PDA

View Full Version : Come fare....ThinkPad SL500

TimeBomb
01-05-2014, 10:17
Buongiorno a tutti, ho acquistato usato un ThinkPad SL500 con XP sp3 installato (che è presente in una partizione di ripristino dell'hd). Ho alcune domande da fare:
- Visto che ho una licenza di 7 se volessi installarlo come dovrei procedere per poi nel caso non mi trovassi bene tornare a XP?
- C'è modo di avere un paccheto unico con tutti i driver del portatile per il SO scelto (giusto per evitare di scaricarli uno a uno)
- C'è una qualche utility/sw che in automatico senta la presenza di un nuovo driver e lo segnali proponoendolo all'installazione?
Grazie a tutti per l'aiuto

tallines
01-05-2014, 14:41
Ciao vedrai che quando hai installato W7 non tornerai a Xp ;)

Se hai la partizione di ripristino nascosta, puoi crearti il cd di ripristino tramite la procedura .

Vedi se funziona .

Poi installi W7 senza toccare la partizione di ripristino nascosta.

Installi W7 dove adesso è installato Xp .

Oppure visto che hai Xp già installato, puoi ridurre il volume dove è installato Xp (o se hai già una partizione pronta per l' uso) e se vuoi installi W7 in dual boot .

In questo modo si crea da solo il dual boot Xp/W7 all' avvio del pc e tu scegli quale SO avviare .

Per i driver per il tuo computer >

http://www.helpjet.net/files-Lenovo-ThinkPad-SL500.html

PS: oltra a farti il cd o dvd di ripristino di Xp e vedere se funziona, oltre a non toccare la partizione di ripristino, fatti una cartella di backup dei driver di Xp .

Non si può mai sapere .

Ti crei una cartella di backup dei driver che hai installato adesso in Xp con tool freeware tipo DriverMax ;)

TimeBomb
01-05-2014, 20:35
Quante informazioni...grazie mille, in linea generale direi di aver capito tutto.
E' il portatile di miei amici, sul mio pc (come vedi in firma) ho 7 e sono contento, se con 2Gb di ram gira bene non glielo tolgo.
Parli di una procedura di creazione di un cd/dvd di ripristino, ehm...dove la trovo?
Cosa intendi per "ridurre volume"?
Ti dico cosa pensavo di fare:
Con il sw che mi dicevi faccio un backup dei driver installati su un cd/dvd.
Con il tool ibm ripristino il portatile allo stato inziale, installo il sp3 e tutti gli aggiornamenti necessari, mi faccio una cartella con i driver aggiornati sia di xp che per 7 e la salvo su un cd/dvd e su uno o + dvd faccio l'immagine dell'hd, una volta anni fa ho usato il Norton Ghost ma immagino che adesso ci sia altro; non è possibile in una qualche maniera fare l'immagine della struttura dell'hd, specialmente della partizione di ripristino in modo da installare 7 su tutto l'hd formattato per bene (adesso non ricordo se è ntfs o fat32)?

tallines
01-05-2014, 21:14
Quante informazioni...grazie mille, in linea generale direi di aver capito tutto.
E' il portatile di miei amici, sul mio pc (come vedi in firma) ho 7 e sono contento, se con 2Gb di ram gira bene non glielo tolgo.

Penso che girerà bene .
Parli di una procedura di creazione di un cd/dvd di ripristino, ehm...dove la trovo?

Tutti i portatili hanno la partizione nascosta .

Da qui si può rimettere ex-novo il SO portando il pc ai valori di fabbrica .

Oppure crearsi i cd o dvd di rirpistino tramite la procedura da portatile .

Questa procedura si chiama Recovery o un nome simile . Adesso non so se in quel computer c'è questa possibilità .

Dovresti vedere tra le opzioni quando usi la partizione di ripristino nascosta >

http://maxdor.beepworld.it/partizionenascosta.htm

Cosa intendi per "ridurre volume"?

Se hai esempio 160 Gb di disco, li dividi in due unità da 80 Gb l' una con un tool specifico .

Ti dico cosa pensavo di fare: Con il sw che mi dicevi faccio un backup dei driver installati su un cd/dvd.

No, sbagliato .

Il backup dei driver non occorre masterizzarlo......lo tieni o su usb o in un hd esterno .

