View Full Version : GeForce GTX Titan Z: nuove immagini in attesa del debutto
Redazione di Hardware Upg
30-04-2014, 07:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-gtx-titan-z-nuove-immagini-in-attesa-del-debutto_52104.html
Tarda a materializzarsi sul mercato la scheda GeForce GTX Titan Z, nuova proposta enthusiast di NVIDIA. Nel frattempo appaiono online nuove immagini della scheda, con ingombro di 3 slot per il sistema di raffreddamento
Click sul link per visualizzare la notizia.
CrapaDiLegno
30-04-2014, 08:55
Mah, per il mercato a cui si rivolge ha poco senso quel prezzo.
Si sa che in SLI i programmi che usano l'accelerazione CUDA non funzionano particolarmente bene, e comunque per chi ha necessità monta 2 Titan Black, spende di meno e va di più.
Chi vorrebbe montare 2 di queste per un quad SLI ha richieste particolari per cui farebbe meglio a rivolgersi a soluzione professionali (Tesla).
Per chi la vuole usare come scheda per giocare ha zero senso (monto 3 Titan Black, spendo uguale vado molto di più e forse arrivo anche a prestazioni dignitose in 4K).
Non sono il reparto marketing di nvidia, ma la sparata di quel prezzo sull'onda del successo delle precedenti Tian secondo me è un po' esagerato.
Poi, loro sicuramente hanno più informazioni per decidere il prezzo e magari dimostreranno di avere ragione perché là fuori c'è una schiera di assetati di potenza di calcolo a "basso prezzo".
AceGranger
30-04-2014, 09:11
Si sa che in SLI i programmi che usano l'accelerazione CUDA non funzionano particolarmente bene
i programmi che usano CUDA NON vanno in SLI...
con CUDA tutte le VGA concorrono indipendentemente al calcolo e la capacita di scalare su di esse dipende dal codice; i motori di rendering scalano perfettamente su piu VGA.
e comunque per chi ha necessità monta 2 Titan Black, spende di meno e va di più.
Chi vorrebbe montare 2 di queste per un quad SLI ha richieste particolari per cui farebbe meglio a rivolgersi a soluzione professionali (Tesla).
questa scheda è utile quando si vuole aumentare la densita di calcolo su singola workstation senza dover andare su nodo esterno, vuoi perchè non tutti i software vanno in calcolo distribuito, vuoi perchè non è conveniente acquistare un'altra licenza per il nodo o vuoi perchè è molto piu semplice gestire un PC solo.
1 Quadro = 1-2 Slot a seconda del modello
1 Titan Z + 1 Quadro = 4-5 Slot
2 Titan Black + 1 Quadro = 5-6 Slot
2 Titan Z + 1 Quadro = 7-8 Slot
4 Titan Black + 1 Quadro = 9-10 Slot
7-8 Slot sono abbordabili con alcune MB, 9-10 devi andare di Cubix o sistemi simili dove alla fine il conto totale è superiore alle 2 Titan Z.
quete schede trovano molto piu senso se usate in coppia.
poi vorrei vedere anche i test sui consumi, perchè se è come la GTX 690, consumera decisamente meno di 2 Titan Black, che in caso di utilizzo per render GPGPU non è affatto un fattore da sottovalutare.
CrapaDiLegno
30-04-2014, 09:51
Capisco l'amatore che ha voglia di fare calcoli con la GPU per interesse personale o il piccolo studio che non ha bisogno di certificazioni per creare un render da presentare al cliente, ma avere necesità di installare due di queste Z o 4 Black significa avere necesità da professionaista che di quei calcoli ci vive.
Una sistema basato su Tesla non sarebbe la soluzione migliore?
Se poi la risposta è "no, meglio queste Titan Z" allora ha ragione nvidia a farle pagare così e torto AMD ad avere svenduto le sue.
AceGranger
30-04-2014, 10:03
Capisco l'amatore che ha voglia di fare calcoli con la GPU per interesse personale o il piccolo studio che non ha bisogno di certificazioni per creare un render da presentare al cliente, ma avere necesità di installare due di queste Z o 4 Black significa avere necesità da professionaista che di quei calcoli ci vive.
