View Full Version : [Early Access] Endless Legend
djmatrix619
30-04-2014, 17:56
http://static.strategyinformer.com/r/t3/81829945.jpg
Raga non vi faccio il thread sistemato perché è giusto un thread di discussione.
Volevo sapere chi l'ha provato? Che ve ne pare?
Io sono rimasto un po' deluso da Endless Space, e mi chiedevo se in questo titolo ci sia lo stesso stampino o abbiano un po' cambiato direzione.. (in meglio).. :)
Preso ieri, giocato due orette, ancora e' presto per dare un parere :fagiano:
Aggiorno il prima possibile!
io invece ho preso Dungeon of Endless e mi sta prendendo molto meccaniche non troppo complesse e pg interessanti oddio è ancora acerbo ma se continuano su questa via si prospetta moolto buono, almeno secondo me xD
djmatrix619
03-05-2014, 14:48
io invece ho preso Dungeon of Endless e mi sta prendendo molto meccaniche non troppo complesse e pg interessanti oddio è ancora acerbo ma se continuano su questa via si prospetta moolto buono, almeno secondo me xD
Resta il fatto che sei comunque OFF TOPIC in pieno.. anche se c'è ENDLESS in comune.. :stordita: :doh:
Sono curioso di sentire le opinioni di chi lo prova, Endless Space mi ha lasciato perplesso, l'ho trovato molto lento...e insipido, speriamo questo Endless Legend sia un pò più intrigante :)
Qualcuno ci sta giocando? Io l'ho provato un po' e sembra un civ5 un po' più complesso. Molto belle ui, musiche e grafica (anche se, come in tutti i 4x moderni, la grafica rende confusionari gli esagoni). Il combattimento è un po' più indiretto del solito, diciamo che è una via di mezzo tra conquest of elysium 3 e civ5. Anche il sistema di influenza sembra simile a quanto visto in Europa universalis 4.
Io l'ho preso da pochissimo... per adesso buone impressioni, ma un po' perplesso riguardo l'IA delle fazioni avversarie... Qualcun altro ci gioca?? :confused:
L'imminente uscita di civ6 mi ha fatto tornare un po' di interesse per i 4x e mi é venuto in mente el. Sembra che la i.a. sia notevole al netto delle ultime patch e di contenuti ne sono usciti una marea in forma di dlc. Ieri sera ho reinstallato il gioco e rifatto il tutorial. Aspetto uno sconto per i dlc in modo da avere tutto disponibile. Non mi ricordavo che gli artworks fossero cosí epici :read:
cronos1990
07-10-2016, 07:53
L'ho giocato tempo fa, ma decisamente poco, magari lo riprendo dopo aver finito i DLC di DS2/3. Lo ricordo comunque come un ottimo prodotto, un 4x fatto molto bene e sotto certi aspetti superiore a Civ 5.
Io l'avevo provato prima ancora che introducessero la meccanica dell'inverno, se ben ricordo. Poi con i dlc hanno implementato un botto di roba, tipo i mega critter neutrali come in fallen enchantress e le meraviglie come in civ. Poi spionaggio e razze diverse. Con il nuovo dlc arrivano le battaglie in mare e un'altra razza a corredo. Sta diventando l'eu4 dei 4x :asd:
djmatrix619
15-10-2016, 23:16
Onestamente continuano a non attirarmi i giochi di Amplitude.. non fanno per me. (Mi riferisco anche ad Endless Space 2) :stordita:
La sola e solita interfaccia loro mi da i nervi..
É particolare sicuramente. Ma dal punto di vista dell'usabilitá é tanta roba. Quasi quasi oggi mi faccio una partita.
djmatrix619
16-10-2016, 11:28
É particolare sicuramente. Ma dal punto di vista dell'usabilitá é tanta roba. Quasi quasi oggi mi faccio una partita.
A cosa, endless legend?
Ma mi son scordato se te l'ho mai chiesto, a te il primo endless space ti é piaciuto? Se si, endless legend hai notato sostanziali difference dall'altro titolo.. se si quali?
Scusa le troppe domande.. magari potevo fartele meglio ma il succo é quello! :asd:
Sí, Endless legend.
Endless space non l'ho mai giocato perché non mi piace il setting spaziale, quindi non saprei.
C'é da dire che endless Legend andrebbe valutato con tutte le exp. Per quelle aspetto la goty.
Diz-Buster
16-10-2016, 21:56
Anche io non sto prendendo Endless legend perchè deluso da Endless Space.
Per carità ES si capisce bene...non è troppo difficile...ma e' completamente senza anima...senza Pathos.
Ho l'impressione di giocare contro un'algoritmone matematico che manca assolutamente di personalità.
Comunque EL merita una chanches magari ai prossimi sconti con l'ultimo dlc
djmatrix619
16-10-2016, 22:05
Anche io non sto prendendo Endless legend perchè deluso da Endless Space.