Con il tool ibm ripristino il portatile allo stato inziale, installo il sp3 e tutti gli aggiornamenti necessari............

L' inizo va bene ;)

Una volta ripristinato ai valori di fabbrica il portatile, cloni l' hd cosi >

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068

Io suggerisco come software da usare per il lavoro Macrium Reflect freeware e Paragon Backup & Recovery Free Edition .

Invece di farti i dvd, puoi anche crearti l' immagine su hd esterno .

Prima di azzerare Xp, devi vedere se l' immagine che hai fatto funziona ;)

L' hd è intero, non partizionato ? Grande quanti Gb ?

TimeBomb
02-05-2014, 09:09
Ciao e grazie dell'aiuto.
Volevo fare su cd/dvd una copia delle 2 cartelle con i driver di xp e 7 visto che non hanno una chiavetta/hd così gliela lasciavo, meno pratico di averli su hd/chiavaetta ma sempre una copia.
L'hd è partizionato, la parte di recover è di 6.35Gb fat32 l'altra è di 142.7Gb ntfs, quindi d irei che l'hd intero sia attorno ai 150Gb.
Secondo te quale versione è meglio installare di 7? Io pensavo alla Home Premium o al massino la Pro.
Ah, mi sono dimenticato di dire una cosa, adesso ho installato le Portable Apps che ho aggiornato e salvato su hd, se ben ho capito la stessa copia la posso ripristinare indifferentemente sia su xp a 32 bit che su 7 a 64bit, che non ci sono differenze, giusto?
Se la procedura di creazione dei dvd è dove hai detto ho capito dov'è, non mi ero mai accorto della opzione, si avvia il pc e si spinge un pulsante sulla tastiera con la chiave che fa avviare un menù di menutenzione, analisi e ripristino, ci guardo dopo.
Una cosa che non ho capito, in fase di creazione dell'immagine del disco mi indichi di usare Paragon Backup & Recovery e Macrium Reflect, ma non fanno la stessa cosa o sono io che mi sono perso qualcosa?
Come faccio a capire se l'immagine creata funziona? La devo lanciare e farla procedere con l'installazione o c'è un qualche strumento di controllo?
Nella pagina dei driver c'è anche la possibilità di scaricare Driver Detective, così prima di farmi il backup dei driver lo installo e li aggiorno all'ultima versione.
Faccio una domanda scema non conoscendo le funzionalità dei programmi di immagine hd; visto che in ultima analisi vorrei avere un unico hd formattato ntfs con 2 partizioni per 7 e per i dati (accetto suggerimenti per le dimensioni) e vista la dimensione della partizione di recovery (che al massimo starebbe in 2 dvd penso) non c'è modo di fare un immagine il cui ripristino, dopo aver ricreato la struttura dell'hd comprende la sola partizione di ripristino lasciando vuota l'altra partizione? Spero di essermi spiegato e scusate se le domande sono un pò sceme!! :-)

tallines
02-05-2014, 12:34
Ciao e grazie dell'aiuto.
Volevo fare su cd/dvd una copia delle 2 cartelle con i driver di xp e 7 visto che non hanno una chiavetta/hd così gliela lasciavo, meno pratico di averli su hd/chiavaetta ma sempre una copia.

Si ok, però prima Xp e poi W7, che devi ancora installare .

Non ho capito se vuoi installarlo in dual boot o al posto di Xp .

L'hd è partizionato, la parte di recover è di 6.35Gb fat32 l'altra è di 142.7Gb ntfs, quindi d irei che l'hd intero sia attorno ai 150Gb.
Secondo te quale versione è meglio installare di 7? Io pensavo alla Home Premium o al massino la Pro.

Chiedendo delle partizioni intendevo se c'era già una partizione pronta per essere usata . Cosi non è .

Visto che la partizione di Recovery serve per il Recovery del SO, Xp in questo caso, e la lasci cosi com'è .

Poi se vuoi installare W7 in dual boot con Xp riduci l' attuale spazio che ha Xp .

Se vuoi mettere W7 al posto di Xp, togli Xp e installi W7, senza toccare le dimensioni della partizione dove attualmente c'è Xp .
Ah, mi sono dimenticato di dire una cosa, adesso ho installato le Portable Apps che ho aggiornato e salvato su hd, se ben ho capito la stessa copia la posso ripristinare indifferentemente sia su xp a 32 bit che su 7 a 64bit, che non ci sono differenze, giusto?