Una sistema basato su Tesla non sarebbe la soluzione migliore?
se per certificazione intendi la certificazione della software house su una determinata GPU, la maggioranza dei software GPGPU grafico certificano le GTX.
CrapaDiLegno
30-04-2014, 10:18
Intendo l'uso di librerie e driver certificati per l'uso di sistemi di calcolo.
Per fare rendering è vero che non ne hai bisogno, ma ritorno a ripetere che se per lavoro hai necessità di 4 Black vuol dire che un sistema meno "casalingo" potrebbe fare al caso.
Altrimenti fa bene nvidia a vendere queste schede a questo prezzo. D'altronde si auto cannibalizzerebbe il mercato Tesla se le svendesse.
AceGranger
30-04-2014, 10:35
Intendo l'uso di librerie e driver certificati per l'uso di sistemi di calcolo.
Per fare rendering è vero che non ne hai bisogno, ma ritorno a ripetere che se per lavoro hai necessità di 4 Black vuol dire che un sistema meno "casalingo" potrebbe fare al caso.
Altrimenti fa bene nvidia a vendere queste schede a questo prezzo. D'altronde si auto cannibalizzerebbe il mercato Tesla se le svendesse.
se per fare rendering non ce nè appunto bisogno dei driver, e sono le stesse software house a dirtelo, non vedo perchè spendere piu soldi ( molti di piu ) per delle GPU in cui paghi feature che non usi e non userai mai; un conto è se sei una grossa societa che usa il GPGPU anche in modalita Cloud con le soluzioni GRID, ma per il resto non credo che convengano molto le Tesla; sui forum ufficiali io vedo il 99% dei professionisti che usano GTX e anche i sistemi di nicchia come il Cubix vengono riempiti con GTX; tutti gli assemblatori di workstation specializzate in campo grafico hanno sempre a catalogo le Titan ;).
io non renderizzo in GPGPU perchè per il mio ambito ha ancora limiti, ma se dovessi spostarmi li piuttosto che spendere 6000 euro in Tesla, preferirei spendere 6000 euro in Titan.
le Titan hanno il giusto prezzo per chi usa la ram in piu ma non ha intenzione di spendere o utilizzare le feature di una Tesla; alla fine chi non compra oggi le Tesla per prendere le Titan, per maggiore, se non ci fossero state le Titan le Tesla non le avrebbe comunque mai prese.
tuttodigitale
30-04-2014, 14:40
Si sa che in SLI i programmi che usano l'accelerazione CUDA non funzionano particolarmente bene, e comunque per chi ha necessità monta 2 Titan Black, spende di meno e va di più.
Per chi la vuole usare come scheda per giocare ha zero senso (monto 3 Titan Black, spendo uguale vado molto di più e forse arrivo anche a prestazioni dignitose in 4K).
Non sono il reparto marketing di nvidia, ma la sparata di quel prezzo sull'onda del successo delle precedenti Tian secondo me è un po' esagerato.
Poi, loro sicuramente hanno più informazioni per decidere il prezzo e magari dimostreranno di avere ragione perché là fuori c'è una schiera di assetati di potenza di calcolo a "basso prezzo".
Quando si capirà che non è la vendita di modelli high-end a riempire le casse di AMD e nvidia? Questi sono modelli VETRINA. Anni fa ci sono state numorose schede fantasma, presentate alla stampa e mai viste in negozio.
In Italia è previsto la vendita di 1, leggasi UN esemplare.
E' chiaro che questa Titan Z è una mezza truffa: costa il 50% in più delle soluzioni su 2 pcb, occupa 3 slot, è pesantemente downcloccata,
Come hai scritto tu con 3000 euro ti compri 3 Titan Black, ottenendo una potenza più che doppia.
