PDA

View Full Version : Consiglio SSD per aggiornamento pc

BlackCat
27-04-2014, 14:51
Salve a tutti,
vorrei installare un ssd nel mio pc e vorrei un consiglio sulla scelta dello stesso ed anche sull'eventuale aumento di ram che vorrei fare allo stesso tempo...

La configurazione attuale (visibile anche in firma) è la seguente:

CPU: I5 750 (socket 1156)
MB: Gigabyte P55A-UD4
RAM: 4GB

Vorrei prendere un ssd per installarci il S.O. ed i programmi principali incluso qualche gioco tipo, per capirci, Battlefield/COD Batman Arkham Origins e simili anche se gioco di rado.
Girano anche, perennemente :) , boinc e torrent che non so se possono dare problemi ad un ssd.
Per il resto terrei l'hard disk meccanico.

Sarei orientato su Samsung 840 pro o Crucial m500 o il più recente m550, in entrambi i casi nel taglio da 128 GB che penso dovrebbero bastare.

Per quanto riguarda la ram: aumentandola ad 8GB avrei un miglioramento nelle prestazioni dell'ssd? Eventualmente, come potrei sfruttarla per velocizzare ulteriormente il sistema?

Grazie.

skynet.81
27-04-2014, 17:36
Se vuoi il top degli SSD assolutamente 840 Pro.
Poi vengono 840 EVO e M550.
Per il discorso RAM vedrei bene un aumento se giochi o fai editing, altrimenti 4GB sono sufficienti.

ZANA41
27-04-2014, 19:13
Anch'io vorrei installare un hdd ssd e pensavo proprio ad un 250Gb 840 Pro

ma secondo voi sentirò la differenza rispetto al mio atuale western digital sata 3 caviar black?? oppure le cose rimarranno grosso modo come ora?

mi interessava anche per il discorso della velocità in avvio!!
Grazie

skynet.81
27-04-2014, 20:44
Anch'io vorrei installare un hdd ssd e pensavo proprio ad un 250Gb 840 Pro

ma secondo voi sentirò la differenza rispetto al mio atuale western digital sata 3 caviar black?? oppure le cose rimarranno grosso modo come ora?

mi interessava anche per il discorso della velocità in avvio!!
Grazie
Ti dico solo di montarlo, poi mi saprai dire :D

BlackCat
27-04-2014, 22:17
mha... non so se il top mi conviene più di tanto. Ero partito per il 840 pro, ma sul thread della mia mobo leggevo che essendo il controller marvel di cui è dotata un cesso, conviene usare le sata2.
A questo punto andrei col più economico e quindi o il crucial 500 o il 550.
Però, non sono molto convinto delle mie affermazioni :D

stefanonweb
27-04-2014, 22:54
Nel tuo caso io Andrei di Crucial M500 240GB che adesso sta circa a 95€ spedito...

BlackCat
21-05-2014, 14:31
ragazzi, grazie per i consigli.
Ho preso samsung evo 840 da 250GB a 119€ spedito :D

Ora vorrei sapere se c'è qualche guida sull'installazione del S.O., nel senso che non ho mai avuto un ssd e non so se necessita di particolari configurazioni o utility per funzionare al meglio.
Ovviamente il S.O. (win 7 o forse 8, vedremo), lo reinstallerò da zero.

skynet.81
21-05-2014, 18:00
ragazzi, grazie per i consigli.
Ho preso samsung evo 840 da 250GB a 119€ spedito :D

Ora vorrei sapere se c'è qualche guida sull'installazione del S.O., nel senso che non ho mai avuto un ssd e non so se necessita di particolari configurazioni o utility per funzionare al meglio.
Ovviamente il S.O. (win 7 o forse 8, vedremo), lo reinstallerò da zero.

Tranquillo fai come se fosse un disco fisso meccanico, il sistema operativo si setta in automatico per ssd, unica cosa evita fi fare deframmentazioni