Le versioni Portable delle applicazioni, non si installano, si avviano .

E si possono usare dovunque: le versioni a 32 bit girano sul 64 bit, non il contrario .

Al limite se non girano stai un attimo a fare il download della versione portable a 64 bit .

Se la procedura di creazione dei dvd è dove hai detto ho capito dov'è, non mi ero mai accorto della opzione, si avvia il pc e si spinge un pulsante sulla tastiera con la chiave che fa avviare un menù di menutenzione, analisi e ripristino, ci guardo dopo.

La procedura per ripristinare il pc allo stato di fabbrica si avvia tramite dei tasti che variano da pc a pc .

In questa procedura dovrebbe esserci anche la possibilità, oltre a ripristinare il pc allo stato di fabbrica, la possibilità di crearsi i dvd di ripristino .

Una cosa che non ho capito, in fase di creazione dell'immagine del disco mi indichi di usare Paragon Backup & Recovery e Macrium Reflect, ma non fanno la stessa cosa o sono io che mi sono perso qualcosa?

Puoi usare o l' uno o l' altro,.............oppure puoi usare anche Todo backup .

Puoi usare il software o programma che vuoi ;) , i miei erano solo dei suggerimenti .

Come faccio a capire se l'immagine creata funziona? La devo lanciare e farla procedere con l'installazione o c'è un qualche strumento di controllo?

La devi provare .

Nella pagina dei driver c'è anche la possibilità di scaricare Driver Detective, così prima di farmi il backup dei driver lo installo e li aggiorno all'ultima versione.

No .

Una cosa che non capisco è questa : i driver attuali funzionano ? Si ?

E allora a qual pro aggiornarli ?

Sai che certe volte aggiornando i driver si creano problemi al pc perchè magari l' ultima release dei driver non viene digerita dal SO ?

Secondo me : i driver funzionano e mi faccio una copia di essi, senza bisogno di aggiornarli .

Io non ho mai aggiornato nessun driver ;)

Men che meno se funzionano ;)

Faccio una domanda scema non conoscendo le funzionalità dei programmi di immagine hd; visto che in ultima analisi vorrei avere un unico hd formattato ntfs con 2 partizioni per 7 e per i dati (accetto suggerimenti per le dimensioni) e vista la dimensione della partizione di recovery (che al massimo starebbe in 2 dvd penso) non c'è modo di fare un immagine il cui ripristino, dopo aver ricreato la struttura dell'hd comprende la sola partizione di ripristino lasciando vuota l'altra partizione? Spero di essermi spiegato e scusate se le domande sono un pò sceme!! :-)

Non so con sicurezza se l' immagine che farai comprende anche la partizione di ripristino, penso però di si .

Leggi le guide on line dei vari software che vuoi usare .

Se riesci a fare i dvd di ripristino e funzionano non occorre fare l' immagine .

Se fai solo l' immagine del SO, poi la usi rimettendola nella partizione dove c'è adesso Xp, senza toccare la partizione di ripristino .

Che poi diciamo una cosa : se tu installi W7 al posto di Xp e non viene toccata la partizione di Recovery, in teoria non occorrerebbe fare ne i dvd (se hai la possibilità di farli) e ne l' immagine ( da fare se non puoi farti i dvd di ripristino ) .

E' una precauzione in più, visto che molti inconsapevolmente cancellano la partizione di ripristino prima dell' installazione del nuovo SO .

Alla fine, se riesci a farti i dvd diripristino vedi se funzionano e non occorre farti l' immagine dell' HD .

Se non puoi farteli, fatti l' immagine dell' HD .

