View Full Version : [dns]resolv.conf e router , dubbio
ciao ho una domanda-dubbio sulla configurazione dns di un pc desktop ubuntu : perche' modificare il file resolv.conf ? a cosa serve?
la domanda e' fatta in quanto il router modem ha gia impostati i server dns nella configurazione : a questo punto,quando si cerca di risolvere un nome la scheda di rete dovrebbe inviare la query al router
,il quale a sua volta la invia al server dns impostato....
perche' allora impostare il file resolv.conf ?
grazie
E' una domanda che contiene la risposta: serve per poter usare un dns diverso.
Se quello che stai usando non fa quello che ti serve (es. non include certi record) puoi decidere di usarne un altro, oppure magari perche' quello che usi abitualmente e' temporaneamente non disponibile.
E' una domanda che contiene la risposta: serve per poter usare un dns diverso.
Se quello che stai usando non fa quello che ti serve (es. non include certi record) puoi decidere di usarne un altro, oppure magari perche' quello che usi abitualmente e' temporaneamente non disponibile.
ciao , grazie , ma... i dns sono impostati nella configurazione del router : chi interroga il file resolv.conf ?
Gimli[2BV!2B]
30-04-2014, 22:40
la libreria resolv (libresolv.so) (http://www.mankier.com/3/resolver) è la principale consumatrice delle informazioni presenti nel file resolv.conf (http://www.mankier.com/5/resolv.conf)
libresolv fa parte di glibc (http://www.mankier.com/7/libc) (o di uno dei fork/riscritture ultralight), libreria fondamentale per eseguire tutti i programmi scritti in C, ma anche altri (e quasi certamente qualsiasi interprete di altri linguaggi o altro passa comunque di lì)
il formato del file è piuttosto semplice e solitamente contiene poco più degli ip dei server DNS che si desidera utilizzare
Se un programma desidera risolvere un nome in un ip solitamente accadono questi eventi:
viene cercata una corrispondenza nel file /etc/hosts (http://www.mankier.com/5/hosts)
non trovando nulla in hosts, varie volte è presente una cache dei nomi già risolti (fornita da un demone come dnsmasq o interna allo stesso programma, come in Chromium -> chrome://net-internals/#dns )
se ancora non si trova 'sto benedetto IP si chiede ai server indicati in resolv.conf
Il sistema non può immaginarsi da solo che c'è un router con DNS proxy da qualche parte nella rete senza le informazioni in quel file.
Se usi DHCP (http://en.wikipedia.org/wiki/Dynamic_Host_Configuration_Protocol) tutte queste informazioni sono ottenute direttamente dal router con una speciale richiesta.
Le informazioni relative ai DNS sono solitamente scritte comunque in quel file (solitamente se c'è configurazione automatica il file è un link simbolico ad un file temporaneo: /etc/resolv.conf -> /etc/resolvconf/run/resolv.conf).
P.S. capita anche troppo spesso che le funzionalità DNS offerte dai router siano bacate.
ciao grazie , adesso ho risolto il dubbio :)
Tasslehoff
04-05-2014, 19:27
ciao , grazie , ma... i dns sono impostati nella configurazione del router : chi interroga il file resolv.conf ?Attenzione ad una dettaglio, normalmente la risoluzione non viene demandata al router, il quale appunto si limita a instradare la richiesta verso il suo gateway.
I DNS che configuri sul router normalmente vengono usati dal servizio dhcp (che gira sul router stesso, ammesso e non concesso che tu l'abbia attivato) che li invia ai client quando questi si collegano al dhcp per farsi rilasciare l'ip e il resto della configurazione di rete.
Per capirci, il client non fa risolvere gli hostname al router, li risolve autonomamente interrogando i dns che il router gli ha passato mediante dhcp.
Fanno eccezione i router che agiscono da proxy dns, che però non sono così comuni (personalmente li ritengo del tutto inutili in ambito domestico o soho).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.