PDA

View Full Version : Licenza OEM

minerte
01-05-2014, 08:57
Ciao a tutti,
qualcuno sà se la seguente licenza può essere acquistata
http://www.hw1.it/hp-ms-win-2008r2-foundation-ita-589222-061/
per questo il server HP Proliant N54L?

Grazie

malatodihardware
01-05-2014, 10:18
Essendo una OEM se l'acquisti insieme al server sì, altrimenti no..

Il no non significa che non la puoi acquistare e\o usare, ma che non sei in regola con il licensing Microsoft.

minerte
01-05-2014, 11:27
Grazie, ma il dubbio nasce che se vedi ad esempio qui
http://www.misco.it/productinfo/productinfo?productCode=1771T&affiliate=223

per questa licenza specificano solo un sottoinsieme di modelli e non tutti.
Scrivendo ai rivenditori mi rimandano tutti a chidere microsoft....

malatodihardware
01-05-2014, 13:08
Su questo non saprei.
Però ho già contattato M$ in passato per delle licenze e sono stati molto disponibili..

Inviato dal mio Nexus 5 con Tapatalk

KIDDO1412
01-05-2014, 17:12
Il no non significa che non la puoi acquistare e\o usare, ma che non sei in regola con il licensing Microsoft.
Scusami, questa è una cosa che non ho mai ben capito: come utente finale (mero utilizzatore) dovrei trovare un qualsiasi prodotto oem (sia un os o un software) già installato e pronto su una specifica macchina a cui è legato, ecco il motivo per cui gli si appiccica l'etichetta e fin qui tutto ok.

Ma se io sono anche l'installatore di tal software (e in quanto tale acquisto da un grossista quale computergross, ingram micro ecc) posso benissimo acquistare x macchine e y software anche da grossisti diversi e poi configurare il tutto o si impone specificatamente che all'acquisto di tal macchina deve essere preso insieme anche il software oem? Sullo stesso ddt di acquisto intendo, quasi un accorpamento alla macchina.
Perchè se è così è assurdo e tutti i grossisti e venditori sono illegali, diversamente se vale solo per l'utente finale che acquista il prodotto finito e pronto all'uso ok, anche se sarebbe stato più logico consentire all'utente stesso l'installazione oem (che tra l'altro non cambia di una virgola rispetto all'installazione non oem ma ben più cara) qualora ne abbia i requisiti, ovviamente legando tale licenza alla macchina.