I driver che hai in Xp non aggiornarli, non serve, se funzionano..........fatti solo una cartella di backup che poi andrai a masterizzare come hai hai detto ;)

TimeBomb
04-05-2014, 08:42
Buongiorno e b domenica,
non voglio fare un dual boot, quindi credo che come suggerisci te lascerò la partizione di recovery (tanto 6.5Gb sono poi pochi e allora perchè complicarsi la vita) e installerò 7 Home Premium; formatto lo spazio sull'hd libero in ntfs e lo diviso in 2 parti: so/sw e dati (tipo 90 e 50Gb, che dici?).
Per le portable apps mi sono espresso male...si chiamano portable proprio xchè le sposti dove vuoi e le lanci visto che non c'è installazione :-) devo come dici fare il download di una versione a 64bit; hai un qualche sito da suggerirmi dove ne posso scaricare una versione già completa con i sw più comuni?
Per i driver il mio ex collega del ced la pensava come te, se funzionano bene e non danno problemi xchè mai bisogna aggiornarli con il rischio che poi diano problemi?? Alcuni componenti come il bt e la connessione di rete via cavo a volte danno problemi e cmq visto che da xp a 32bit passo a 7 a 64bit i driver devo comunque aggiornarli; ho comunque fatto già una copia dei driver allo stato attuale senza nessuna modifica.
Domanda, per esperienza so che 7 e successori hanno una buona libreria di driver e cmq li scaricano dalla rete, nel caso il so trovi tutti i driver necessari come mi devo comportare? Mi fido di 7 o installo comunque quelli dedicati del portatile?
Grazie di tutto e della pazienza direi di avere tutte le info necessarie...sperem!! :-)

tallines
04-05-2014, 13:18
Buongiorno e b domenica,
non voglio fare un dual boot, quindi credo che come suggerisci te lascerò la partizione di recovery (tanto 6.5Gb sono poi pochi e allora perchè complicarsi la vita) e installerò 7 Home Premium; formatto lo spazio sull'hd libero in ntfs e lo diviso in 2 parti: so/sw e dati (tipo 90 e 50Gb, che dici?).
Io per esperienza, poi ognuno fa come meglio crede, se divido l' unità in due partizioni lo faccio per installare il dual boot .

I dati li metto sempre in salvo e in sicurezza in un Hd esterno ;)

Se vuoi partizionare l' hd per mettere in una partizione il SO e nell' altra i dati, lo puoi fare, però se potessi io eviterei ;)
Per le portable apps mi sono espresso male...si chiamano portable proprio xchè le sposti dove vuoi e le lanci visto che non c'è installazione :-) devo come dici fare il download di una versione a 64bit; hai un qualche sito da suggerirmi dove ne posso scaricare una versione già completa con i sw più comuni?
O vai nel sito delle portableapps o cerchi il tipo di software a 64 bit che ti serve mettendo nella ricerca anche la parola portable ;)

Per i driver il mio ex collega del ced la pensava come te, se funzionano bene e non danno problemi xchè mai bisogna aggiornarli con il rischio che poi diano problemi??

Sempre pensato ;)

Alcuni componenti come il bt e la connessione di rete via cavo a volte danno problemi e cmq visto che da xp a 32bit passo a 7 a 64bit i driver devo comunque aggiornarli; ho comunque fatto già una copia dei driver allo stato attuale senza nessuna modifica.

La copia che fai dei driver di Xp, servono solo per Xp, se un domani ti ritorna la nostalgia di rimettere Xp ;) li hai già pronti ;)

E' ovvio che i driver che usi in Xp non servono in W7 .

Però........c'è un però.............se installi W7 non avrai la procedura che si avvia per ripristinare Xp, mi sembra eh.....

Per questo devi farti prima i cd o i dvd di ripistino o crearti l' immagine, prima di installare W7, anche se non toccherai la partizione di ripristino .

E vedere se i cd o dvd d riipristino o l' immagine, funziona .
Domanda, per esperienza so che 7 e successori hanno una buona libreria di driver e cmq li scaricano dalla rete, nel caso il so trovi tutti i driver necessari come mi devo comportare? Mi fido di 7 o installo comunque quelli dedicati del portatile?
Grazie di tutto e della pazienza direi di avere tutte le info necessarie...sperem!! :-)

Installi W7 che ha già una sua libreria di driver .

Poi vai in Gestione dispostivi e vedi se ci sono dei punti esclamativi in giallo .

Anche se non ci sono i punti esclamtivi gialli, puoi andare a scaricare i driver per W7 sul sito del tuo portatile, come da link postato al post N.2 .

Quelli che scarichi si chiamano: driver proprietari, non di windows .

