PDA

View Full Version : Problema di freezing del pc in game...

heavymex85
27-04-2014, 22:04
Ciao ragazzi, ho un problema che mi tormenta da un pochino e non riesco a risolvere: dopo "x" tempo che gioco (qualsiasi gioco sia, nuovo o vecchio...) ad un certo punto il pc mi si impalla...viene riprodotto in loop l'ultimo suono che è stato fatto, lo schermo diventa nero ed i dissipatori (suppongo in realtà sia solo quello della VGA) vanno a palla. L'unico sistema per uscire da questa situazione è spegnere il pc forzatamente tramite il pulsante d'accensione.
Ciò accade da diversi mesi, solo che, dato che mi son preso la PS3 in dicembre, non ci avevo più pensato, per cui ora come ora non mi ricordo bene quando sia cominciata sta storia...diciamo che l'altro giorno ho ripreso in mano il primo The Witcher che dopo poco mi ha fatto ricordare del problema.
Siccome, come potete vedere dalla mia configurazione in firma, tengo la CPU in OC, ho pensato potesse essere questo (anche se non mi aveva mai creato problemi), così ho provato con la CPU in versione stock, ma niente da fare....
avevo installato i driver beta di AMD, così ho provato a disinstallarli (tramite driver cleaner) ed installare nuovamente gli ultimi ufficiali rilasciati, ma purtroppo anche in questo caso non ho avuto molta fortuna...pensavo di averla scampata perchè con quest'ultimo tentativo ero riuscito a fare una sessione particolarmente lunga, ma alla fine il problema si è ripresentato...

qualche idea? sapreste aiutarmi per favore?

Grazie mille!!!

PS: premetto che il PC è pulito (non è polveroso) e le temperature di CPU e GPU sono assolutamente nella norma!

PPS: come OS uso windows 8..pltrebbe essere lui il problema?

Grazie ancora!

NeverKnowsBest
28-04-2014, 21:30
Ciao ragazzi, ho un problema che mi tormenta da un pochino e non riesco a risolvere: dopo "x" tempo che gioco (qualsiasi gioco sia, nuovo o vecchio...) ad un certo punto il pc mi si impalla...viene riprodotto in loop l'ultimo suono che è stato fatto, lo schermo diventa nero ed i dissipatori (suppongo in realtà sia solo quello della VGA) vanno a palla. L'unico sistema per uscire da questa situazione è spegnere il pc forzatamente tramite il pulsante d'accensione.
Ciò accade da diversi mesi, solo che, dato che mi son preso la PS3 in dicembre, non ci avevo più pensato, per cui ora come ora non mi ricordo bene quando sia cominciata sta storia...diciamo che l'altro giorno ho ripreso in mano il primo The Witcher che dopo poco mi ha fatto ricordare del problema.
Siccome, come potete vedere dalla mia configurazione in firma, tengo la CPU in OC, ho pensato potesse essere questo (anche se non mi aveva mai creato problemi), così ho provato con la CPU in versione stock, ma niente da fare....
avevo installato i driver beta di AMD, così ho provato a disinstallarli (tramite driver cleaner) ed installare nuovamente gli ultimi ufficiali rilasciati, ma purtroppo anche in questo caso non ho avuto molta fortuna...pensavo di averla scampata perchè con quest'ultimo tentativo ero riuscito a fare una sessione particolarmente lunga, ma alla fine il problema si è ripresentato...

qualche idea? sapreste aiutarmi per favore?

Grazie mille!!!

PS: premetto che il PC è pulito (non è polveroso) e le temperature di CPU e GPU sono assolutamente nella norma!

PPS: come OS uso windows 8..pltrebbe essere lui il problema?

Grazie ancora!
Io proverei ad usare Display driver uninstaller (verificando che sia compatibile col tuo os) in modalità provvisoria dopo la disinstallazione "classica" dei driver. Se anche dopo questa prova hai lo stesso problema, l'unica soluzione sarebbe formattare, se non dovessi risolvere nemmeno così allora il problema è hw

heavymex85
30-04-2014, 17:32
Dunque, riassumo le prove che ho fatto:

-ho formattato e son tornato a win7 32bit
-ho fatto memtest su entrambi i banchi di ram, 0 errori
-ho fatto prove con OCCT, con HddScan e con Scandisk, 0 errori

potrebbe essere l'alimentatore? è sempre stato lo stesso da diversi anni e non mi ha mai dato problemi, ma potrebbe essere lui? Aggiungo qui sotto una foto delle spec del suddetto...

http://imageshack.com/a/img834/8861/44di.jpg

NeverKnowsBest
30-04-2014, 20:43
credo possa dipendere da quello, in fin dei conti è un alimentatore poco performante con sole 16 ampere sulla 12+ (considera che il mio ha lo stesso wattaggio e ha 44 ampere sulla 12+)

Jail8reaker
01-05-2014, 00:31
Veramente ha 32 ampere sulla 12v! Ha due linee da 16 ampere l'una... Se fosse l'alimentatore secondo me non dovrebbe sentire il suono del gioco in loop... Il PC si spegnerebbe e basta! Certo che ha i suoi anni... Non riesci a farti prestare un ali da un amico? Per me risparmieresti soldi scoprendo che non è quello, ma ovviamente posso sbagliarmi ;-)

Edit: nella foto sembrava un 16 ma in realtà è un 18a sulla +12v2, quindi sono 34 ampere :-) comunque sia è veramente vecchio xD

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

heavymex85
01-05-2014, 07:46
Purtroppo non ho nessuno a cui chiedere un ali in prestito...avevo in programma di fare un upgrade generale, solo che non ora che non ho molta disponibilità...diciamo che intanto potrei prendere un ali nuovo, vedere come va e poi con calma prendermi gli altri componenti...
Avete qualche consiglio su che ali potrebbe andare?
Grazie!

Watson
11-05-2014, 11:35
Ho lo stesso alimentatore, un E8400 e una HD3870. Non sarà un gran alimentatore, ma ha retto diversi overclock.. Tutto sommato non è male.
Non credo comunque sia la causa del problema.

Anni fa ebbi un problema simile, ed era colpa della scheda video. Dai una controllata che le ventole e il dissipatore siano puliti e funzionanti, poi prova la scheda su un altro pc (e un'altra scheda sul tuo).:)