La presentazione della Titan Z, per come la conosciamo non ha senso alcuno:
o nvidia cambia le spcifiche, facendola lavorare a frequenze dignitose (Sapphire ha presentato la r9 295x2 con un dissipatore con 3 ventole che occupa 2 slot contro i 3 della soluzione nvidia) o si preannuncia un floppone a livello di immagine.
questa scheda è utile quando si vuole aumentare la densita di calcolo su singola workstation senza dover andare su nodo esterno, vuoi perchè non tutti i software vanno in calcolo distribuito, vuoi perchè non è conveniente acquistare un'altra licenza per il nodo o vuoi perchè è molto piu semplice gestire un PC solo.
Ma la densità di calcolo, se le spcifiche verranno confermate, non saranno dissimili tra le Titan Z e Titan Black.
La Titan Black ha una frequenza base più alta del 39% (705 vs 980 MHz)
1 Quadro = 1-2 Slot a seconda del modello
1 Titan Z + 1 Quadro = 4-5 Slot
2 Titan Black + 1 Quadro = 5-6 Slot
2 Titan Z + 1 Quadro = 7-8 Slot
4 Titan Black + 1 Quadro = 9-10 Slot
7-8 Slot sono abbordabili con alcune MB, 9-10 devi andare di Cubix o sistemi simili dove alla fine il conto totale è superiore alle 2 Titan Z.
Come detto in precedenza quel che sappiamo 4Titan Bblack, non sono assolutamente l'equivalente di 2 Titan Z.
Ti sei dimenticato di mettere la soluzione:
3Titan black+1quadro = 7-8 slot...
numeri alla mano le prestazioni delle due soluzioni sono paragonabili, +4% per le meno costose (3000euro mica noccioline) Titan black.
E per di più c'è da segnalare che sono difficile da trovare mobo adatta a soluzioni che occupano 3 slot.
poi vorrei vedere anche i test sui consumi, perchè se è come la GTX 690, consumera decisamente meno di 2 Titan Black, che in caso di utilizzo per render GPGPU non è affatto un fattore da sottovalutare.
OMG, non sono neppure da sottovalutare i 1000 e più euro di differenza e prestazioni superiori del 40%.
AceGranger
30-04-2014, 15:00
Ma la densità di calcolo, se le spcifiche verranno confermate, non saranno dissimili tra le Titan Z e Titan Black.
La Titan Black ha una frequenza base più alta del 39% (705 vs 980 MHz)
occhio che hai preso il valore base di una e il valore boost dell'altra
Titan Z 705-876 170 MHz
Titan B 890-980 90 MHz
la differenza è molto inferiore del 39% che hai scritto, il boost entra praticamente sempre.
OMG, non sono neppure da sottovalutare i 1000 e più euro di differenza e prestazioni superiori del 40%.
dipende sempre dalla configurazione che uno vuole fare, personalmente non la scarterei a prescindere, magari poi saranno effettivamente meglio le Titan Black, spero che escano presto i bench.
1x Titan-Z = 2500-3000 euro.
3x Titan Black = 2400-2700 euro.
E' più facile rimanere a piedi con la prima soluzione, e non c'è paragone prestazionale.
Oppure:
2x Titan Z = 5-6000 euro ivati e Mb 7-8 slot per aggiungere la Quadro.
3x Titan Black = 2400-2700 euro ivati e Mb 7-8 slot per aggiungere la Quadro.
e con la differenza ci esce hw e sw aggiuntivo, che non guasta mai sul lavoro
Val bene il sacrificio di qualcosa sull'altare delle prestazioni.
Preferirei le Titan Black senza nemmeno pensarci.
Ancor più che le schede dual gpu sono più inaffidabili delle singole gpu, la Titan-Z è più difficile da reperire e se dovessi mandarla in assistenza, chissà quanti ci mette, persino EVGA, a fornirmi la sostituta.
Ovviamente per tutti gli altri ambiti restano soldi buttati, tanto più che non manca molto all'uscita delle 780Ti 6GB.
tuttodigitale
01-05-2014, 11:08
occhio che hai preso il valore base di una e il valore boost dell'altra
Titan Z 705-876 170 MHz
Titan B 890-980 90 MHz
la differenza è molto inferiore del 39% che hai scritto, il boost entra praticamente sempre.