TimeBomb
06-05-2014, 08:36
Non hanno hd esterni dove salvare i dati, ergo la partizione la farei per evitare nel caso di formattazione e reinstallazione del so di dovermi preoccupare di dove mettere i dati.
Giusto il discorso....se installo 7 riesco comunque ad avviare il sw di manutenzione per il ripristino di Xp o no? Come dici te meglio fare i dvd di ripristino o l'immagine del disco per poi provarne il funzionamento; la domanda che mi viene è.....se poi i dvd hanno dei problemi non mi sono comunque giocato la funzione di avvio del sw di manutezione?
A proposito dei driver suggerisci quindi comunque sia la situazione (che ci siano problemi o meno) di installare i driver proprietari del portatile?
Grazie

tallines
06-05-2014, 12:46
Non hanno hd esterni dove salvare i dati, ergo la partizione la farei per evitare nel caso di formattazione e reinstallazione del so di dovermi preoccupare di dove mettere i dati.
Si momentaneamente puoi fare cosi .
Giusto il discorso....se installo 7 riesco comunque ad avviare il sw di manutenzione per il ripristino di Xp o no?
Dipende da dove parte o meglio come si avvia la procedura di ripristino : parte da Xp o viene avviata da una combinazione di tasti all' avvio dle pc ?

Come dici te meglio fare i dvd di ripristino o l'immagine del disco per poi provarne il funzionamento; la domanda che mi viene è.....se poi i dvd hanno dei problemi non mi sono comunque giocato la funzione di avvio del sw di manutezione?
Se i dvd li masterizzi a bassa velocità dovrebbero funzionare .

Per la funzione di avvio della procedura di ripristino, come detto sopra, dipende come viene avviata .
A proposito dei driver suggerisci quindi comunque sia la situazione (che ci siano problemi o meno) di installare i driver proprietari del portatile?
Grazie
Una volta installato W7, si meglio i driver proprietari .

Il pc gira meglio ;)

TimeBomb
06-05-2014, 13:14
Ciao e grazie ancora del tuo aiuto.
La procedura per entrare nell'utility di manutenzione con la parte di recovery è raggiungibile premendo un tasto azzurro dedicato (con una chiave inglese) accanto alla tastiera, visto che si preme prima dell'avvio di xp mi verrebbe da dire che si tratta di qualcosa che viene caricato appoggiandosi al bios o cmq a qualche componente esterno al so.
Giusta l'idea di masterizzare a velocità bassa...si aumenta la compatibilità e si diminuiscono tutti quegli errori che possono intervenire a causa di vibrazioni ecc...
Per quanto riguarda i driver mi faccio una bel dvd con i driver per 7 64 così li ho tutti già pronti per l'installazione...forse è la volta buona.
Grazie ancora dell'aiuto
Nino

tallines
06-05-2014, 20:05
Ciao e grazie ancora del tuo aiuto.
La procedura per entrare nell'utility di manutenzione con la parte di recovery è raggiungibile premendo un tasto azzurro dedicato (con una chiave inglese) accanto alla tastiera, visto che si preme prima dell'avvio di xp mi verrebbe da dire che si tratta di qualcosa che viene caricato appoggiandosi al bios o cmq a qualche componente esterno al so.
Bene: in teoria senza SO il tasto dovrebbe funzionare ugualmente .

Fai conto che formatti la partizione dove c'è Xp tipo con Gparted live da cd .

Poi premendo il tasto azzurro dedicato con la chiave inglese la procedura dovrebbe partire .

Quindi la procedura non è legata al SO stesso installato .

Però dovresti fare una prova.........;)

A dvd masterizzati o a immagine di backup creata ;)
Giusta l'idea di masterizzare a velocità bassa...si aumenta la compatibilità e si diminuiscono tutti quegli errori che possono intervenire a causa di vibrazioni ecc...
Si, diciamo diminuisce a zero la possibilità che si creino dei dvd masterizzati male .

Altra diciamo accortezza è : quando fai la masterizzazione, non usare nessun programma, o andare on line o giocare o avviare il player per sentire canzoni o..........non fare nulla .

