PDA

View Full Version : Pc usato, devo chiedere la striscia adesiva con il Product Key?

bbrun
30-04-2014, 17:54
Salve, XP è fuori servizio, bisogna cambiare sistema operativo e magari anche il pc.

Per non spendere troppo meglio comprare un pc di seconda mano con Win 7.

Mi metto a cercare e che ti trovo, un pc desktop con Windows 8 64 bit originale?

Contatto l'inserzionista, che non è il proprietario del pc, ma un'altra persona incaricata della vendita e che ha altri pc disponibili.

Gli chiedo varie informazioni sullo stesso, su alcune mi risponde, su altre no perché è al lavoro e il pc è a casa, insieme ad altri.

Il pc non è un Win 8 originale, ma un Win 7 aggiornato a 8.

Però guardando nel sito Asus vedo che la scheda madre (Asus P5K) è fatta per reggere fino a Win Vista.

Praticamente cosa devo fare? Chiedere all'incaricato della vendita se sul pc è presente la striscia contenente il Product Key?

Se così fosse la scheda madre è in grado di gestire Windows 8?

Infine vorrei sapere cosa è Windows 8.1, una nuova versione a pagamento di 8 o un aggiornamento dello stesso?

Grazie.

friscoss
30-04-2014, 18:33
Praticamente cosa devo fare? Chiedere all'incaricato della vendita se sul pc è presente la striscia contenente il Product Key?

Win 8 gira anche meglio di vista e 7 sulla serie p5k specialmente se corredata con Core2 Quad o superiori e ram adeguata.Ne ho un paio.

Quello che ti dovrebbe far avere è la ricevuta d'acquisto della versione upgrade credo, ma se aspetti un attimino qui abbiamo Pasa, il nostro operatore al pubblico per acquisti, licenze e trasferimenti delle stesse.:D

bbrun
30-04-2014, 19:41
Quello che ti dovrebbe far avere è la ricevuta d'acquisto della versione upgrade credo, ma se aspetti un attimino qui abbiamo Pasa, il nostro operatore al pubblico per acquisti, licenze e trasferimenti delle stesse.:D

La ricevuta d'acquisto di Win 8 su carta e l'adesivo con il Product Key sul corpo del pc.

Pasa, ILLUMINAMI :)

Khronos
01-05-2014, 11:10

Però guardando nel sito Asus vedo che la scheda madre (Asus P5K) è fatta per reggere fino a Win Vista.

può darsi anche che il pc è ricondizionato, e quindi il bollino del sistema (magari era Vista) originale, è stato "buttato" cambiando il case.

Se così fosse la scheda madre è in grado di gestire Windows 8? se aveva Vista, regge 8 senza problemi.

Infine vorrei sapere cosa è Windows 8.1, una nuova versione a pagamento di 8 o un aggiornamento dello stesso?
è un Service pack di 8, scaricabile gratis dallo Store. ovviamente "gratis" per chi ha 8. altrimenti ti compri il cd di 8.1 completo.

ora 8.1 ha avuto un ulteriore update (update 1).

nV 25
01-05-2014, 17:21
ma se aspetti un attimino qui abbiamo Pasa, il nostro operatore al pubblico per acquisti, licenze e trasferimenti delle stesse.:D

ti rendi conto da solo che, messa cosi', non è molto carina nei confronti di una persona in buona fede e che presta oltretutto il suo tempo generosamente ad aiutare terzi?

Perdonami ma il tuo atteggiamento è proprio sbagliato, e non lo dico esclusivamente alla luce di questo tuo intervento...;)

renpasa
01-05-2014, 17:26
Salve, XP è fuori servizio, bisogna cambiare sistema operativo e magari anche il pc.

Per non spendere troppo meglio comprare un pc di seconda mano con Win 7.

Mi metto a cercare e che ti trovo, un pc desktop con Windows 8 64 bit originale?

Contatto l'inserzionista, che non è il proprietario del pc, ma un'altra persona incaricata della vendita e che ha altri pc disponibili.

Gli chiedo varie informazioni sullo stesso, su alcune mi risponde, su altre no perché è al lavoro e il pc è a casa, insieme ad altri.

Grazie.

Grazie friscoss :)

Non ci sono stikers adesivi originali per Windows 8.

La scheda madre P%K funziona benissimo ma disabilita l'avvio rapido di Windows appena dopo l'installazione. Esperienza personale. Per il resto nessunissimo problema.