Errore mio, ma siamo comunque a un +26% che certamente non cambia la sostanza delle cose. Con 3000 euro di Titan Black hai comunque un +90% di potenza bruta. E' impossibile recuperare 3000 euro con la bolletta della luce in 2 anni.
Con l'arrivo delle gtx780 di EVGA dotate di 6gb di ram a 500 euro le Titan perderanno moltissimo appeal.
dipende sempre dalla configurazione che uno vuole fare, personalmente non la scarterei a prescindere, magari poi saranno effettivamente meglio le Titan Black, spero che escano presto i bench.
dovrai scartarla a prescindere visto che le Titan Z saranno prodotte in un numero tanto limitato da renderlo più un oggetto di lusso che un prodotto informatico orientato alla produttività.
PS il responsabile Marketing che si è dimenticato di una festicciola come la Pasqua è stato licenziato vero? :read:
AceGranger
01-05-2014, 12:04
Errore mio, ma siamo comunque a un +26% che certamente non cambia la sostanza delle cose. Con 3000 euro di Titan Black hai comunque un +90% di potenza bruta. E' impossibile recuperare 3000 euro con la bolletta della luce in 2 anni.
Con l'arrivo delle gtx780 di EVGA dotate di 6gb di ram a 500 euro le Titan perderanno moltissimo appeal.
dovrai scartarla a prescindere visto che le Titan Z saranno prodotte in un numero tanto limitato da renderlo più un oggetto di lusso che un prodotto informatico orientato alla produttività.
PS il responsabile Marketing che si è dimenticato di una festicciola come la Pasqua è stato licenziato vero? :read:
non mi è passata minimamente per la testa di acquistarla :D.
prima che mi metta ad investire 6.000 euro nel GPGPU devono risolvere il "problemino" della ram; quando arrivera la memoria unificata vedro.
AceGranger
08-05-2014, 16:52
http://wccftech.com/nvidia-geforce-gtx-titan-z-boost-1058-mhz-card-postponed-due-unfinished-driver/
a quanto pare la Titan Z riesce ad andare in boost fisso a 1058 MHz :eek:
Littlesnitch
10-05-2014, 07:46
http://wccftech.com/nvidia-geforce-gtx-titan-z-boost-1058-mhz-card-postponed-due-unfinished-driver/
a quanto pare la Titan Z riesce ad andare in boost fisso a 1058 MHz :eek:
E la Titan Black a quanto boosta? Comunque anch'io credo che convengono 2 Titan Black rispetto a questa. Una domanda, ma in GPGPU puoi utilizzare anche più di 4 GPU o c'è sempre lo stesso limite?
AceGranger
10-05-2014, 11:45
E la Titan Black a quanto boosta? Comunque anch'io credo che convengono 2 Titan Black rispetto a questa. Una domanda, ma in GPGPU puoi utilizzare anche più di 4 GPU o c'è sempre lo stesso limite?
Credo che la Titan Black boosti a frequenze simili.
In GPGPU il massimo di schede video supportate dai driver è di 8, come da piattaforma nVidia GRID piu potente ( vale sia per GTX sia per Quadro/Tesla )
http://www.pto.hu/wp-content/uploads/2013/03/nvidia-grid-vca.jpg
quindi teoricamente dovresti poter mettere 8 Titan Black o 4 Titan Z.
Littlesnitch
10-05-2014, 21:07
Credo che la Titan Black boosti a frequenze simili.
In GPGPU il massimo di schede video supportate dai driver è di 8, come da piattaforma nVidia GRID piu potente ( vale sia per GTX sia per Quadro/Tesla )
http://www.pto.hu/wp-content/uploads/2013/03/nvidia-grid-vca.jpg
quindi teoricamente dovresti poter mettere 8 Titan Black o 4 Titan Z.
