PDA

View Full Version : router per hag fastweb

donferrante
01-05-2014, 14:08
Salve a tutti,
navigando nel forum mi sono reso conto tra coloro che rispondono ci sono persone competenti e per questo ho deciso di esporre il mio problema. Anzitutto ringrazio anticipatamente coloro che avranno la cortesia di rispondermi anche se credo che la mia sia una richiesta 'strana'. Spero infine di non aver sbagliato la sezione, nel qual caso mi scuso.
A casa mi collego ad internet con FASTWEB fibra. La mia ‘rete’ wifi (non so se posso chiamarla tale) è configurata come segue: un cavo cavo ethernet collega da un lato l’HAG di Fastweb e dall’altro la porta WAN di un router D-Link. Questo mi permette di navigare con il tablet o con il cellulare da un’altra stanza e questo è sufficiente per le mie esigenze.
Ora, per ragioni che sarebbe troppo lungo e complicato spiegare, dovrei utilizzare al posto del router attuale un router HUAWEI B683 che è provvisto solo di porte lan.
Mi è stato detto che avendo Fastweb fibra per poter navigare è necessario collegare l’HAG a una porta WAN ma il router di cui sopra non ne sprovvisto.
La mia domanda è:
1 – è vera questa asserzione? se sì, c'è un modo per ovviare a questo inconveniente?
2 - mi sono anche chiesto se sia possibile intervenire a livello di configurazione software e “trasformare” una porta lan in porta wan.
3 - esiste una soluzione al mio problema?
Probabilmente ho scritto delle idiozie ma sono completamente profano in materia, chiedo scusa se vi faccio perdere tempo con domande sciocche ma spero possiate darmi chiarimenti su questo argomento.
Scusandomi nuovamente e ringraziando vi porgo i migliori saluti
toniodabelledo

Huawei 863 :

mancio23
01-05-2014, 15:59
stai usando un modem 3G con router che non è quello che ti serve, devi usare un router "puro", o al massimo un modem/router con la possibilità di poterlo configurare come router e quindi avere una delle porte LAN come WAN, ma da quello che ho visto sulla scheda tecnica non mi sembra il caso di quel modello, quindi in definitiva ti serve un router.

donferrante
03-05-2014, 09:56
stai usando un modem 3G con router che non è quello che ti serve, devi usare un router "puro", o al massimo un modem/router con la possibilità di poterlo configurare come router e quindi avere una delle porte LAN come WAN, ma da quello che ho visto sulla scheda tecnica non mi sembra il caso di quel modello, quindi in definitiva ti serve un router.

ciao Mancio,
ti ringrazio per la risposta anche se, da incompetente quale sono, non ho capito bene le tue spiegazioni tecniche; in definitiva non posso usare il router Huawei b683 con fastweb.
Ho capito bene almeno questo?
Comunque grazie ancora e buona giornata.
donferrante

ciriccio
03-05-2014, 22:51
Secondo me puoi provare ad usarlo lo stesso...
gli metti come rete interna quella dell'hag e lo usi come una sorta di bridge...
Ha anche incomporato un AP WiFi quindi perchè non provare?
Detto questo, che hag hai? Te lo chiedo perchè alcuni son provvisti di WiFi.
Ah, se vuoi puoi anche postare nel forum di Fastweb : )