PDA

View Full Version : ricerca scheda video PCI (no PCI-E)

red zeppelin
30-04-2014, 10:43
Ciao
sto cercando una scheda video PCI (non PCI-E). Anch'io non ci potevo credere ma aperto il case non ho trovato altro che 2 slot PCI.
Il computer è un Dell di quasi 10 anni. Dell dimension 3200, Mobo DV051

risoluzione attuale 1024 x 768 (ora è su un crt :) )poi aumenterà
Intel pentium4 630 3Ghz (Prescott-2M)
ram 1 gb (la porto a 2 a breve)
Alimentatore:
Dell L230P-00
DC output 230W
-12V 1A max
+3.3V 5A max
+12V 14A max
+5V 19Amax
+5V(FP) 1A max
combined power on +3.3V and +%V rails not exceed 108W

utilizzo pc: domestico più qualche programma di grafica e progettazione (niente di serio) come gIMP e sketch-up. Dual-boot ubuntu 12.04 (presto 14.04) e XPsp3 (più raro)

no overclock, dissipazione fa lo stesso
budget no problem nel senso che non ho idea di quanto possa costare una PCI (ho guardato online ma non capisco mai se è PCI o PCI-Ex) e non ho idea di quale scheda alimentatore e il resto possano montare.

Attualmente monta un schea video integrata Intel(R) 82915G/GV/910GL Express Chipset

Volevo aggiungere una scheda video dedicata perchè ho problemi a visualizzare unity su ubuntu e sono costretto (non malvontieri) a gnome.
O meglio, non ho accelerazione 3d con la scheda integrata. (Everest alla voce accelerazione 3d dice Intel GMA900)
Inoltre preferisco avere una dedicata che una integrata... ma non mi aspettavo lo slot PCI

Uscita VGA necessaria, le altre al momento non mi servono ma se ci fossero magari in futuro potrebbero essere utili
A breve andrò a un mercatino dell'elettronica e volevo cercare qualcosa, va benissimo anche usata.

Vista l'età del PC e la possibilità dell'usato non mi dispiacerebbe montare la migliore possibile (anche perche temo che il limite max non sia il budget ma l'hardware).

grazie per qualsiasi indicazione

G3f0rC3
02-05-2014, 00:10
Ciao, puoi prendere in considerazione la Radeon HD5450 (http://www.club-3d.com/index.php/products/reader.en/product/radeon-hd-5450-pci-noiseless-edition.html) e la Geforce 8400GS (http://www.club-3d.com/index.php/products/reader.en/product/id-8400gs-pci-edition.html), entrambe in versione PCI.

Da quel che ho visto la radeon è più facile da trovare. Su amazon è disponibile.

Anche trattandosi di gpu di fascia entry level, ti garantiranno prestazioni video ben superiori rispetto l'intel integrata.