Per carità ES si capisce bene...non è troppo difficile...ma e' completamente senza anima...senza Pathos.
Ho l'impressione di giocare contro un'algoritmone matematico che manca assolutamente di personalità.
Comunque EL merita una chanches magari ai prossimi sconti con l'ultimo dlc
Disharmony? Ho pensato la stessa cosa e lo presi.. non é cambiato niente! Da lí é nata la delusione.. mi manca qualcosa. Non ho la stessa magia che mi fa andare avanti turno dopo turno che ho con la serie Civilization.
Anche Beyond Earth mi prende moooooooolto di piú di Endless Space.. ed é odiato da tutti! Per dire.. :asd:
cronos1990
17-10-2016, 05:28
Avevo giocato ad Endless space. Quel titolo soffre di tutte le problematiche tipiche di un 4x spaziale, a cominciare dall'interfaccia, la dispersione e la difficoltà a rendere con poche e semplici statistiche situazioni su vasta scala. E' passato però parecchio tempo, sicuramente era molto interessante l'albero delle tecnologie da scoprire ma il grosso problema a mio avviso era il pessimo bilanciamento generale.
Di quel gioco hanno ripreso alcuni elementi che si potevano trasporre su un gestionale a turni più sullo stile di Civilization, hanno aggiunto alcune idee originali e nel complesso hanno miscelato bene i vari elementi. Si vede che la base di lavoro è quella, a cominciare dallo stile grafico dei menù e la presenza di quest da portare a termine, ma le differenze sono sostanziali.
Se, appunto, piace un gioco come Civilization, questo non può essere da meno. Se vogliamo, finora la pecca più grossa che ho trovato è stata la visualizzazione della mappa di gioco, dove in tutto lo sbarluccicare di effetti grafici (belli, a dire il vero) non si riesce ad avere una situazione chiara di dove sono piazzate le città e le armate.
A livello personale, trovo la scelta di dividere la mappa del mondo in regioni fisse (nelle quali può essere costruita una sola città) una limitazione, ma è pur vero che si tratta di qualcosa che si lega alla funzionalità delle civiltà minori da pacificare, che nel suo complesso è un elemento di gioco molto interessante. Altri elementi di rilievo la possibilità di personalizzare le proprie armate modificando l'equipaggiamento, la presenza degli eroi con le loro statistiche ed un albero di abilità stile RPG da migliorare (se vogliamo, similare all'albero delle abilità dei generali in Total War: Shogun 2), il sistema di battaglie, l'albero delle tecnologie che nella sua semplicità di base lo trovo molto efficace nella sua funzionalità, il ciclo Inverno-Estate (secondo tempistiche che dipendono dall'ambientazione di gioco) che aggiunge un ulteriore elemento che influenza la gestione dell'impero. Poi ci sarebbero alcuni aspetti dei DLC che ancora devo scoprire.
Sinceramente tra tutti i giochi sullo stile di Civilization lo trovo un ottimo prodotto.
polli079
17-10-2016, 08:33
Da quanto capito le unità possono essere modificate, ma in base alle razze, sono differenti oppure sono tutte uguali?
Vedo che lo avvicinate a Civilization, considerando che il V + exp varie mi è piaciuto molto, che Beyond Civilization a conti fatti mi ha deluso, dovrebbe piacermi anche questo immagino.
Da quanto capito le unità possono essere modificate, ma in base alle razze, sono differenti oppure sono tutte uguali?
Vedo che lo avvicinate a Civilization, considerando che il V + exp varie mi è piaciuto molto, che Beyond Civilization a conti fatti mi ha deluso, dovrebbe piacermi anche questo immagino.
Questo è quello che ho capito io:
Ogni civiltà magigore giocabile ha 3 unità di base ed 1 colono da creare.
Sono tutte simili come tipologia (combattente primario, Combattente avanzato ed unità speciale/elite), ma diversificate nei particolari (alcuni sono ranged, altri sono melee).
Le unità poi possono essere modificate partendo da quella base, cambiandogli l'equipaggiamento che è completamente customizzabile e che, di fatto, ti cambia in maniera sostanziale il funzionamento di una unità.
Oltre a queste 3 unità uniche per civiltà che giochi si possono acquistare mercenari nel mercato (che va ricercato e costruito a parte) ed assimilare nel proprio impero civiltà minori che si trovano in giro per la mappa.
Ognuna di queste civiltà minori mi pare di capire che ha a disposizione una sola unità anche questa completamente customizzabile, che una volta assimilata, potrà essere costruita come se fosse parte del proprio impero.
In aggiunta ci sono gli eroi, che sono unità avanzate che, oltre all'equipaggiamento, posseggono tutta una serie di abilità selezionabili al passaggio di livello.
Endy.
cronos1990
17-10-2016, 09:30
Allora, è così ma con alcuni appunti da fare.