Lascia lavorare solo il masterizzatore

Anche qui per evitare che...;)
Per quanto riguarda i driver mi faccio una bel dvd con i driver per 7 64 così li ho tutti già pronti per l'installazione...forse è la volta buona.
Grazie ancora dell'aiuto
Nino
Ottima idea ;)

TimeBomb
07-05-2014, 14:12
Il collega che seguiva il ced è abbastanza sicuro anche lui che la pressione del tasto fa una chiamata al bios e che quindi non avrò problemi.
Per fare la prova sto pensando di farmi una chiavetta avviabile con Sardu (se non lo conosci te lo consiglio) che contiene i programmi necessari, escludo l'hd dalla bootlist e avvio il portatile, a questo punto se l'utility parte direi di essere al 101% sicuro e di poter procedere come preferisco senza rischio, visti anche i dvd di ripristino e l'immagine, giusto?
Quando masterizzo da sempre sono abituato a disabilitare l'antivirus, spegnere il modem e a non fare nessuna attività per evitare che per sfiga ci siano problemi nel flusso dati, non dovrebbe succedere più ma non si sa mai....la sfiga ci vede benissimo!!
Grazie ancora

tallines
07-05-2014, 14:34
Il collega che seguiva il ced è abbastanza sicuro anche lui che la pressione del tasto fa una chiamata al bios e che quindi non avrò problemi.
Good ;)
IPer fare la prova sto pensando di farmi una chiavetta avviabile con Sardu (se non lo conosci te lo consiglio) che contiene i programmi necessari, escludo l'hd dalla bootlist e avvio il portatile, a questo punto se l'utility parte direi di essere al 101% sicuro e di poter procedere come preferisco senza rischio, visti anche i dvd di ripristino e l'immagine, giusto?
Giusto ;)

Grazie per il suggerimento d Sardu anche se lo conosco già ;)
Quando masterizzo da sempre sono abituato a disabilitare l'antivirus, spegnere il modem e a non fare nessuna attività per evitare che per sfiga ci siano problemi nel flusso dati, non dovrebbe succedere più ma non si sa mai....la sfiga ci vede benissimo!!
Grazie ancora

Esagerato..........:D addirittura disabiliti l' antivirus e spegni il modem.......puoi anche dibilitare il firewall di terze parti se ce l' hai ;)

Comunque io non ho mai fatto come hai detto, se poi lo vuoi fare lo puoi fare ;), anche se mi sembra leggermente forzato: basta che non avvii nessuna applicazione, poi vedi tu..........;)

TimeBomb
07-05-2014, 15:17
Paranoid Android.... :rolleyes:
Lo ammetto, come dicono le mie amiche sono un uomo pugnetta....è una delle mie pignolerie inutili :-)
Che dire...se passi x Bologna o Ferrara ti offro un caffè (da distributore) e nel frattempo ci sarà un tuo mezzobusto nella casa dei miei amici (ma visto che non ho foto ci penserò avanti...) :ciapet:
A parte gli scherzi, grazie davvero tante della pazienza e delle spiegazioni.
Bye

tallines
07-05-2014, 17:54
Paranoid Android.... :rolleyes:
Lo ammetto, come dicono le mie amiche sono un uomo pugnetta....è una delle mie pignolerie inutili :-)

Boh non sono neanche tanto inutili, leggermente forzate .

Questo non vuol dire che non possano essere applicate .

Anche perchè in effetti non hai proprio proprio tuti i torti eh ;) .

Se per ipotesi dovesse partire l' aggiornamento di qualche applicazione, o di Java, o di Adobe .......può essere come no che la masterizzazione possa andare male .

Poi comunque vedi cosa ti dice la fine dela masterizzazione stessa .

Che dire...se passi x Bologna o Ferrara ti offro un caffè (da distributore) e nel frattempo ci sarà un tuo mezzobusto nella casa dei miei amici (ma visto che non ho foto ci penserò avanti...) :ciapet:
A parte gli scherzi, grazie davvero tante della pazienza e delle spiegazioni.
Bye

Caffè come accettato ;), per il mezzo busto leggermente esagerato ;)

Fai sapere gli sviluppi delle varie operazioni che farai, della serie > tienici aggiornati ;)

TimeBomb
07-05-2014, 19:35
off course...

tallines
07-05-2014, 20:20
off course...

