View Full Version : EZ100PU Smart Card Reader
albazeus
29-04-2014, 22:39
Ciao a tutti,
dunque ho questo lettore smart card che non funziona più con il nostro gestionale.
Il problema, presumo, è nato quando non so per quale motivo si è installato il driver aggiornato (3.2.1.0) da windows update.
Il problema è sicuramente il gestionale, al momento ci stanno lavorando (spero).
Come soluzione temporanea vorrei rimettere i driver versione 3.1.7.0, che ho.
Quindi da gestione computer ho disinstallato il dispositivo e, dopo aver disabilitato la ricerca dei driver da windows update, ho indicato il percorso dei driver presenti sul mio HDD: risultato è che ricevo un generico messaggio di errore da windows "si è verificato un errore durante l'installazione".
Questi sono i driver presenti nel CD di installazione del lettore che ho già usato.
Qualche consiglio?
Il programma di diagnostica presente nel CD di questo lettore riesce a leggere le schede e non riporta errori.
Questo problema ce l'ho con 2 PC con Windows 7 64bit con il driver 3.2.1.0.
Mentre con altri PC (3 Windows XP, 1 Windows server 2008 e 1 Windows 7 64bit con i driver vecchi 3.1.7.0) questi lettori funzionano correttamente.
Io mi chiedo come sia possibile che i driver che ho usato l'anno scorso non vadano più bene adesso..:muro:
aled1974
30-04-2014, 09:57
controllato eventuali voci di registro superstiti? Idem per i rimasugli di un eventuale programma di controllo installato dentro \programmi, ovvero i cosiddetti orfanelli?
ciao ciao
albazeus
30-04-2014, 11:26
In \Programmi non ho trovato niente, però in Pannello di controllo --> programmi e funzionalità c'è un voce Windows Driver Package - Castles ecc.. (3.1.7.0), che sono quelli che vorrei usare. Ho provato a disinstallarlo ma non fa nulla.
Ho provato con revo uninstaller ma non vede questa voce, quindi non posso disinstallarlo.
Ho trovato una decina di chiavi di registro con parola chiave Castles ma non vorrei fare casini.
Ho fatto un controllo con CCleaner e non ha trovato nulla.
Come potrei forzare la rimozione di Windows Driver Package - Castles ecc.. (3.1.7.0)?
Ho provato ad installare manualmente i driver del lettore, ma è come se per windows non fossero compatibili..
albazeus
30-04-2014, 19:51
Ho rimosso quel Windows Driver Package con IObit Uninstaller ma sono al punto di partenza.
Quello che proprio non capisco è come sia possibile non riesca ad installare i driver vecchi. Non c'è un log dove trovare più informazioni sull'errore?
Non c'è un modo per forzare l'installazione in qualche modo? Magari modificando il file inf del driver?
albazeus
30-04-2014, 20:08
Ok come non detto. Sono riuscito ad installare i driver 3.1.7.0 ma il lettore non funziona con il gestionale.. Ma vaff..
aled1974
01-05-2014, 09:15
se sulle altre macchine il gestionale va con la stessa periferica e gli stessi driver allora devi anche reinstallare il gestionale (credo sia un client e che il programma vero e proprio risieda sul server, giusto? :stordita: )
anzi, prima prova a vedere tra le variabili d'ambiente del client e nel registro di windows se vi siano voci da modificare (gest.) o da aggiungere (registro) confrontando con le macchine dove funziona tutto :read:
ciao ciao
albazeus
03-05-2014, 22:35
Non ne vengo fuori.
Ho reinstallato il gestionale, provato anche una versione successiva. Niente.
Ho guardato tra le variabili d'ambiente. Niente.
Ho confrontato i servizi attivi tra i 2 pc: nulla di rilevante.
Ho guardato tra le chiavi di rigistro, ma ce ne sono davvero troppe.
Cosa strana: adesso quando inserisco una tessera nel lettore windows cerca di installare i drivers come se avessi aggiunto un dispositivo e in gestione dispositivi c'è un dispositivo 'smart card' con l'icona gialla che segnala che non non sono stati trovati i drivers. :confused:
Ho come l'impressione che mi si sia sfanculato qualcosa nel mio pc.. :bsod:
albazeus
04-05-2014, 21:48
Oh signore ti ringrazio funziona!! :winner:
Non so come, ma alla fine a suon di bestemmie è andato.. E meno male! ormai stavo perdendo quei pochi capelli che mi sono rimasti.
Ovviamente non ho idea di come ho fatto. Riporto qui qualche suggerimento random (più che altro per me se mi dovesse succedere di nuovo):
- Disabilitare la ricerca dei driver da windows update (Start - Dispositivi e stampanti - click destro sul dispositivo che rappresenta il pc - Impostazioni installazione dispositivo - Chiedi ogni volta - Non installare mai il driver da Windows Update
- Installare i driver del CD del lettore smart card (v. 3.1.7.0)
- Disabilitare il servizio Propagazione Certificati
- gpedit.msc - Configurazione computer - Modelli Amministrativi - Componenti di Windows - Smart Card: doppio click su Attiva il servizio Plug and Play della smart card e disabilitarlo.
Grazie a tutti per i suggerimenti!:mano:
albazeus
05-05-2014, 20:49
Infatti sono le stesse.
Il servizio Propagazione Certificati sono quasi sicuro che fosse già disabilitato. Così come l'opzione di gpedit.msc. L'unica cosa che sono sicuro fosse diversa era la versione del driver, quindi ho supposto che fosse quello il problema.
In realtà ho fatto talmente tante prove, ho installato, disabilitato, modificato talmente tante cose che probabilmente la soluzione non è tra quelle che ho scritto. Anzi, sono abbastanza sicuro che il servizio Propagazione Certificati non c'entri molto, ma generi solo un ritardo di circa 10 secondi da quando si inserisce la smart card nel lettore a quando questa risulta effettivamente usabile. L'opzione di gpedit.msc dovrebbe essere la responsabile dell'inutile ricerca del driver della smart card.
Queste sono solo ipotesi. Magari ho detto solo cavolate. Nel caso, chiedo venia. Per me l'importante è che adesso tutto funzioni. Spero solo non si sfanculi al prossimo riavvio.. :tie: :fuck:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.