Le unità di partenza per ogni razza giocabile sono 2 (escluso il colono) e ne puoi sbloccare altre nel corso della partita tramite le ricerche. Di base hanno delle differenze, perché ognuna ha delle capacità specifiche: alcune generiche di base tipo il tipo di attacco (ad esempio se è ranged e quante caselle di distanza raggiungono con un colpo), altre più specifiche. L'equipaggiamento essenzialmente aumenta le statistiche di base (attacco, difesa, iniziativa e così via) ed aggiunge ulteriori capacità.
Le capacità stesse possono avere più livelli: ad esempio quella che aumenta il danno inflitto (ad esempio) esiste di diversi livelli, più è alto e maggiore sarà il bonus.
Aggiungere equipaggiamento ad un'unità comporta un costo di costruzione maggiore e quindi tempi più lunghi per la creazione. Inoltre alcuni di questi richiedono delle risorse che sono in numero limitato, come il vetroacciaio, che si possono estrarre, ottenere tramite commercio/trattati diplomatici, la risoluzione di quest o al mercato. Il gioco, in ogni caso, permette di differenziare tra unità di base ed unità modificate, quindi una volta creata una nuova unità da quella di partenza è sempre possibile decidere quale costruire.
Per le civiltà assimilate è esattamente come dice Essen. Ma anche qui va posta attenzione: il numero di civiltà assimilabili è limitato, dipende dalla ricerca e comunque l'azione di assimilazione costa una delle risorse dell'impero (della quale mi sfugge il nome) che tra l'altro viene usata SIA per le questioni diplomatiche, SIA per le scelte di politiche imperiali.
cronos1990
17-10-2016, 09:46
Per precisare.
Ho fatto il paragone con Civilization (il V in particolare) perché è lo stesso tipo di gioco: gestionale a turni di un impero, con gli stessi elementi di base (espansione, guerre, diplomazia, gestione delle risorse e delle città) e con una mappa ad esagoni.
La base è quella, poi ci sono tantissimi aspetti di differenza: alcune cose in meno ed alcune cose in più rispetto a Civilization (e le cose in meno non dipendono da mancanze, ma da meccaniche specifiche differenti). La personalizzazione delle armate, la suddivisione della mappa a zone, le fazioni minori, la presenza delle quest (sulle quali vanno fatte delle scelte, perché farle tutte è impossibile o penalizzante alla lunga), le capacità specifiche delle razze come la possibilità di lanciare incantesimi, le possibilità offerte nelle caselle di mare grazie ad uno dei DLC (che devo ancora "esplorare") e altro ancora.
Ripeto, per me è un ottimo prodotto.
Se vogliamo il pregio piú grande del gioco é che ogni razza va giocata in modo diverso, e lo si capisce giá dalla descrizione. É uno dei maggiori limiti della maggior parte dei 4x, quello di avere bene o male lo stesso gameplay per ogni razza a parte qualche differenza minore e unitá specifiche.
Lo stesso civ5 ha decine di civiltá tutte uguali ora della fine, sí, con alcune conviene concentrarsi sulla scienza o sull'esercito ma ora della fine sempre le stesse cose si fanno e sempre le stesse risorse si sfruttano. Solo Venezia gioca secondo un set di regole differente. Specialmente Aow3 soffre di questo problema.
Fallen enchantress e warlock cercano di cambiare un po' la formula grazie alla varietá di eventi e neutrali sulla mappa, e lo fanno ottimamente, ma le razze rimangono molto simili.
Sulla carta endless legend é fatto meglio sotto questo aspetto. Ma approfondiró solo quando sará finito il lavoro sul gioco e i dlc saranno fuori a poco. Tra l'altro tempest dovrebbe essere l'ultima exp.
cronos1990
17-10-2016, 10:34
Che poi le capacità delle razze (e qui si rifanno a Endless Space) sono parametri customizzabili, permettendo quindi di crearne di nuove con pregi e difetti specifici.
Tutto su un sistema di base molto semplice: hai un tot di punti ed ogni caratteristica ha un certo costo, e se non erro ne esistono di penalizzanti che invece ti forniscono ulteriori punti da spendere.
Tra l'altro ho notato che alcune ricerche scientifiche sono specifiche per una certa razza; nella partita che sto giocando ho la fazione dei maghi, e alcune scoperte riguardano l'uso degli incantesimi.
polli079
17-10-2016, 10:50
Già, avete centrato il punto, razza diversa, gameplay uguale, è un pò quello che mi è sembrato in Beyound Civilization, alla fine facevo sempre le stesse ricerche, costruivo sempre le stesse cose, cambiato giusto l'armonia da seguire in base alla vittoria.
Fortunatamente da quanto sto leggendo, in Endless è ridotto questo "problema"
vincenzomary
31-10-2016, 19:30
Parlate del gioco uscito nel 2014?, lo vedo su steam. È anche in italiano? Differenze con i vari civilization? Grazie.
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