PDA

View Full Version : Notebook non funziona?

G3f0rC3
27-04-2014, 17:28
Salve, mi hanno dato un notebook da formattare. Il pc in questione è un Asus X5DAD.
Il problema è il seguente, le due spie che indicano che il pc sia sotto carica e acceso funzionano, ma il monitor resta spento. La spia dell'hard disk non funziona, e il pc non emette nessun bip.
L'hard disk gira e il lettore sembra funzionare, ma a parte questo, ho provato a smontarlo accorgendomi che la ventola della cpu non gira.
A detta di chi me lo ha portato, il pc inzia a visualizzare qualcosa dopo circa un'ora dall'accensione.
Questa è la prima volta che mi capita una cosa del genere, secondo voi cosa può causare questo problema?
In questo momento lo tengo acceso per vedere se questo fantomatico segnale video verrà mostrato.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

andry96b
27-04-2014, 17:48
Hai già provato a sostituire l'alimentatore?? Sembra un problema relativo all'alimentazione. Cambia qualcosa se è presente o meno la batteria??

G3f0rC3
27-04-2014, 18:01
Avrei un alimentatore di un Toshiba defunto ma non vorrei combinare cavolate.
Quello fornito è in condizioni pessime, fili scoperti riparati con del nastro isolante.
La batteria si carica, comunque ho provato ad accenderlo con o senza batteria ma non succede nulla.
Al momento lo tengo acceso con la sola batteria.

andry96b
27-04-2014, 19:00
Se l'alimentatore è compatibile io farei una prova scollegando la batteria.
Prova anche a collegare il PC ad uno schermo esterno, in questo modo escludiamo un problema relativo al monitor (anche se dubito sia questo il problema).

G3f0rC3
27-04-2014, 19:04
Non so se è compatibile. Come faccio a vedere?
Il pc l'ho gia collegato ad un monitor esterno alle prime accensioni ma niente. Magari provo di nuovo appena posso, sperando che vada.

G3f0rC3
28-04-2014, 23:13
Il fatto che questo portatile inizia a visualizzare il segnale video dopo circa un ora dall'accensione mi è stato riconfermato dal proprietario.

Un mio amico sostiene che probabilmente questo sia dovuto dal fatto che la gpu presenta alcune dissaldature e che dopo un po di tempo dall'accensione, il calore generato crea contatto tra gpu e saldature.

Non appena trovo un pò di tempo riprovo e vedo cosa succede.

andry96b
29-04-2014, 14:27
Potrebbe anche essere un problema di GPU (in quel caso, quello che ti è stato suggerito, l'unico modo per risolverlo è tramite un reflow, tuttavia prima di procedere con questa tecnica farei altre prove).
Per quanto riguarda l'ali devi controllare che entrambi abbiano lo stesso voltaggio e che il secondo abbia un amperaggio maggiore o uguale a quello da sostituire.

G3f0rC3
29-04-2014, 19:07
L'alimentatore del toshiba ha gli stessi valori in input, mentre in output fa 19V = 3.95A contro i 19V = 4.74A dell'asus.

Oggi l'ho tenuto acceso per più di due ore ma non è successo nulla.

andry96b
30-04-2014, 18:49
Va bene l'alimentatore Asus (se ha lo stesso attacco), non importa che l'amperaggio sia maggiore, l'importante è che sia il voltaggio identico. Prova a sostituirlo e vedere che succede.

G3f0rC3
02-05-2014, 18:58
Ho fatto la prova con l'alimentatore del toshiba per circa 15 minuti ma niente da fare.

Il mio amico comunque non mi ha dato molte speranze perchè nel suo vecchio notebook hp aveva tentato già un reflow, e gli ha funzionato bene solo per 2 giorni, dopo gli sono venuti fuori artefatti.

andry96b
03-05-2014, 14:21
Prima di lasciar perdere prova a fare altri test: prova prima con un clear-cmos. Se non funzionasse prova anche ad estrarre tutti i banchi ram e vedere se il PC emette beep.

G3f0rC3
04-05-2014, 13:07
Fatte entrambe le prove. Non succede nulla.

A questo punto penso che il portatile sia da buttare, escludendo i vari componenti salvabili.

G3f0rC3
05-05-2014, 22:10
In effetti potrei fare un ultima prova, ma immagino sia inutile.

Potrei provare le ram del mio vecchio toshiba e vedere se funge.

andry96b
07-05-2014, 14:25
Non credo proprio che sia la ram il problema, il PC dovrebbe emettere i classici beep; tentare non nuoce comunque.;)