PDA

View Full Version : Portante a 12 MB ma il modem Infostrada ADB ne legge solo 8!!

lellone
29-04-2014, 15:15
Sono finalmente riuscito a farmi aumentare la portante della linea Absolute ADSL Infostrada a 12 Megabit, ma il modem Infostrada ADB A4001N (quello che danno loro a noleggio) si è mosso solo da 8 megabit a 8,9 megabit.
La gentile signorina del call center mi ha detto che lei riscontra nei loro sistemi come tipo di modulazione l'ADSL "normale" (e non la ADSL 2+ come invece leggo io nelle impostazioni del modem).

Quindi mi ha spiegato che l'ADSL normale arriva appunto ad un massimo di 8 megabit e che per avere maggiore velocità bisogna impostare l'ADSL2+ sul modem (al momento del test il modem aveva la modulazione impostata su "Automatico". Nella foto sotto vedrete che io ho forzato la modulazione su ADSL2 e ADSL2+ ma nulla è cambiato) Mi ha consigliato di fare una prova con un modem diverso (che però io non ho al momento).
Qualcuno che ha il modem ADB fornito da Infostrada mi può dire se posso risolvere aggiornando il firmware (se si, dove lo trovo dato che sul sito ADB non c'è) o toccando qualche altro parametro?
Cliccate nel link sotto per vedere le impostazioni che ho impostato sul modem:

http://img240.imagevenue.com/loc598/th_774326293_modemadb_122_598lo.jpg (http://img240.imagevenue.com/img.php?image=774326293_modemadb_122_598lo.jpg)

strassada
29-04-2014, 15:44
posta lo screen statistiche con i dati di portante snr attenuazione: in molti casi possiamo ricavare la modulazione dai valori indicati, in quanto ci sono delle minime differenze (overhead) di allineamento tra le due modulazioni.

nell'altro menù, disattiva lo SRA.

lellone
29-04-2014, 16:14
Ho disabilitato SRA e Bitswap (ho letto che Infostrada non supporta questa modalità). Alla voce statistiche ho questi valori:

Velocità di connessione
Velocità di downstream: 8967 Kbps
Velocita di Upstream: 637 Kbps

Valori di linea misurati in downstream
Massima velocità raggiungibile: 10332 Kbps
Rapporto segnale / rumore: 9.0 dB
Attenuazione di Linea: 33.5 dB
Potenza: 19.0 dBmV

Valori di linea misurati in Upstream
Massima velocità raggiungibile: 1041 Kbps
Rapporto segnale / rumore: 22.2 dB
Attenuazione di Linea: 20.6 dB
Potenza: 12.2 dBmV

Qualcuno mi sta dicendo che il fatto che non agganci tutti i 12 megabit dipende dal rapporto segnale rumore ma faccio presente che tale profilo a 12megabit mi è stato impostato dall'operatore che ha prima verificato ovviamente il mio SNR (abbiamo fatto varie prove e mi ha chiamato 2 volte in 2 giorni). Inoltre faccio presente che, come indicato qui (http://www.satiro.org/come-ottimizzare-la-propria-adsl/), un rapporto segnale-rumore di 9 db è ottimo per una ADSL2+!!:

ADSL2/2+ (DA 8 Mb/s a 24 Mb/s)

Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
< 3db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
3-4db = mediocre, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s
5-7db = buono (ottimo se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s)
8-10db = ottimo
> 10db = eccellente

Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale, potete collegarvi con il massimo valore di portante agganciata
20-30db = ottimo
30-40db = buono, non vi sono controindicazioni
40-50db = mediocre, si consiglia di non superare i 12 Mb/s di portante
50-55db = critico, potrebbe essere necessario un abbassamento del valore di portante in caso di instabilità della connessione
> 55db = problemi, potrebbe non essere possibile instaurare una connessione ADSL2

Il mio problema è quindi capire come mai a loro risulta una modulazione ADSL convenzionale nonostante io nel modem legga attiva la modulazione ADSL2+