PDA

View Full Version : Problema spurgo watercooling

scorpioneross
30-04-2014, 13:18
Salve vi scrivo perché è due giorni che sto facendo girare il mio nuovo impianto a liquido per farlo spurgare a dovere ma sebza un buon risultato vi illustro la disposizione del mio impianto vaschetta>pompa>wb>rad>vaschetta....il rad è un phobya recharger biventola da 6cm se non erro e è posto al di fuori del case sul top in orizzontale la pompa è una laing plus originale+cover e la vaschetta è una alfacool da singo bay...dunque accendo la pompa aspira via via il liquido e io lo riempio fino ad arrivare a un 80%di riempimento vaschetta quando il loop smette di prendere acqua che quindi è pieno inizio a tenerlo acceso per far spurgare il tutto e qui cominciano le rogne...praticamente la pompa fa sempre quel rumori o come se ci fosse un rubinetto aperto e via via da dentroa vaschetta esce una buona turbolenza di bolle che sembri stia spurgando...invece no!da così per ore be miglio ne peggiora anche a spegne e riaccende un modo da dare una bella spinta dentro al loop le cose non cambiano però al momento che inclino l'intero case all'indietro tutto l'impianto diventa silenziosissimo e il liquido gira perfettamente poi al momento che lo rimetto in piano ricomincia quel gorgoglìo infinito cosa posso provare a fare?lho già svuotato 5 volte e sempre lo stesso lavoro avevo pensato di provare a caricare il loop invece che dalla vaschetta tutto dal rad che ne dite?

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

HoFattoSoloCosi
30-04-2014, 14:48
Dovresti postarci un paio di foto per illustrarci la situazione, nel caso ci sia qualcosa da segnalare.

Per il resto, se continui ad avere problemi di questo tipo, la cosa migliore sarebbe assemblare il tutto al di fuori del case, montando solo i componenti dell'impianto a liquido e vedere se inclinandoli e spurgando bene (cosa più semplice se hai tutti i componenti in mano) il problema sparisce.

Se sparisce si tratta di trovare un modo più efficiente di spurgare il circuito, MA se il problema persiste anche in questa situazione, è plausibile che il circuito, quindi facilmente uno dei raccordi, o persino il radiatore, abbia un punto in cui non è a tenuta ed entra aria. Se così fosse spiegherebbe il perché tu contini ad avere bolle all'interno del sistema.

scorpioneross
30-04-2014, 15:48
Ma se il rad avesse un punto non a stanga non dovrebbe perdere?altra cosa questo rad oltre a i connettori sul retro a anche uno singolo anteriormente appunto per lo spurgo se io li apro mente il loop è in mito dentro sento un gorgoglìo atroce ma non butta fuori manco una goccia d'acqua...sembra come se non riesce a riempirsi del tutto o non avesse potenza per buttare fuori tutta l'aria...

HoFattoSoloCosi
30-04-2014, 17:00
dipende tutto da dove e è situato l'eventuale foro. infatti avendo il sistema tra le mani avresti la possibilità di muoverlo in varie direzioni e capire meglio se è perfettamente integro. il primo consiglio che do in genere è proprio di fare il primo assemblaggio di test fuori dal case.

scorpioneross
01-05-2014, 09:56
dipende tutto da dove e è situato l'eventuale foro. infatti avendo il sistema tra le mani avresti la possibilità di muoverlo in varie direzioni e capire meglio se è perfettamente integro. il primo consiglio che do in genere è proprio di fare il primo assemblaggio di test fuori dal case.

Risolto...praticamente riempiendo fino allorlo il bay...si perché le bocchette di in e out sono messe alla stessa altezza e oltre tutto so belle alte quindia vaschetta doveva essere riempita fino in cima e non come si fa e che ho io nell'altro pc con un bay doppio possiamo lasciarlo anche a un 75% pieno l'impianto va bene col singolo va riempito tutto poi inclinato all'indietro tutto il case con vaschetta aperta fatto girare per spurgare e sempre tenuto inclinato continuato a riempire tutto il bay poi tappato rimesso in piano e abboccare anche quel poco di liquido pure da dietro al rad sui fori rimanenti che sono chiusi dai tappi e il gioco è fatto...praticamente il liquido non deve avere ness millimetro di bay vuoto altrimenti le bocchette che sono costruite troppo in alto aspirano aria... Quindi riempire fino allorlo e funziona perfettamente cpu cabrio a 4.5 con vcore di 1.20 in stress test con Linx non supera i 59 gradi credo che vada bene 😊

HoFattoSoloCosi
01-05-2014, 17:59
Ottima notizia allora :mano:

Probabilmente con una foto avremmo potuto accorgerci anche noi del problema, però se hai risolto da solo meglio così http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

scorpioneross
02-05-2014, 10:21
Grazie comunque della prontezza nel risp