Allora aspettando i consumi che sapremo quando verrà lanciata, tu che sei più pratico (su questo tipo di piattaforme sono noob) dei 4000€ di differenza tra l'acquisto di 8 Titan Black e 4 Titan Z quanti vanno reinvestiti in case-mobo o altro per avere sempre 8 GPU? Una stima approssimativa, non serve spaccare il centesimo. :D
AceGranger
11-05-2014, 01:16
Allora aspettando i consumi che sapremo quando verrà lanciata, tu che sei più pratico (su questo tipo di piattaforme sono noob) dei 4000€ di differenza tra l'acquisto di 8 Titan Black e 4 Titan Z quanti vanno reinvestiti in case-mobo o altro per avere sempre 8 GPU? Una stima approssimativa, non serve spaccare il centesimo. :D
bisognerebbe fare un po di combinazioni e cercare bene le MB, ma credo un botto in entrambi i casi; tieni conto che il case Cubix expander per 4 GPU costa circa 2500-3000 dollari, il Cubix expander per 8 GPU costa circa 7000 dollari.
Sono case di espansione senza CPU, praticamente sdoppiano un canale PCI EX in piu canali; l'expander da 4 ha un cavo PCI EX mentre l'expander da 8 ha 2 cavi.
Per quello che dicevo che secondo me, la soluzione Quadro + 2 Titan Z è ancora fattibile su singola MB senza andare di expander, mentre con le Titan Black oltre le 3 ad andarci credo sia obbligatorio; o anche fare un misto tipo 1 Quadro, 2 Titan Black e 1 Titan Z, con le MB a 6 slot, mettendo la Z come ultima VGA forse sarebbe fattibile farlo.
è fastidioso il fatto dei 3 slot, se ne facessero versioni bi-slot magari a liquido sarebbe meglio.
comunque quando usciranno i bench, i consumi e lo street price vedremo veramente come saranno.
Littlesnitch
11-05-2014, 08:28
bisognerebbe fare un po di combinazioni e cercare bene le MB, ma credo un botto in entrambi i casi; tieni conto che il case Cubix expander per 4 GPU costa circa 2500-3000 dollari, il Cubix expander per 8 GPU costa circa 7000 dollari.
Sono case di espansione senza CPU, praticamente sdoppiano un canale PCI EX in piu canali; l'expander da 4 ha un cavo PCI EX mentre l'expander da 8 ha 2 cavi.
Per quello che dicevo che secondo me, la soluzione Quadro + 2 Titan Z è ancora fattibile su singola MB senza andare di expander, mentre con le Titan Black oltre le 3 ad andarci credo sia obbligatorio; o anche fare un misto tipo 1 Quadro, 2 Titan Black e 1 Titan Z, con le MB a 6 slot, mettendo la Z come ultima VGA forse sarebbe fattibile farlo.
è fastidioso il fatto dei 3 slot, se ne facessero versioni bi-slot magari a liquido sarebbe meglio.
comunque quando usciranno i bench, i consumi e lo street price vedremo veramente come saranno.
Ok, grazie per le delucidazioni. Allora queste VGA avrebbero un senso su usate almeno in coppia se non di più, quindi per chi ha veramente bisogno di potenza
bruta ed allora il prezzo andrebbe anche bene, visto che un Tesla con 2 GK110 credo costi 2 reni più fegato e pancreas :D Figuriamoci metterne 2 o più più il case da 7000$ :p
AceGranger
11-05-2014, 12:40
Ok, grazie per le delucidazioni. Allora queste VGA avrebbero un senso su usate almeno in coppia se non di più, quindi per chi ha veramente bisogno di potenza
bruta ed allora il prezzo andrebbe anche bene, visto che un Tesla con 2 GK110 credo costi 2 reni più fegato e pancreas :D Figuriamoci metterne 2 o più più il case da 7000$ :p
si ma piu ceh altro le tesla sono anche un'altro pianeta come configurazioni; generalmente vengono vendute nei rack GRID alle aziende che fanno tutto in cloud e usano poi solo i terminali, in modo tale da avere la massima flessibilita. da quelo hce ho visto io in campo grafico, a meno di bisogni estremi di memoria, si è sempre andati di GTX, visto che le feature in piu elle tesla risulato "inutili" in moti ambiti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.