PDA

View Full Version : AHCI e Asus P5QC

gabrib
28-04-2014, 21:32
Ciao a tutti, causa strani rallaentamenti del mio pc con XP home sp3, vorrei formattare, e vorrei abilitare da bios AHCI, sulla mobo in oggetto.
Attulamente in "Storage Configuration-> configure Sata" è impostayto su IDE ma tra le voci disponibili, c'è AHCI, oltre a RAID.
Selezionando AHCI nel Main menu di BIOS appare una nuova voce "AHCI configuration" premendo invio, appare "AHCI CD/DVD boot time out (15)" e inoltre appaiono 6 voci da SATA Port1 a SATA Port 6 (not deected) e premendo su ognuna di queste 6 voci appare
Device not detected (non selezionabile)
Sata port(numero port relativo) AUTO
SMART Monitoring ENABLE.
Vorrei sapere se così facendo posso formattare senza problemi o c'è qualche altro accorgimento che devo adottare, e se vale la pena formattere in questa modalità o se le prestazioni resteranno più o meno come in modalità IDE?
Servono appositi driver?

Chipset:
Intel P45 / ICH10R
Versione bios ami 1101
HD Maxtor 320GB sata2
Grazie

ThePan
29-04-2014, 17:50
Se intendi mantenere un Hard Disk non ti conviene formattare in AHCI visto che i reali benefici si vedono solo sugli SSD. Provato sulla mia pelle, anzi ti dirò che in mod AHCI a volte andava peggio che in IDE. Forse ci guadagna in vita in quanto la testina fa meno movimenti essendo una modalità do organizzazione dati più efficiente. Io ti consiglio di startene sull'IDE finchè non prendi un SSD

FreeMan
01-05-2014, 18:33
usa la discussione ufficiale dedicata alla mobo, vedi thread Indice THREAD UFFICIALI Mainboard

CLOSED!!

>bYeZ<