PDA

View Full Version : PROBLEMA RIAVVIO PC NO BSOD

yvan87
30-04-2014, 19:37
Buongiorno a tutti , come da titolo ho un problema al pc che mi sta torturando da mesi.
In pratica succede che il pc si riavvia da solo, non riporta nessun tipo di errore nè blue screen.
Ho monitorato a lungo le temperature, sia in idle che sotto stress.
Il pc viene generalmente utilizzato per i videogames. E la mia configurazione è:

Mobo: MSI z77a gd65 gaming
Cpu: i5 3570k
Ali: Corsair tx650m
Vga: Point of view Gtx 670
Hdd: Samsung 840pro (per l'os : W8.1)
Ram: G.Skill Ripjaws 1600 cl8 2x4GB.

Posso dirvi le varie prove che ho fatto, e quando si presenta il problema.

Allora premetto che mi capita solo ed esclusivamente giocando(almeno da quando ne ho memoria)
mai successo guardando film, o navigando in internet.. solo nei giochi.

Inizialmente è successo con diablo3 (prima ci giocavo tranquillamente, poi un bel giorno è successo)
Riuscivo a loggare, giocare per 5-10 min , e poi si riavviava. Ripeto no BSOD, ne overheating.
A volte riuscivo a giocare anche per 20-30 min.
Cercando in internet avevo visto di gente con lo stesso problema, e consigliavano di disabilitare il cstate dal bios, cosi feci, ed il problema effettivamente sembrò risolto (per circa 1 mese non diede più problemi)

Ho comprato Elder scroll online, e per 1-2 settimane ci ho giocato tranquillamente, poi di nuovo si riavvia.
Ancora no bsod ne temp. I tempi qui sono diversi però.. A volte gioco per 3-4 ore senza problemi, altre non riesco per piu di 10 min.(magari dipende dal carico della vga in base al posto in cui sono e al tipo di ambientazione e quindi di utilizzo. Non lo so. )

Quindi ho scaricato msi afterburner, e controllato in game le temp di gpu.. non superano i 75-80° in full load.
Inizialmente ho pensato che potesse essere un problema di scarsa alimentazione della vga, cosi piano piano ho cominciato a tirare su la tensione, da 0.870 (misurato con gpuz) l'ho portato a 1.08 , ma ancora niente.

A questo punto non ho piu nessun tipo di idea, ed ecco perche sono qui a chiedervi aiuto.
Forse è l'alimentatore, ma non credo, ha meno di 3 anni e non ha mai dato problemi anche con la vecchia motherboard e cpu. (quella nuova la ho da 8 mesi circa).

Il problema si presentava con w7, ora ho messo l'8.1 ma non ho risolto. Quindi chiedo a voi.. Cosa posso fare?

L'unico errore riscontrato è nel visualizzatore eventi, ed indica una generica mancanza di alimentazione
event id 41 63 kernel power

Aiutatemi vi prego .. sto andando via di testa.

Grazie

Yvan

EDIT:
NON ho fatto oc .(se non per quei test sulla tensione della vga)

alecomputer
30-04-2014, 21:22
Io ti consiglio di controllare le temperature di gpu e del chipset della scheda madre , che in caso di giochi scalda molto più del normale .
In caso prova ad aggiungere una ventola al pc per diminuire le temperature in generale , a volte le misure con programmi software non sono precisi e la scheda video potrebbe lo stesso superare la temperatura massima .

Poi se non lo hai gia fatto prova a installare gli ultimi driver della scheda video .

Dumah Brazorf
30-04-2014, 21:31
La bsod non la vedi perchè windows è impostato per riavviare automaticamente il pc.
Dovresti andare nelle proprietà del sistema, nelle proprietà avanzate di avvio e ripristino e rimuovere la spunta a Riavvia automaticamente in caso di errore di sistema.

yvan87
30-04-2014, 22:50
La bsod non la vedi perchè windows è impostato per riavviare automaticamente il pc.
Dovresti andare nelle proprietà del sistema, nelle proprietà avanzate di avvio e ripristino e rimuovere la spunta a Riavvia automaticamente in caso di errore di sistema.
Tutti con sta domanda.. Ho tolto il riavvio automatico, e cmq ho controllato se c'erano minidump.. ma niente.
Se dico che non ci sono vuol dire che non ci sono :)

Io ti consiglio di controllare le temperature di gpu e del chipset della scheda madre , che in caso di giochi scalda molto più del normale .
In caso prova ad aggiungere una ventola al pc per diminuire le temperature in generale , a volte le misure con programmi software non sono precisi e la scheda video potrebbe lo stesso superare la temperatura massima .

Poi se non lo hai gia fatto prova a installare gli ultimi driver della scheda video .

