View Full Version : windows xp - problema attesa comparsa icona network
Metal2001
27-04-2014, 17:18
salve, ho una macchina virtuale con xp in cui le icone della rete del firewall di windows ci mettono un paio di minuti prima di apparire,perchè?
prima questa cosa la faceva con tutto il menu start e prima del termine del caricamento se mettevo il mouse su start il cursore del mouse diventava una clessidra,sono riuscito a risolvere disattivando alcuni servizi,è possibile che disattivando qualche altro servizio anche icone delle connessioni lan si carichino subito?
non mi va mi rifare la macchina virtuale
Blue_screen_of_death
27-04-2014, 18:06
Il problema sta proprio nel caricamento di programmi e servizi all'avvio. Un'eccessiva lentezza può essere causata anche da un hard disk molto frammentato.
Se non vuoi stare ad impazzire per trovare il driver o il servizio pigro, usa Bootivis. Puoi fare un'analisi dell'avvio tramite i grafici e ottimizzare l'avvio con la procedura Optimize.
Gaetano77
27-04-2014, 20:20
Quanta RAM hai dedicato a XP nella macchina virtuale??
Potrebbe essere anche un problema dovuto alla scarsa quantità di memoria di sistema...
Metal2001
28-04-2014, 12:59
256MB,ma se ricordo bene anche quando gli davo un giga avevo lo stesso problema
ora provo bootivis
per bootvis il caricamento dell'icona della connessione è irrilevante,termina l'analisi del boot prima che appaia
Gaetano77
28-04-2014, 20:11
Se hai virtualizzato la versione di Windows XP già aggiornata al SP2/SP3, 256 Mb di RAM sono effettivamente un po pochi, infatti quella è proprio la quantità di memoria minima richiesta dai processi di sistema, dunque lo swap su disco già inizia ad essere rilevante, con conseguente decadimento delle performance... :rolleyes:
Se invece si tratta della versione originaria di XP (quella del 2002), oppure con il solo SP1, quella quantità è più che sufficiente, siccome in questo caso i processi di sistema ne impegnano circa 70/80 Mb...
A proposito dell'hard disk, controlla che:
- non sia molto frammentato (come già ti hanno suggerito)...
- sia attiva la modalità di trasferimento dati Ultra-DMA; allo scopo tasto dx su Risorse del Computer --> Proprietà, seleziona la linguetta Hardware --> Gestione Periferiche e scegli infine il canale IDE che ti interessa...
- sia abilitata la cache di scrittura su disco; allo scopo tasto dx sul disco di sistema (virtuale) --> Proprietà -->, seleziona quindi la linguetta Hardware --> ancora Proprietà --> Criteri
Se neanche così riesci a risolvere, è necessario avviare l'Utilità di Configurazione di Sistema digitando msconfig in Start --> Esegui, per scoprire quale programma o servizio rallenta l'avvio del sistema..
Metal2001
29-04-2014, 08:39
l'hd non ha bisogno di deframmentazione,ha attivo l'ultra dma e la cache di scrittura
la macchina virtuale ha mezzo giga di ram e 64mb di video
grazie per i suggerimenti,ora provo per tentativi disattivando i servizi uno alla volta
edit:tra ieri e oggi ho fatto diverse macchine virtuali e ho scoperto che xp il problema ce l'ha dal principio,ho rifatto una macchina virtuale dalla stessa immagine e il problema c'è ancora,mentre 7 non ce l'ha ma è molto più lento ad avviarsi
riedit:la macchina virtuale con xp impiega 20 secondi ad avviarsi e ci mette circa 4 minuti prima di caricare le icone delle connessioni e di windows update (quella con lo scudo rosso con la x,ho disattivato tutto)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.