Only one f > of ;)

TimeBomb
08-05-2014, 08:08
Mi scusi prof...:ave:
Ho trovato uno + pignolo di me!!! ;)

tallines
08-05-2014, 12:03
Mi scusi prof..
Ho trovato uno + pignolo di me!!! ;)

Scherzavo Time.........:D

TimeBomb
09-05-2014, 07:58
Il tuo caffè era già corretto con il guttalax!! :Prrr:

tallines
09-05-2014, 12:35
Ahh ecco...... ;)

Invece, come sei con le operazioni ? Stai facendo qualcosa ?

TimeBomb
09-05-2014, 14:57
Approfitto del we per cominciare con la parte scaricamento programmi necessari, driver e copia su dvd, ripristino e poi vediamo...ho un pò di altre cose da fare.
Ciao ciao e b we anche a te

tallines
09-05-2014, 19:31
Ok, buon week end anche a te .

TimeBomb
22-05-2014, 10:20
Operazione riuscita perfettamente, ho saltato un pò di operazioni ma il risultato è stato quello sperato.
Il sw Lenovo oltre a farmi fare i supporti di ripristino per xp mi ha anche fatto fare quello per la stessa utility....notevole!!
Ho poi fatto un dvd con le portable apps aggiornate, i driver di xp installati e quelli per 7.
Lanciato il dvd con 7 sono rimasto perplesso sono quando mi ha chiesto se volevo formattare la partizione di installazione ma non mi ha chiesto con quale fat, deduco che vista la versione da installare, la Home Premium Edition a 64bit ha proceduto con l'NTFS....stasera cmq ci guardo per sicurezza.
In 20-30 minuti ha fatto tutto, analisi del pc e scheda video e ottimizzazione, ho già cominciato a fare gli aggiornamenti importanti e oggi installo Avast free, mi sembra che tutto vada abb bene e il pc sia suff veloce.
Dimenticavo, la partizione di ripristino di xp non ha avuto problemi come anche l'utility Lenovo che la gestisce....perfetto!!
Per evitare rallentamenti cmq ho disabilitato l'interfaccia Aero e se serve passo a migliaia di colori.
That's all Falks

tallines
22-05-2014, 12:23
Operazione riuscita perfettamente, ho saltato un pò di operazioni ma il risultato è stato quello sperato.
Il sw Lenovo oltre a farmi fare i supporti di ripristino per xp mi ha anche fatto fare quello per la stessa utility....notevole!!
Eccellente Time Bomb ;)
Ho poi fatto un dvd con le portable apps aggiornate, i driver di xp installati e quelli per 7.
Bene ;)
Lanciato il dvd con 7 sono rimasto perplesso sono quando mi ha chiesto se volevo formattare la partizione di installazione ma non mi ha chiesto con quale fat, deduco che vista la versione da installare, la Home Premium Edition a 64bit ha proceduto con l'NTFS....stasera cmq ci guardo per sicurezza.
In 20-30 minuti ha fatto tutto, analisi del pc e scheda video e ottimizzazione, ho già cominciato a fare gli aggiornamenti importanti e oggi installo Avast free, mi sembra che tutto vada abb bene e il pc sia suff veloce.
Dimenticavo, la partizione di ripristino di xp non ha avuto problemi come anche l'utility Lenovo che la gestisce....perfetto!!
Per evitare rallentamenti cmq ho disabilitato l'interfaccia Aero e se serve passo a migliaia di colori.
That's all Falks

Praticamente hai risolto, bravo mi fa piacere ;)

L' interfaccia aero non dovrebbe darti rallentamenti, prova a vedere le differenza a interfaccia aero attivata e non .

TimeBomb
22-05-2014, 12:59
Come dici te penso non dia problemi, visto cosa farà poi il portatile (navigazione, skype, film e poco altro), ho disabilitato di default per stare tranquillo visto che una volta su alcuni vecchi articoli leggevo che era pesante (forse all'alba di 7).
Grazie a te per il supporto, i consigli e l'aiuto.
Se passi per Bologna ti incontro con piacere...ti lovvo e ti rispetto fratello :-)
P.S. un piccolo consiglio ot...tablet da 8": senza modulo 3g+ modem router portatile esterno o con modulo 3g interno? Mi piace molto sia lo Yoga che l'lg, che ne dici?
Ciao ciao

tallines
22-05-2014, 13:21
Bene ;)

Per il tablet meglio router esterno, per i costi, poi dipende dall' uso che ne fai .

Dai un' occhiata >

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2505868