PDA

View Full Version : invio mail spam, virus?

alex1.9.8.3
28-04-2014, 17:20
Ciao a tutti,
premetto che ho eseguito una scansione completa con avira, superantispyware, malwarebytes anti malware, emisoft anti malware,
eliminando tutto le minacce trovate.

La mia mail di libero da un paio di giorni invia delle mail (credo di spam) e queste mi ritornano indietro come se il server non le accettasse...ecco un esempio:

http://it.tinypic.com/r/28a6gkh/8

Posso fare qualcosa?

Grazie per l'aiuto

alex1.9.8.3
29-04-2014, 17:13
grazie per la risposta,comunque ho subito cambiato la password.

come faccio a contattare il servizio di libero?

c'è qualche mail dedicata?

alex1.9.8.3
30-04-2014, 08:04
grazie, ho inviato la richiesta nella sezione spam, in pratica ho scritto quello che avevo scritto in questo post.

attendo notizie e ti farò sapere, magari potrebbe essere utile anche per altra gente.

fotomod
01-05-2014, 12:45
ciao stessa cosa per me; mail di spam inviate a tutti i contatti della rubrica di quell'account; quindi sicuramente hanno avuto accesso alla mail o quantomento alla rubrica.
Poi hanno inviato spam a tutti i miei conoscenti; credo non da libero ma da server qualsiasi, tanto una volta avuto il mio indirizzo possono impostarlo come falso mittente delle mail.
Me ne sono accorto perchè alcuni di questi server hanno inviato una notifica per eccessive mail inviate ...

fotomod
01-05-2014, 19:21
stesso discorso, probabilmente cè stato un attacco di phishing, evitate di aggiungere i vostri indirizzi mail e password sui siti social network e anche quelli poco affidabili, piuttosto usate la procedura dell' immagine jpeg in modo che non possa essere cliccabile da nessunoL'email l'avrò probabilmente usata in qualche concorso online e quindi posso immaginare che qualcuno se la sia "venduta", ma il problema è che comunque c'è stato un accesso all'account di posta in quanto i destinatari dello spam sono tutti e soli quelli della rubrica di quell'account.

fotomod
02-05-2014, 14:14
cioè vorresti dire che per esempio:

io ricevo uno spam dal mittente che ha il mio stesso account , è questo che vuoi dire?No mi sono spiegato male:
ricevo una serie di mail da server che inviano posta, Questi server mi avvisano che ho superato la quota massima di invii.
Oppure ricevo mail sempre da server di posta che mi avvisano che il destinatario delle mie mail è inesistente.
In tutti i casi sembrerebbe che abbia inviato mail a tutte gli indirizzi nella mia rubrica quando questo non è ovviamente vero.
Andando poi a vedere le mail che avrei inviato queste sono di spam, tipo pubblicità di casinò online e simili.

alex1.9.8.3
03-05-2014, 18:27
ecco la risposta di libero, ho cancellato alcuni link perchè riportavano alle mie informazioni....comunque se non ho capito male, se nella casella di posta inviata non ci sono queste mail che tornano indietro, non ci dovrebbe essere pericolo che qualcuno violi la nostra mail

giusto?

Risposta fornita da: Staff Libero Aiuto, 30 apr 09:04:
Gentile Utente,

le mail in questione potrebbero essere stati inviate da terzi venuti abusivamente in possesso di indirizzi di posta altrui (tra cui il suo), e modificati ad arte allo scopo di farla fraudolentemente apparire quale mittente dei messaggi.

Queste attività di spamming hanno generalmente basi all’estero, in Paesi in cui le regole riguardanti lo spam sono meno restrittive o addirittura del tutto assenti.

Per escludere un possibile utilizzo fraudolento della sua casella di Libero in fase di invio (e di conseguente accesso ai suoi dati) le suggeriamo in via precauzionale di modificare con regolarità la password della sua Libero Mail all'indirizzo ********************* impostando, qualora non l'avesse già fatto, le opzioni per un eventuale futuro recupero automatico quali domanda segreta, e-mail secondaria e SMS, tenendo presente che la sicurezza è determinata solo dalla complessità della password e dalla risposta segreta, che dovranno quindi essere scelte con cura.

Sempre ai fini della sicurezza può inoltre verificare l'elenco degli accessi effettuati al suo account all'indirizzo *************** dal quale potrà individuare eventuali login avvenuti in orari e/o giorni incompatibili.

Per un eventuale recupero della password segua le indicazioni fornite dalle FAQ all'indirizzo http://aiuto.libero.it/liberoid/password/5143.phtml

Nel caso in cui il suo account non fosse stato utilizzato in maniera fraudolenta, quindi con accesso illecito al suo account tramite utilizzo non autorizzato delle sue credenziali, e i messaggi fossero quindi stati originati da terzi, senza transitare in alcun modo dai server di Libero, non vi sarebbe alcun modo per Libero di impedirne l'invio, in quanto non coinvolto nel processo.

La invitiamo comunque a segnalare come "Spam" eventuali messaggi di questo tipo: questo farà si che venga avviata una verifica riguardo un possibile abuso del servizio da parte del mittente, se un simile abuso venisse riscontrato ulteriori messaggi provenienti dalla stessa fonte verrebbero bloccati anche a beneficio di tutti gli utenti di Libero.

Cordiali saluti,
Lo Staff di Libero Aiuto

alex1.9.8.3
02-06-2014, 16:04
nonostante il cambio di password, nonostante l'inserimento della domanda segreta, nonostante la pulizia totale del pc con procedura HU, nonostante la cancellazione totale di tutta la rubrica della mail di libero.....continuano ad arrivare mail (con il mio nome) spam ad alcuni/molti contatti...

stavo pensando di distattivare l'account, ma servirebbe a qualcosa????

oppure una volta che lo spammer ha i contatti li utilizzerà sempre con il mio nome?

grazie

alex1.9.8.3
02-06-2014, 16:05
inoltre ho sentito che questo problema sarebbe stato causato da una falla nei server di libero....ne sapete nulla?

Teox82
02-06-2014, 17:36
Se ne parla qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2646165 ;)

Chill-Out
03-06-2014, 17:54
Chiudo.