PDA

View Full Version : Vga integrata o dedicata per DAW

biXel
28-04-2014, 09:43
Buondi a tutti.

Stavo valutando la possibilità di eliminare la scheda video attualmente utilizzata ( una nvidia gtx 670 della gigabyte ) per sostituirla con quella integrata nella mobo asus gryphon in mio possesso.
Il motivo di questo 'downgrade' è dato dal fatto che sostanzialmente, per il tipo d'utilizzo che faccio del pc, credo sia più che sufficiente quella integrata.
Inoltre avrei una postazione leggermente più silenziosa e anche meno 'calorosa'.

Sostanzialmente il pc è una DAW, pertanto non c'è grafica di particolare rilievo.
A breve aggiungerò un secondo monitor, pertanto prevedo l'utilizzo di due monitor per gestire i due layout che il programma impiegato ( ableton ) offre.

Ora, quello che non vorrei, è che la cpu ( 4770k ) venga comunque molto più 'stressata' rispetto ad una configurazione con vga dedicata, sottraendo preziosa potenza di calcolo per l'elaborazione e il mixing audio.

Cosa ne pensate?

Grazie a tutti.

celsius100
28-04-2014, 23:11
Ciao
effettivametne x il tuo uso nn vai a sfruttare la potenza della vga quindi dedicata o integrata ti cambierebbe poco, se vuoi diminuire consumi e rumorosità puoi tenere la sola integrata nn cè problema sull'elaborazione della cpu

biXel
28-04-2014, 23:18
Ciao
effettivametne x il tuo uso nn vai a sfruttare la potenza della vga quindi dedicata o integrata ti cambierebbe poco, se vuoi diminuire consumi e rumorosità puoi tenere la sola integrata nn cè problema sull'elaborazione della cpu

ciao.
dici che sia sufficiente?
in effetti non mi resta che testare direttamente il tutto.
ho solo timore che, con due monitor in fhd, magari con vst caricati, filtri etcetc mi si 'affatichi' il sistema.

boh proverò; vediamo che ne esce fuori.

ho aperto il thread per vedere se qualcuno magari ha già affrontato il discorso con una configurazione simile alla mia senza rilevare intoppi..
:)