View Full Version : Cambio scheda video, ma quale ora?
Salve a tutti, ho un dilemma... Ho una gtx 580 Phantom Gainward e vorrei venderla per aggiornare il mio PC. Ho messo un i7 4770k abbinato ad una MSi G45 Gaming e vorrei upgradare anche la scheda video, ma non saprei proprio quale.. Inoltre sono indeciso se aspettare le nuove GPU di inizio 2015 oppure puntare sulle attuali... Secondo voi cosa è meglio, e cosa conviene fare?
Globor91
29-04-2014, 17:32
DIPENDE DA QUANTO VUOI SPENDERE.
AD ESEMPIO IO HO UNA R9 270X DUAL-X CHE DEVO DIRE, PER QUELLO CHE MI è COSTATA (150€) MI DA SODDISFAZIONI. CERTO NON è IL TOP GAMMA, MA BATTLEFIELD 4 MI GIRA A 60FPS CON DETTAGLI AL MASSIMO
celsius100
30-04-2014, 01:04
Ciao
x le nuove vga nn cè ancora una data ufficiale, ne si conosco i prezzi x le prestazioni, x cui nn si può dire nulla, l'unica cosa certa e che ci sara da attendere 6/12 mesi; la gtx 580 nn se la cava affatto male, però hai pensato di upgradarla, come mai? problemi in qualche game specifico, a che risoluzione giochi?
Come budget posso spendere sui 300 euro per ora (a crescere del doppio verso fine anno). Vorrei upgradarla in prospettiva delle uscite di Project Cars e Star Citizen e, ovviamente, di tutti i prossimi giochi di nuova generazione che richiederanno una GPU più performante. Poi se la vendo adesso ne ricavo ancora una somma discreta, più avanti credo di no...;)
Il nabbo di turno
30-04-2014, 15:01
Come budget posso spendere sui 300 euro per ora (a crescere del doppio verso fine anno). Vorrei upgradarla in prospettiva delle uscite di Project Cars e Star Citizen e, ovviamente, di tutti i prossimi giochi di nuova generazione che richiederanno una GPU più performante. Poi se la vendo adesso ne ricavo ancora una somma discreta, più avanti credo di no...;)
A 350 euro trovi le sapphire tri x 290 4gb, sono un ottimo upgrade rispetto alla tua, non ti consiglio di scendere oltre.
A 350 euro trovi le sapphire tri x 290 4gb, sono un ottimo upgrade rispetto alla tua, non ti consiglio di scendere oltre.
Scusa, non ho specificato che vorrei rimanere con le GPU nVidia :D
Il nabbo di turno
30-04-2014, 17:55
Scusa, non ho specificato che vorrei rimanere con le GPU nVidia :D
Mi piacerebbe sapere il perchè, se hai paura di incompatibilità ti posso garantire che lato driver sono migliorate moltissimo e sono alla pari delle geforce sotto quell'aspetto ;):
Comunque per avere una vga alla pari della 290 serve una 780, ma costa 80 euro in più.
A parità di prezzo invece ci sono le 770 4gb, andrebbe comunque il doppio della tua, ma è una scheda video che ormai ha 2 anni e l'anno prossimo è quasi da cambiare, a meno di fare rinunce.
celsius100
01-05-2014, 01:54
allora la gtx 580 si comporta grossomodo in full-hd come una R7 270X o GTX 660/ti, x cui con 300 euro di limite potresti rpendere una R9 280X o GTX 770 e guadagneresti mediamente circa il 30-35% di prestazioni, con una R9 290 potresti arrivare al 45/50%
posto degli esempi col mitico crysis :D
http://tpucdn.com/reviews/Club_3D/HD_7870_jokerCard_Tahiti_LE/images/crysis_1920_1200.gif
http://tpucdn.com/reviews/AMD/R9_290/images/crysis_1920_1080.gif
Mi piacerebbe sapere il perchè, se hai paura di incompatibilità ti posso garantire che lato driver sono migliorate moltissimo e sono alla pari delle geforce sotto quell'aspetto ;):
Ho avuto sia ATi sia nVidia, pessima esperienza con la prima, mai nessun tipo di problema con la seconda... magari sono stato sfigato io ;)
allora la gtx 580 si comporta grossomodo in full-hd come una R7 270X o GTX 660/ti, x cui con 300 euro di limite potresti rpendere una R9 280X o GTX 770 e guadagneresti mediamente circa il 30-35% di prestazioni, con una R9 290 potresti arrivare al 45/50%
posto degli esempi col mitico crysis :D
http://tpucdn.com/reviews/Club_3D/HD_7870_jokerCard_Tahiti_LE/images/crysis_1920_1200.gif
http://tpucdn.com/reviews/AMD/R9_290/images/crysis_1920_1080.gif
Più che altro ho sempre preso schede video medio/alte guardando in prospettiva futura... se devo spendere 300 euro (meno vendendo la mia attuale 580) e guadagnare il 30/35% allora preferirei aspettare fine anno, investire di più su una 780ti che magari costerà un qualcosa meno di adesso... ma quanta vita avrà secondo voi? Mi spiego... con la 580 ci sono andato avanti 5 anni e, ad esempio, BF4 mi gira che è un piacere... Non vorrei dover spendere 600 euro per una 780 e poi doverla ricambiare tra 2 anni... I veri giochi next gen inizieranno ad uscire solo da quest'anno, giochi cioè che sfruttano davvero una scheda grafica tosta, e scegliere cosa fare a cavallo tra una generazione e l'altra è sempre un rischio...da qui il mio dilemma :muro:
Il nabbo di turno
01-05-2014, 11:44
Ho avuto sia ATi sia nVidia, pessima esperienza con la prima, mai nessun tipo di problema con la seconda... magari sono stato sfigato io ;)
Dipende, se parli di radeon prima del 2010 posso anche capirti, ma dopo...
Il nabbo di turno
01-05-2014, 11:45
Più che altro ho sempre preso schede video medio/alte guardando in prospettiva futura... se devo spendere 300 euro (meno vendendo la mia attuale 580) e guadagnare il 30/35% allora preferirei aspettare fine anno, investire di più su una 780ti che magari costerà un qualcosa meno di adesso... ma quanta vita avrà secondo voi? Mi spiego... con la 580 ci sono andato avanti 5 anni e, ad esempio, BF4 mi gira che è un piacere... Non vorrei dover spendere 600 euro per una 780 e poi doverla ricambiare tra 2 anni... I veri giochi next gen inizieranno ad uscire solo da quest'anno, giochi cioè che sfruttano davvero una scheda grafica tosta, e scegliere cosa fare a cavallo tra una generazione e l'altra è sempre un rischio...da qui il mio dilemma :muro:
Tra qualche mese dovrebbe uscire la gtx 880, aspetta quella.
celsius100
02-05-2014, 00:05
purtroppo nn si può conoscere troppo in anticipo il trend dello sviluppo dei motori di gioco, cmq in linea teorica finchè nn hai problemi sulla tua vga puoi nn ancora pensarci al cambio; se dovessi farlo ora, entro pochi mesi, io ti consiglierei la R9 290, xkè ti farebbe fare un bel salto prestazionale ed essendo di fascia alta nn penso che sentirai la necessità di aggiornarla dopo neanche due anni
Alla fine credo che aspetterò fine anno, o per lo meno novembre per testare quanto posso ancora tirare la mia 580 quando uscirà Project Cars, e poi vedremo come si evolverà il mercato. Grazie a tutti per i consigli :)
celsius100
02-05-2014, 18:33
di nulla :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.