PDA

View Full Version : Formattazione a basso livello su hard disk esterno...

cryogenesis
30-04-2014, 01:50
Aloha! ;)

Mi è stato regalato un hard disk esterno da 2tb usato in cui ci sono file con possibili presenze di virus.
Vorrei cancellare tutti i file al suo interno per poi eseguire una formattazione a basso livello tramite il programma HDD LLF Low Level Format.

Visto però che HDD LLF, così come tutti gli altri software (inclusi quelli di proprietà), non esegue una vera e propria formattazione a basso livello quanto piuttosto una scrittura di zeri in tutti i settori dell'hd, il mio dubbio è il seguente:
siamo sicuri al 100% che il suddetto "zero-filling" riesca ad eliminare OGNI singolo virus, trojan o malware presenti nell'hard disk riportandolo realmente al suo stato originale?

HoFattoSoloCosi
30-04-2014, 07:54
Certo, la scrittura di zeri all'interno del disco rende il disco completamente vuoto.

I file presenti nell'hard disk, virus compresi, non sono altro che dati immagazzinati come sequenze di zeri e di uno codificati sulla superficie del disco dell'hard disk.

Scrivere tutti zeri, magari in più passate, cancella irrimediabilmente tutti i file, eventuali virus presenti compresi.

Fai più di una passata per sicurezza, magari 2 o 3 a seconda del tempo che hai a disposizione, ma alla fine il disco sarà a tutti gli effetti vuoto.

Una volta fatto, prima di affidare i tuoi dati a questo disco, Prova a controllare lo stato dell'hard disk con CrystalDiskInfo e HDTune e posta qui i risultati (di quest'ultimo ci interessano la pagina "Health" e quella di "Error scan" che potrebbe impiegare qualche ora a controllare tutto l'hard disk, quindi fallo quando hai tempo). Così vediamo qual'è il suo stato di salute.

cryogenesis
30-04-2014, 15:15
Ciao hofattosolocosì,
grazie come sempre per la tua disponibilità. ;)

Alla fine l'ho acquistato l'ssd samsung 840 evo, e per ora mi ci trovo alla grande! :cool:

Venendo al discorso del topic, essendo un hard disk esterno da 2tb non sono sicuro di poter ripere lo zero-filling più di una volta, in quanto potrebbe metterci dalle 15 alle 20 ore minimo per una sola formattazione.
Nei prossimi giorni proverò a fare la prima e vediamo quanto ci mette così vedo se conviene farne eventualmente una seconda o meno. :)

HoFattoSoloCosi
30-04-2014, 15:35
Ciao hofattosolocosì,
grazie come sempre per la tua disponibilità. ;)

Alla fine l'ho acquistato l'ssd samsung 840 evo, e per ora mi ci trovo alla grande! :cool:

Ottimo, bene così :mano:

Venendo al discorso del topic, essendo un hard disk esterno da 2tb non sono sicuro di poter ripere lo zero-filling più di una volta, in quanto potrebbe metterci dalle 15 alle 20 ore minimo per una sola formattazione.
Nei prossimi giorni proverò a fare la prima e vediamo quanto ci mette così vedo se conviene farne eventualmente una seconda o meno. :)

Ok vedi quanto ci mette, quando l'ho fatto su un disco da 1TB mi pare ci avesse messo 6 ore circa, per una sola passata, quindi è logico aspettarsi PIU' del doppio per un disco da 2TB http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif