PDA

View Full Version : help

gianniserena
29-04-2014, 13:54
Ciao a tutti spero che possiate aiutarmi.
Ho un PC che non si accende più, penso che sia partito l'alimentatore poichè non da nessun segno di vita, ne la ventola, niente di niente.
Ho su un DR-B350ATX 4A max 350A
sto guardando su un vecchio PC che non uso più dove mi era partito l'HD che ho montato un DR-8460BTX 6A max 450w

posso sotituirlo o rischio di bruciare la scheda madre ?
grazie

HoFattoSoloCosi
29-04-2014, 16:07
Puoi sostituirlo tranquillamente, quella è solo la potenza massima erogabile dall'alimentatore, ma il PC poi assorbe quella che gli è necessaria per funzionare.

Detto questo, parliamo di alimentatori di pessima qualità, quindi se è un PC a cui tieni potrebbe essere il caso di cambiare alimentatore con uno un minimo più affidabile.

gianniserena
29-04-2014, 16:52
Bisogna vedere altre caratteristiche oppure posso andare tranquillo ?

grazie

HoFattoSoloCosi
29-04-2014, 17:42
Si puoi andare tranquillo, basta che abbia i giusti connettori per la scheda madre, ma se li aveva il modello rotto da 350W direi che li ha anche il modello da 450W.

gianniserena
29-04-2014, 17:54
in che senso i connettori ? quello grosso che si connette alla scheda madre o altri ?

in quello da 450w ho 1 filo in più

il connettore rettangolare che va sulla scheda madre ha tutti i fili dello stesso colore disposti allo stesso modo nello stesso ordine, ma ....

quello da 350w in un morsetto manca 1 filo (è vuoto) che invece c'è in quello da 450w di colore bianco, può essere un problema ?

HoFattoSoloCosi
29-04-2014, 20:20
Si i connettori che ti servono, alimentazione della scheda madre, molex e così via.

Per il filo in più devi essere più specifico, magari metti una foto per farci capire, forse la differenza sta nel fatto che il primo è un alimentatore ATX mentre il secondo è BTX. Se è così credo ti serva un adattatore per rendere compatibile il secondo con la scheda madre del primo.

Ne so poco di questo perché riguarda proprio questi vecchi alimentatori, con quelli più recenti non c'è più bisogno di queste cose.

http://brain.pan.e-merchant.com/1/2/08070721/l_08070721.jpg

gianniserena
29-04-2014, 21:46
perfetto, vedi il connettore di sx quello più grande ?
c'è un filo bianco
nel connettore del mio alimentatore bruciato il filo non c'è, il morsetto è vuoto.

HoFattoSoloCosi
29-04-2014, 22:39
E' il connettore dei -5V

http://www.motherboards.org/images/articles/guides/24-pin.jpg

Non saprei dirti in tal caso, che io sappia alimentatori BTX non si possono usare senza adattatori su schede ATX, però magari non è veramente un BTX, anche se compare come dicitura nella sigla dell'alimentatore.