PDA

View Full Version : Dubbio su Device CALs - Windows Server 2012

pinosx
29-04-2014, 10:38
Salve,
mi hanno chiesto in un'azienda dove hanno appena comprato un nuovo server dove gira SQL Express ed un programma di gestione di aggiungere una serie di PC al dominio. Normalmente in altre occcasioni, le licenze erano sempre USER, quindi io creavo l'utente, lo aggiungevo sotto un gruppo, gli davo alcuni permessi e poi sul client, dopo le opportune modifiche alla impostazioni di rete, facevo tranquillamente il Join al dominio con i dati dell'utente.
adesso però, mi trovo un po' spiazzato, perchè questi vogliono aggiungere i computer e non gli utenti...
come bisogna comportarsi?
grazie....

pinosx
05-05-2014, 14:17
nessuna risposta???

Kaya
16-05-2014, 11:03
Chiami M$ e gli chiedi quali codici di device cal vanno comprate. Poi le compri e le aggiungi nel gestore licenze.

pinosx
17-05-2014, 19:53
questa fase è stata già eseguita... sono state scelte le licenze DEVICE cal per autenticarsi a livello Computer, e non a livello User.

solo che normalmente non uso il gestore delle licenze nemmeno per gli user. dici che devo utilizzarlo?

inoltre, una volta aggiunte, come faccio ad aggiungere i PC al Dominio visto che quando li aggiungo comunque mi chiede un nome utente ed una password?

io mi aspettavo un nome computer ed una password...

Kaya
19-05-2014, 16:08
questa fase è stata già eseguita... sono state scelte le licenze DEVICE cal per autenticarsi a livello Computer, e non a livello User.

solo che normalmente non uso il gestore delle licenze nemmeno per gli user. dici che devo utilizzarlo?

Diciamo che, in caso di controllo, potrebbero contestarti il fatto che non sia attivo il servizio

inoltre, una volta aggiunte, come faccio ad aggiungere i PC al Dominio visto che quando li aggiungo comunque mi chiede un nome utente ed una password?

io mi aspettavo un nome computer ed una password...

Non c'entra nulla.
Tu per aggiungere una macchina al dominio hai bisogno comunque di un utente del gruppo domain admins affinchè si possa aggiungerla al DC.
Poi dopo se hai le licenze a device, il gestore licenze (se gira), controllerà quel tipo di accesso.

pinosx
20-05-2014, 08:09
Bene, andando per ordine:
Aggiungo le 10 licenze al gestore licenze;
Creo un account con privilegi di anministratore sul server;
Poi aggiungo i PC come account Device al dominio ed il gioco è fatto...
Giusto?

Inviato dalla mia Olivetti Lettera 22