L'incaricato di deve dare

La mail di Microsoft con la quale ha acquistato il computer e sulla quale c'è il product key. No mail? no money! :) in oltre ti deve dare il DVD di Windows 8 se a suo tempo lo ha creato, altrimenti te lo fari tu. in quel senso non ci sono problemi. Personalmente mi farei dare anche una ricevuta dove è indicato che comperi il PC con Windows 8 pro 64 a bordo con indicato chiaramente il seriale corrispondente a quello indicato sulla mail.
Quando avrai il PC dovresti per sicurezza.
Una volta installato Windows 8 ed eseguiti tutti gli aggiornamenti o per lo meno quelli indispensabili, vedi Google, ti farai un account Microsoft, andrai nel Microsoft store ed installerai da lì 8.1 dopo di che conla stessa procedura installerai 8.1 Update 1 che è un aggiornamento quasi obbligatorio.
Ciao

friscoss
01-05-2014, 19:04
Grazie friscoss :)
De nada
ti rendi conto da solo che, messa cosi', non è molto carina nei confronti di una persona in buona fede e che presta oltretutto il suo tempo generosamente ad aiutare terzi?

Perdonami ma il tuo atteggiamento è proprio sbagliato, e non lo dico esclusivamente alla luce di questo tuo intervento...;)
E' da un pezzo che seguo Pasa ed è garantito che sulla questione ne sa una più del diavolo.
Ho assunto semplicemente un tono amichevole e informale lungi dall'essere offensivo.
Forse anche a causa di un breve carteggio in pm sostenuto con lui in passato, ma se questo tono fosse motivo di rancore non ha che da farmelo sapere.(Lui ovviamente)
Gli avvocati non credo siano necessari.
Probabilmente dovresti anche rivedere il tuo punto di vista su cosa vuol dire stare su un forum che non è esattamente "prestare il proprio tempo per aiutare terzi" messa in questo modo parrebbe quasi una associazione caritatevole.Ma è piuttosto un luogo dove il proprio tempo viene impiegato in modo distensivo e rilassato.
Quindi stare sul forum è un piacere per l'utente e non una fatica.

...mi scuso per l'OT ma sono stato tirato in ballo mio malgrado.

bbrun
01-05-2014, 19:41
può darsi anche che il pc è ricondizionato, e quindi il bollino del sistema (magari era Vista) originale, è stato "buttato" cambiando il case.

Se per "ricondizionato" si intende un pc di marca svenduto dalle grandi ditte ai grossi riciclatori di computer usati non credo proprio, e ci credo poco anche per un privato, il case è un Enermax.

Se aveva Vista, regge 8 senza problemi.

Benissimo

...è un Service pack di 8, scaricabile gratis dallo Store.

Grazie per il chiarimento.

Non ci sono stikers adesivi originali per Windows 8....
L'incaricato ti deve dare la mail di Microsoft con la quale ha acquistato il computer e sulla quale c'è il product key.

L'inserzionista, che non è il proprietario del pc ma lo ha preso in carico per venderlo, mi ha detto che il S.O. originale era 7, poi aggiornato a 8.
Nel case ci deve essere la striscia adesiva con il P.K. di 7? Se la risposta è sì, aggiornando da 7 a 8 non dovrebbe rimanere il P.K. di 7? O l'aggiornamento a 8 lo modifica?
Quale è quel programma che va a scompuzzolare nel registro di Windows e ti dice quale è il P.K. presente?
Giusto per andare sul sicuro ;).

Grazie a tutti.

Khronos
01-05-2014, 20:02
nel case, O in possesso del venditore, deve esserci lo sticker di seven.
E deve avere il cd originale di 8 CON il codice di 8, perchè Seven ha i suoi codici, e Otto ha i suoi.
non sono intercambiabili. quando ha installato Otto sopra Seven, per attivarlo ha dovuto mettere il codice di Otto appena comprato.

quindi potrebbe darti anche solo il codice di 8, o se è bravo, ti darà entrambi i codici.

stai attento, che Otto "non ha un bollino" solo nel caso di un pc di marca nuovo nuovo. in tal caso, la licenza col codice di Otto è insita nel BIOS, non necessitando quindi più di adesivi.

renpasa
01-05-2014, 20:55
nel case, O in possesso del venditore, deve esserci lo sticker di seven.
E deve avere il cd originale di 8 CON il codice di 8, perchè Seven ha i suoi codici, e Otto ha i suoi.
non sono intercambiabili. quando ha installato Otto sopra Seven, per attivarlo ha dovuto mettere il codice di Otto appena comprato.

quindi potrebbe darti anche solo il codice di 8, o se è bravo, ti darà entrambi i codici.

stai attento, che Otto "non ha un bollino" solo nel caso di un pc di marca nuovo nuovo. in tal caso, la licenza col codice di Otto è insita nel BIOS, non necessitando quindi più di adesivi.

