PDA

View Full Version : Ottimo Test Perdita Pacchetti IP

Edin01
27-04-2014, 18:11
Consiglio a tutti di scaricare la standard edition di quest'ottimo ping tester: http://www.pingtester.net/. Potrebbero esserci brutte sorprese riguardo alla qualità della propria linea come nel mio caso.

Io ho una linea ADSL e gli ho fatto pingare 300 volte (ogni 600 millisecondi) dal mio pc desktop con ricevitore wi-fi usb i seguenti server: www.google.com, www.yahoo.com e maya.ngi.it. I primi due li trovate già in configurazione di default, il terzo lo potete aggiungere voi manualmente. Ovviamente i server di Yahoo e Google non sono sempre gli stessi ma voi limitatevi ad usare quelli già presenti nella configurazione del programma.

Questi i miei risultati, dopo aver effettuato più test per ogni server:

Google.com: Perdita di pacchetti che varia dal 3,5% al 10%
Yahoo.com: Perdita di pacchetti che varia dal 14,5% al 16%
Maya.ngi.it: Perdita di pacchetti che varia dal 5,5% al 14%

Ho anche fatto un test pingando dal mio pc 300 volte il mio router/modem wi-fi ottenendo una perdita pacchetti mediamente dello 0,33%, quindi la stabilità del mio segnale wi-fi non ha inciso quasi per nulla.

Ho notato invece che la qualità del ricevitore wi-fi può incidere molto, perchè effettuando lo stesso test, dalla stessa stanza, con un portatile con ricevitore interno, utilizzando lo stesso router e la stessa linea, la perdita dei pacchetti mediamente addirittura raddoppiava.

In ogni caso i primi indiziati per una perdita di pacchetti così alta sono sicuramente la linea ADSL e la qualità del chipset del modem.

Sarebbe interessante se anche altri postassero i loro risultati.