monitor.

In conclusione, non dovrei comprare altro sempre che capisca che HD ho.
Appurato che questa è una core ed è del 2006 non c'è modo di avere una scheda tecnica del modello?

E' un modello ancora sfruttabile (chiaro non per i giochi xboxOne)?
grazie ancora

Radagast82
02-05-2014, 07:02
Non è la core è la pro con hard disk, nel peggiore dei casi da 20gb. E si, è tranquillamente utilizzabile con i giochi della 360 e per guardare film in DVD.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Davide9
02-05-2014, 07:46
A quanto ho capito ho il tuo stesso identico modello... l'ho usata poco ma credo proprio sia impossibile che ci siano giochi non compatibili, il concetto stesso di console piu' basilare verrebbe meno!!! Ovviamente alcuni richiedono periferiche che potresti non avere (tipo Kinect) ma e' un discorso MOLTO diverso rispetto al non essere compatibili. Per i blu ray invece mi sembra proprio che non li legga affatto, dovrebbe essere un semplice lettore dvd...

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk

andreasperelli
02-05-2014, 08:06
Se ha l'hard disk è non è la core allora potrebbe anche avere l'HDMI (convertibile con semplice cavo in DVI) controlla sul retro.

.. ma credo proprio sia impossibile che ci siano giochi non compatibili, il concetto stesso di console piu' basilare verrebbe meno!!!...

In realtà mi sembra che alcuni giochi richiedano l'hard disk, che comunque qui c'è, quindi nessun problema.

Davide9
02-05-2014, 13:07
La mia non ha l'HDMI (ma ha l'hard disk, di serie non acquistato a parte) ma a parte questo non mi intendo troppo di cavetteria quindi non ho commentato...

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk

spock67
02-05-2014, 15:53
@andreasperelli
avevo pensato che fosse la core in quanto questo era quanto emergeva da 360drives.com (vedi sopra). Che abbia la gobbetta con su scritto hdd è indubbio e che sia identica alla xbox centrale (drive argentato) è altrettanto indubbio.
Sul fatto che abbia una uscita HDMI direi di no. Direi che è identica a questa trovata online
http://www.ixbt.com/consoles/images/info_xbox360/xbox360ph_rear_right_s.jpg. Qui (http://www.ixbt.com/consoles/images/info_xbox360/xbox360ph_rear_right.jpg) per immagine full size.
Quella con hdmi penso sia invece questa, foto (http://www.tomshw.it/forum/attachments/xbox-360-a/17011d1321827401-domanda-xbox-niubbo-help-xbox360_hdmi_203w_back.jpg).
:confused:
cosa è una sorta di ibrido creato da gamestop?

ma il controller è senza fili? O me li sono persi e se non li trovo li devo comprare oppure sono wireless.
Tendo a propendere per la prima dato che per pura ironia del caso ho trovato alcune info sul sito della PS3.
http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRWyyXJEdStBk78KGavT_A-q4VA959YUx6ngA-8yH-3FZQuo7Op
Queste le info riportate
Xbox 360 PREMIUM (versione piu comune):
La scatola conteneva un hard disk che poteva essere da 20GB (dal dayone cioè dal 2005 fino al 2007 circa), o da 60GB (2007-2010), alimentatore, cavo video component e scart, istruzioni con manuali d'uso, cavo LAN, un mese gratuito per Xbox live, cuffie per l'online, controller bianco wireless, e ovviamente console bianca. Se la console era in bundle si riceveva anche il gioco/accessorio indicato come bundle.

La mascherina del lettore era di colore Argento a specchio; La console non disponeva di una porta HDMI la maggior parte delle volte, tranne che per le ultime uscite.
Queste console come lettore avevano o un Hitachi (47 o 59) o un Samsung MS25 o un Benq/philips

mi sembra di fare una caccia al tesoro ...

spock67
02-05-2014, 16:03
il mio controller è identico a questo
http://www.prepar3d.com/SDKv2/LearningCenter/getting_started/controls/images/using_an_xbox_controller.jpg
il dubbio sul fatto che sia veramente wireless mi viene dal fatto che dovrei credo avere un cavetto per ricaricarlo ogni tanto

[?]
02-05-2014, 16:33
il mio controller è identico a questo
http://www.prepar3d.com/SDKv2/LearningCenter/getting_started/controls/images/using_an_xbox_controller.jpg
il dubbio sul fatto che sia veramente wireless mi viene dal fatto che dovrei credo avere un cavetto per ricaricarlo ogni tanto

Va che il controller col filo è saldato, non lo puoi staccare :asd:

andreasperelli
02-05-2014, 16:48
A questo punto direi che è una delle prime premium con hard disk da 20 gb e senza HDMI. Non ti resta che collegare il cavo VGA al monitor e i due cavetti audio ad un amplificatore o al monitor se ha l'entrata audio.

Puoi giocarci a tutto, l'unico problema è che quelle prime Xbox erano rumorosissime e si rompevano facilmente.

Yngwie74
02-05-2014, 17:15
Puoi giocarci a tutto, l'unico problema è che quelle prime Xbox erano rumorosissime e si rompevano facilmente.

Non e' detto per forza. Per le sostituzioni usci' una revision (non mi ricordo il nome in codice) che non aveva l'HDMI ma che era affidabile al livello dei modelli dotati di tale porta.
La mia 360 e' ancora di quelle senza HDMI e, con la dovuta toccatina :D , funziona ancora. Certo la rumorosita' non e' paragonabile a quella della slim, ma con l'installazione dei giochi il problema non sussiste.
Per quanto concerne il cavo VGA (che uso anche io), nel caso tu abbia un amplificatore puoi usare l'uscita ottica sul connettore per collegarlo all'impianto.

spock67
03-05-2014, 12:27
grazie :sperem:

E' stato un tour de force recuperare i dati in giro ma grazie a voi almeno adesso so cosa ho.
Direi che la prima scelta sarà Rocksmith 2014 e magari qualche gioco paurosissimo (tipo quando provai il primo Resident Evil secoli fa).
:D