Credo sia necessario chiarire a bbrun la questione "aggiornamento" affinché si possa eventualmente cautelare.
Windows 8 aggiornamento è una versione comunque completa al 100% di Windows 8 ma per poter essere installata o reinstallata necessita (Necessiterebbe....) di trovare presente sul disco rigido una versione precedente di Windows. Quindi, oltre a quanto sopra da me descritto: mail , seriale, DVD (eventuale) di Windows 8 sarebbe molto opportuno anche se in realtà non proprio indispensabile (potrebbe ricorrere ad una immagine di Windows 8 re inizializzato) che gli venga consegnato anche il DVD di Windows 7 con relativo seriale. Ripeto per chiarezza, molto opportuno ma non strettamente necessario specie se viene creata una immagine del sistema.
Ciao Renato

friscoss
01-05-2014, 23:44
molto opportuno anche se in realtà non proprio indispensabile (potrebbe ricorrere ad una immagine di Windows 8 re inizializzato) che gli venga consegnato anche il DVD di Windows 7 con relativo seriale.
Si aspetta e spera, quello molto probabilmente sta cercando di piazzare il pezzo col software già installato altro che licenza, figuriamoci se gli passa il Dvd di 7 che vale più di 8.

renpasa
02-05-2014, 09:19
Si aspetta e spera, quello molto probabilmente sta cercando di piazzare il pezzo col software già installato altro che licenza, figuriamoci se gli passa il Dvd di 7 che vale più di 8.

Vedi friscoss, una volta mi hai detto che con la mia risposta non avevo aiutato l'utente che la aveva posta. (Capitolo ora chiuso, :) )
Ora non è che con la tua, di risposta, tu aiuti bbrun più di tanto anzi.

Una volta aggiornato Windows 7 a Windows 8 teoricamente e legalmente la licenza di Windows 7 non vale più nulla. Che poi in realtà sia tranquillamente riutilizzabile è tutto un altro discorso, per inciso illegale ma non mi riguarda affatto.
Detto questo, bbrun ha esplicitamente chiesto cosa chiedere al rivenditore, io glielo ho indicato chiaramente e dettagliatamente dicendogli anche che l'eventuale DVD di 7 non è strettamente necessario. Personalmente lo esigerei. Tanto quanto la mail di Microsoft con il seriale di 8.
Non conosco quel rivenditore e quindi non posso mettere in dubbio la sua onestà, con allusioni che potrebbero anche essere infondate. Per principio io considero tutte le persone oneste e sincere fino a quando non mi viene dimostrato il contrario.
Ciao

@brun. Non rinunciare in nessun caso alla mail di acquisto di Windows 8 con il relativo seriale riportato e verifica che corrisponda a quello installato. Puoi verificare le ultime 4 o 5 cifre/lettere del codice direttamente da Windows 8.
Non si tratta di non aver fiducia nel rivenditore che non conosca ma subentra anche una terza persona, il proprietario attuale, chi lo ha dato al negoziante per intenderci che non conosco comunque. Se un domani ti capitasse di dover riattivare Windows 8 ed avere dei problemi ti vengono chiesti dei dati presenti in quella mail.
Per tutto il resto come ti ho detto in precedenza si può fare.
Ciao
Ciao

bbrun
03-05-2014, 12:09
Ricapitolando:

Insieme al pc ci devono essere:

L'adesivo con il P.K. di Seven, appiccicato sul case.
Il P.K. di Otto, spedito per E-mail all'acquirente.
Il DVD o, quantomeno, la ISO di Otto.

Manca qualcosa?

...per poter essere installata o reinstallata necessita (Necessiterebbe....) di trovare presente sul disco rigido una versione precedente di Windows.
Ovvero?
Giobbando un pò si potrebbe installare 8 su un HD vuoto con una versione aggiornamento?

Grazie.