Hai qualche programma da consigliarmi? le temp le ho guardate con hwmonitor, afterburner(rivatuner per guardarle in game) e kombustor durante lo stress test(terminato senza problemi arrivando a 80° circa)

per le ventole ho una in cima al case che butta fuori, una dietro che butta fuori e il ventolone a lato che butta dentro, più quella davanti x gli hdd.

sai mica dirmi come vedere la temp del chipset? su hw monitor ci sono diversi sensori sotto la voce motherboard

Dumah Brazorf
01-05-2014, 09:53
Allora è un riavvio hardware o della motherboard che ha tagliato l'alimentazione per temperature o tensioni sballate o dell'alimentatore che si è seduto.

alecomputer
01-05-2014, 16:45
Per monitorare le temperature del pc non ti consiglio nessun programma , ma un termometro digitale o un pannello frontale con i sensori di temperatura da applicare direttamente sul punto da misurare . Questo perché molte volte i programmi sbagliano a misurare le temperature .

Dalla quantità di ventole che hai sul pc si potrebbe quasi escludere un problema di temperature elevate , ma non e detto .
Hai per caso un dissipatore non originale intel ? , te lo chiedo perché solo i dissipatori intel essendo tondi riescono a raffreddare i componenti vicino alla cpu senza problemi .

Le tensioni dell' alimentatore le puoi anche monitorare da bios o ancora meglio utilizzando un tester digitale , in questo modo puoi gia accorgerti se l' alimentatore ha qualche problema di funzionamento .

yvan87
01-05-2014, 18:46
Per monitorare le temperature del pc non ti consiglio nessun programma , ma un termometro digitale o un pannello frontale con i sensori di temperatura da applicare direttamente sul punto da misurare . Questo perché molte volte i programmi sbagliano a misurare le temperature .

Dalla quantità di ventole che hai sul pc si potrebbe quasi escludere un problema di temperature elevate , ma non e detto .
Hai per caso un dissipatore non originale intel ? , te lo chiedo perché solo i dissipatori intel essendo tondi riescono a raffreddare i componenti vicino alla cpu senza problemi .

Le tensioni dell' alimentatore le puoi anche monitorare da bios o ancora meglio utilizzando un tester digitale , in questo modo puoi gia accorgerti se l' alimentatore ha qualche problema di funzionamento .
Purtroppo il termometro non ce l'ho , e neanche il pannellino frontale.. Comunque oggi ho montato l'alimentatore sostitutivo, per il momento sembrerebbe andare bene, ma ahimè a volte è stato per piu di una settimana senza dare problemi, lo proverò un po e vi dirò il risultato..
Come dissipatore non ho quello stock di intel, l'ho sostituito con questo
http://www.enermax.it/products/cpu-coolers/etd-t60/

aled1974
01-05-2014, 21:02
stressa i componenti ora che hai la psu nuova. Cpu e vga in particolarmodo, googla per i programmi più aggiornati della cpu, per la vga direi furmark (ma tieni monitorata la temperatura) o il 3dmark, unigine etc

se vuoi toglierti il dubbio sulle ram invece ti rimando alla guida del forum: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286

poi rifai gli stessi test col tuo vecchio alimentatore, sta a vedere che è proprio lui :stordita: :D

ciao ciao

yvan87
03-06-2014, 18:07
Ragazzi dopo un lungo periodo di test è confermato che era l'ali :)
Grazie a tutti per l'aiuto, potete chiudere

tombottaro
16-06-2014, 07:36
sTESSO PROBLEMA CON QUEST'ALI NUOVO:

Alimentatore PC XFX ProSeries 450W
RAM DDR3 PC3-14900 Crucial Ballistix Elite 1866MHz (2x4GB) 9-9-9-27 Unbuffered
Masterizzatore Interno LiteOn IHAS124 24x DVD/CD SATA Nero bulk
CAVO ADAT. USB A F - MICRO USB M LUNGHEZZA 20 CM
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3
Case Midi Corsair Carbide Series 200R Compact PC Gaming ATX Nero
CPU AMD A8-6600k 4-Core 3.9GHz Socket FM2 Richland 4MB HD8570D 100W Boxed
SSD Samsung 840 EVO Basic 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3
Scheda Madre Gigabyte GA-F2A88XM-HD3 Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 MicroATX

Sarà difettoso o sottoalimentato?
Anch'io ho provato di tutto.

aled1974
16-06-2014, 08:30
di tutto significa che hai già provato tutte le altre cose suggerite da alecomputer e Dumah Brazorf? Incluso il controllotto ram?

se sì allora prova a farti prestare (amico, parente, negozio di informatica più vicino) un altro alimentatore e ti togli il dubbio :D

ciao ciao

tombottaro
16-06-2014, 16:20
ma è verosimile che l'ali non sia sufficiente o è difettoso?

aled1974
17-06-2014, 07:43
finchè non si fanno le prove non si può dire, anche perchè se non è un componente allora è un altro :boh:

sempre che non sia qualcosa legato a impostazioni errate del bios, problemi fisici all'hard disk o corruzione dell'OS a vario titolo (registro in primis)

ciao ciao